La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti."— Transcript della presentazione:

1 Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti

2 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Introduzione al problema ed ipotesi

3 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Lesercizio chiede di determinare lo scadenziario mensile dei debiti finanziari di unazienda che maturano nellanno 2004. I debiti considerati sono stati contratti in periodi ed in divise valutarie diverse.

4 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia La risoluzione del problema richiede lutilizzo di diverse funzioni, tra cui quelle logiche, e limportazione di dati da un file di testo.

5 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Testo e dati dellesercizio

6 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Supponete che lazienda per la quale lavorate abbia 50 debiti finanziari che scadono nellanno 2004.

7 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Il vostro compito è quello di costruite uno scadenziario mensile di tutti questi debiti in scadenza.

8 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Come si può vedere i debiti sono contratti in valute diverse (Euro, Dollaro Usa, Dollaro Canadese, Dollaro Australiano, Franco Svizzero, Sterlina Inglese e Yen Giapponese). Per cui, la prima cosa da fare è tradurre tutti i debiti nella valuta comune Euro.

9 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia I cambi si trovano nel file Cambi.txt. Questo file è di tipo TESTO e quindi richiede di seguire una procedura particolare per essere aperto in modo corretto. Scegliere la funzione Apri dal menu file oppure dalla barra degli strumenti ed aprire il file Cambi.txt. Nota: se il file non è visibile, potrebbe essere necessario impostare il Tipo file come File di testo:

10 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia La prima cosa da impostare quando si apre un file di testo è di indicare il tipo di file che meglio descrive la struttura dei dati che vogliamo aprire. In questo caso, i dati sono separati dal carattere del punto.

11 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Il passaggio successivo consiste nello specificare il tipo di delimitatore utilizzato nel file di testo per separare i dati. In questo caso sarà necessario selezionare Altro ed inserire il carattere del punto (. ) poiché questo non appare tra i delimitatori di default.

12 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Nellultimo passaggio possiamo eventualmente specificare che tipo di formattazione intendiamo dare alle celle.

13 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia A questo punto è possibile visualizzare correttamente i tassi di cambio.

14 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Il passaggio successivo consiste nel tradurre tutti i debiti nellunica valuta Euro. Per aggiungere i tassi di cambio alla cartella contenente i debiti è necessario aggiungere una riga sopra la prima riga dei debiti: Evidenziamo la riga 1… (continua su altra slide)

15 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia … e selezioniamo Righe dal menu Inserisci… … in modo da ottenere una riga aggiuntiva:

16 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia A questo punto copiamo le celle dinteresse dal file Cambi.txt:

17 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia I cambi che abbiamo copiato sono disposti in colonna mentre noi li vogliamo in riga. Per incollare le celle dei cambi allinterno della riga che abbiamo creato dobbiamo far uso della funzione Incolla Speciale. Selezioniamo la cella F1 e premiamo con il tasto destro del mouse per far apparire il seguente menu a tendina:

18 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Spuntando lopzione Trasponi… … otteniamo i cambi posti per riga:

19 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia A questo punto abbiamo tutti i dati per tradurre i debiti in Euro. Facciamo uso della funzione logica SE, la quale ci permetterà di moltiplicare il valore in divisa per lopportuno tasso di cambio. Impostiamo la funzione SE nel seguente modo: se la valuta del tasso di cambio coincide con la valuta in cui è denominato il debito (dedotto dalla colonna Valuta), allora il debito verrà diviso per il tasso di cambio della valuta stessa.

20 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia In primo luogo, selezioniamo la casella F3 in cui inserire la formula di base che poi copieremo al resto delle caselle: Selezioniamo poi la funzione SE dal menu: Alternativamente:

21 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia (continua slide successiva)

22 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Impostiamo quindi gli argomenti della funzione…

23 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia … e otteniamo così: Copiamo infine la formula della cella F3 in senso orizzontale mediante trascinamento:

24 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Come si può vedere la cella G3 è lunica che ha dato un risultato non nullo, in quanto la valuta di cambio coincide con la valuta del debito.

25 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Trascinando in senso verticale lintera riga F3:K3 possiamo copiare la formula SE al resto delle celle in colonna. Valori di debito tradotti in Euro.

26 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia A questo punto possiamo iniziare a tracciare lo scadenzario mensile dei debiti. Per prima cosa, inseriamo le date di inizio e di fine di ciascun mese a partire da Gennaio 2004 fino a Dicembre 2004.

27 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Anche in questo caso possiamo sfruttare alcune funzioni del foglio di calcolo volte ad automatizzare linserimento dei dati. È sufficiente, infatti, inserire manualmente le date di inizio e di fine dei primi due mesi per poi sfruttare la funzione di copia automatica mediante trascinamento.

28 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Per individuare i debiti che scadono in ciascun mese faremo uso di una cosiddetta funzione annidata, ossia di una funzione composta da più funzioni elementari.

29 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Il criterio sottostante la funzione annidata che useremo è il seguente: se la data di scadenza del debito è compresa tra linizio e la fine di un dato mese, allora inserisci in quel mese il valore del debito, altrimenti inserisci 0.

30 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Per implementare tale criterio dovremo far uso delle funzioni logiche SE ed E. Della prima funzione abbiamo già parlato più sopra, mentre la seconda serve per coniugare due condizioni diverse. In questo caso le due condizioni da verificare sono che la data di rimborso del prestito sia maggiore della data di inizio del mese e minore della data di fine mese. In altre parole, volgiamo verificare che la data di rimborso sia compresa tra linizio e la fine di un dato mese del 2004.

31 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Vediamo che la formula ci ha restituito il valore del prestito della casella G3 in quanto esso scade allinterno di Gennaio 2004 (per lesattezza il 01/01/04). Programmiamo la formula annidata in modo da analizzare la prima riga di prestiti:

32 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Attraverso la copia automatica della funzione possiamo copiare la formula al resto delle celle sia in senso orizzontale, sia verticale:

33 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Possiamo ora conoscere il complesso dei rimborsi di debito in ciascun mese. Selezioniamo la colonna del mese di Gennaio ed utilizziamo il tasto Somma Automatica: Barra degli strumenti

34 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Costruiamo un grafico Istogramma non in pila dei rimborsi in ciascun mese. Selezioniamo le celle di interesse…

35 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Si noti che si poteva anche utilizzare lapposito tasto nella barra degli strumenti. … e selezioniamo Inserisci / Grafico:

36 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia

37 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Ricordarsi di inserire le etichette allasse delle categorie (scegliamo le celle che riportano la fine di ogni mese) e di assegnare un nome alla serie:

38 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Possiamo personalizzare alcuni aspetti del grafico:

39 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Infine possiamo scegliere se inserire il grafico nello stesso foglio di lavoro oppure se in un altro foglio apposito. In questo caso optiamo per un nuovo foglio:

40 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Otteniamo così:

41 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Possiamo aggiungere nello stesso grafico il numero di debiti rimborsati in ciascun mese. In questo caso facciamo uso della funzione statistica CONTA.SE, la quale conta il numero di celle allinterno di un intervallo che rispettano un dato criterio di conta.

42 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Inseriamo ad esempio la funzione nella cella M54:

43 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Impostiamo lintervallo allinterno del quale contare i valori ed imponiamo il criterio di contare il numero di celle nellintervallo il cui valore sia maggiore di zero:

44 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Una volta ottenuto il risultato per la cella M54, possiamo copiare la formula al resto dellintervallo N54:X54, esattamente come abbiamo visto nelle slide precedenti:

45 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Per aggiungere al grafico i dati di conta che abbiamo calcolato utilizziamo il menu Grafico / Aggiungi dati… allinterno del foglio di lavoro del grafico: (continua su altra slide)

46 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Selezioniamo lintervallo M54:X54 nel foglio di lavoro contenenti i dati:

47 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Come si può vedere, il risultato che otteniamo è piuttosto grezzo. Inoltre, per via della scala dellasse delle ordinate, la Serie 2 non è neanche visibile!

48 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Per migliorare laspetto del grafico, possiamo innanzitutto inserire un secondo asse riferito al numero di debiti in scadenza. Per far apparire la maschera sottostante dobbiamo fare doppio click sul grafico della serie Debiti:

49 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Otteniamo così un grafico che necessita ancora di ulteriori interventi:

50 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Trasformiamo la Serie 2 in un grafico a Linee, cliccando sulla serie con il tasto destro per far apparire il seguente menu a tendina:

51 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Selezioniamo il grafico che fa al caso nostro avendo cura di verificare che lopzione Applica alla selezione sia spuntata.

52 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Otteniamo così:

53 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Il prossimo passaggio consiste nellattribuire un nome alla Serie 2:

54 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Infine occorre correggere le unità assegnate agli assi delle ordinate.

55 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Supponiamo ora di voler eliminare gli spazi tra le barre del grafico. Dobbiamo cliccare sulle barre del grafico con il tasto destro per far apparire il seguente menu a tendina e dobbiamo selezionare la voce Formato serie dati… (continua su altra slide)

56 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia

57 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia

58 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia Attraverso questi passaggi otteniamo il risultato voluto:

59 IT4PS Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il foglio elettronico per economia FINE Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti."

Presentazioni simili


Annunci Google