La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto."— Transcript della presentazione:

1

2 INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA

3 Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto anche via lessicale) e indiretto (o via fonologica). Nel primo caso il lettore riconosce globalmente la parola e la pronuncia dopo averla richiamata dal suo repertorio lessicale. Nellaccesso indiretto invece, avviene lanalisi delle singole parti che compongono la parola (lettere/sillabe) e la ricostruzione della catena fonologica che serve per il suo recupero. Un lettore efficiente utilizza entrambe le strategie, con luso prevalente della via lessicale, più rapida e meno dispendiosa. Instant Reader è stato realizzato per esercitare laccesso diretto alle parole nei bambini che imparano a leggere e in chi presenta difficoltà o disturbi specifici della lettura.

4 Per garantire flessibilità, sicurezza e facilità di utilizzo, Instant Reader prevede tre modi di uso distinti, ciascuno con le proprie funzioni. Gli Istruttori (Terapisti, Insegnanti, Genitori ecc.) accedono al Programma con linserimento di una password. Oltre allutilizzo delle funzioni normali, a loro è riservata la creazione e la gestione dei Profili dei Bambini, linserimento di nuove Liste e la modifica di quelle esistenti. Inoltre possono impostare e salvare le preferenze di esecuzione degli esercizi, del feedback e dei contenuti extra. I Bambini che usano Instant Reader diventano Allievi di una Scuola di volo spaziale. Ciascun bambino ha un Profilo con i dati e le preferenze memorizzati dal suo Istruttore di volo. Questo è il modo duso standard del Programma, in cui è possibile salvare i risultati degli esercizi completati. Infine, il modo duso Allenamento libero permette di esplorare molte funzioni del Programma e di prendere confidenza con i comandi e con lesecuzione degli esercizi. In questo modo duso, che è anonimo, i risultati degli esercizi non possono essere salvati e le impostazioni di audio e feedback sono predefinite.

5 Il Programma contiene 60 Liste, realizzate da Logopedisti e Psicologi, suddivise per Aree di intervento (Accesso lessicale, Correzione Ortografia, Errori fonologici, Percezione visiva). Le Liste possono essere organizzate in Esercitazioni (esportabili), ciascuna con le proprie impostazioni di esecuzione. Le Liste base possono essere modificate ed è anche possibile aggiungerne di nuove in numero indefinito, per affrontare problemi specifici o per particolari esigenze di singoli bambini. Oltre alle Liste possono essere aggiunte o modificate le Aree di intervento (la stessa Lista può fare riferimento a più Aree). Le operazioni di aggiunta e modifca delle Liste (riservate agli Istruttori), sono rapide e semplici. Ciascuna Lista può essere completata da una breve descrizione e dallattribuzione di un coefficiente di difficoltà relativa. Dopo aver scelto una lista esistente o averne realizzata una nuova, prima di iniziare un esercizio è necessario impostare alcuni parametri fondamentali. Molte impostazioni degli esercizi possono essere modificate e controllate dalla finestra principale… Gli stessi controlli, insieme a diversi altri più raffinati, sono disponibili in una finestra apposita, che può essere utilizzata anche per salvare le impostazioni come predefinite per ciascun bambino, in modo da ritrovarle pronte ad ogni apertura del programma. Dopo la scelta della lista e limpostazion e dellesercizio, non resta che iniziare… In un ambiente grafico originale e gradevole per i piccoli lettori, è possibile scegliere e proporre Liste di parole (oppure sillabe, gruppi consonantici e così via) e controllare la durata della visibilità, laspetto e la posizione degli elementi delle Liste.

6 Nel corso degli esercizi lo schermo è completamente vuoto, per non disturbare lattenzione dei bambini durante la presentazione della Lista. SOLO CIASCUN ELEMENTO DELLA LISTA APPARE E SCOMPARE, PER ESEMPIO IN QUESTA POSIZIONE Gli elementi appaiono, nella posizione impostata, restano visibili per il tempo selezionato (fra 30 millisecondi e 3 secondi) e poi spariscono. Dimensioni, tipo di caratteri e testo MAIUSCOLO o minuscolo, dipendono dalle impostazioni scelte. Ciascun elemento presentato deve essere individuato dai bambini, che lo scrivono sullo schermo, lo scelgono fra tre alternative o semplicemente lo ripetono (in questo caso deve essere presente un Operatore per confermare se la risposta è giusta). Risposta scritta Conferma Operatore Scelta fra tre risposte Se la risposta è corretta, la presentazione degli elementi della Lista prosegue (in modo manuale o automatico). Gli errori possono essere sottolineati con diversi messaggi, visuali ed acustici.

7 Al termine di ogni esercizio è possibile vedere brevi animazioni tridimensionali e sentire il robot QT-K (un tipetto vivace) che commenta il risultato ottenuto. Le preferenze relative al feedback al termine degli esercizi possono essere impostate da una finestra dedicata… …che permette anche di gestire, collegandola ai risultati ottenuti dai bambini, la disponibilità dei contenuti EXTRA. Instant Reader contiene alcuni modelli di carta o cartoncino (statici e volanti) da stampare e costruire. I fogli che contengono le parti dei modelli, dopo essere stati sbloccati (secondo le preferenze impostate dallIstruttore), possono essere stampati e utilizzati. Ciascun contenuto extra è corredato da un video clip (contenuto nel CD) che illustra le fasi della realizzazione e lutilizzo dei modelli volanti.

8 Al termine di ogni esercizio il programma presenta un riepilogo dei risultati e delle modalità di esecuzione della Lista… …che è possibile salvare nel database di Instant Reader con il nome del bambino che ha completato lesercizio. Laccesso ai dati memorizzati permetterà di elencarli, stamparli ed esportarli nellordine preferito, in modo da poter seguire i progressi di ciascun bambino ed eventualmente pianificare il lavoro successivo.

9 La presentazione è terminata: informazioni approfondite sono disponibili su Internet allindirizzo www.impararegiocando.it Nel sito, che distribuisce in esclusiva il Programma, è possibile richiedere CD e licenze duso di Instant Reader www.impararegiocando.it ©Roberto De Lorenzo. Tutti i diritti riservati.


Scaricare ppt "INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto."

Presentazioni simili


Annunci Google