La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Agorà 2.0 Una nuova piattaforma web per una nuova politica Presentazione di uno strumento innovativo per la gestione democratica e partecipata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Agorà 2.0 Una nuova piattaforma web per una nuova politica Presentazione di uno strumento innovativo per la gestione democratica e partecipata."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Agorà 2.0 Una nuova piattaforma web per una nuova politica Presentazione di uno strumento innovativo per la gestione democratica e partecipata di programmi e proposte politiche.

2 Agorà 2.0 è levoluzione degli strumenti internet esistenti, il loro adattamento alle esigenze di un gruppo o movimento politico Agora 2.0 permette: ai gruppi politici di iscriversi gratuitamente ed avere a disposizione delle pagine autogestite; sono previsti strumenti che permettono a gruppi amici o federati di interagire tra loro. alle persone che fanno parte dei gruppi di avere ulteriori opportunità di partecipazione che si affiancano e si integrano con quelle di partecipazione fisica, ed offrono un supporto allorganizzazione delle stesse. ai cittadini che simpatizzano per i gruppi iscritti di prendere visione della loro attività, di partecipare, nei limiti stabiliti dai gestori dei gruppi, allindividuazione di problemi e alla loro soluzione, ed eventualmente di esprimere un giudizio sulle scelte e le attività del gruppo. di individuare in modo automatico i cittadini che partecipano in modo meritevole alla vita del gruppo anche se non tesserati, permettendo loro di partecipare a pieno titolo alle scelte del gruppo ed una graduale integrazione nello stesso. di valorizzare le competenze di chi fa parte di un gruppo e il bagaglio di esperienza delle associazioni.

3 La struttura della piattaforma: tipologia di pagine disponibili per ogni gruppo iscritto Home-page del gruppo (per la sua presentazione). Pagina per la segnalazione di problemi (e contente larchivio ordinato di quelli precedentemente individuati). Pagina di archivio di proposte politiche, con le proposte più promettenti ed urgenti da sviluppare in evidenza. Pagine per lelaborazione partecipata di proposte. Pagina contenente larchivio delle competenze di coloro che fanno parte del gruppo (utile per individuare alloccorrenza esperti in un determinato settore). Pagina per la votazione di proposte, punti programmatici e candidati. Pagina per la presentazione di programmi elettorali e candidati in occasione di elezioni. Pagina di segnalazione iniziative ed archivio delle stesse. Pagine personali dei singoli utenti.

4 La chiave di volta della piattaforma: la pagina di elaborazione delle proposte La pagina di elaborazione delle proposte integra al suo interno diversi strumenti, mantenendo uninterfaccia intuitiva grazie alla grafica simile a quella di siti web molto popolari (Wikipedia, Facebook…) e la struttura che ricorda quella di un blog.

5 Informazioni generali sulla proposta: titolo, eventuali problema/i ai quali permette di rispondere, eventuale termine fissato per lelaborazione; queste informazioni sono inseriti da chi avanza una proposta e possono essere modificate dai gestori del sito Struttura della pagina di elaborazione proposte

6 Finestra wiki: Permette di sintetizzare a più mani una o più soluzioni alternative emerse dalla discussone effettuata più in basso. La tipologia di utenti che possono modificare il contenuto della finestra è individuato dai gestori del gruppo (es. solo persone iscritte al gruppo) Struttura della pagina di elaborazione proposte

7 Forum di discussione con strumenti avanzati: Permette di raccogliere nuove idee e informazioni nellambito della proposta, di svilupparle commentandole, nonché di esprimere pareri su quanto già sintetizzato nella finestra wiki o di accordarsi su iniziative attinenti (riunioni…) Permette inoltre di individuare le idee più interessanti e condivise, nonché quelle meno gradite dagli utenti, tramite uno strumento innovativo di votazione che consente l evidenziazione o la barratura delle singole affermazioni*. I gestori del gruppo decideranno quali tipologie di utenti possono avere accesso alle diverse funzioni disponibili in questa parte della pagina Struttura della pagina di elaborazione proposte * per ulteriori informazioni su tale strumento si veda la relazione allegata

8 Riquadro esperti : Permette di contattare in maniera semplice e veloce i potenziali esperti nel campo della proposta in analisi; facendo click sulla foto o sul nome di un esperto si accede al relativo profilo, dove ci si può accertare sulle competenze detenute, eventualmente accordarsi per un incontro o trovare i contatti per chiedere un parere. Gli esperti vengono automaticamente individuati accedendo allarchivio delle competenze: al momento della registrazione al sito gli utenti devono infatti indicare i campi in cui detengono particolari conoscenze (indicando anche le modalità di apprendimento). Se degli esperti prendono parte allelaborazione di una proposta questa guadagna visibilità; inoltre gli esperti che sottoscrivono la sintesi della finestra wiki vengono indicati sotto alla medesima. Struttura della pagina di elaborazione proposte

9 Riquadro Iniziative : Permette di visualizzare eventuali iniziative in programma relative alla proposta in esame (riunioni, conferenze, votazioni…) e di crearne di nuove. Solo alcune tipologie di utenti, stabilite dai gestori del gruppo, hanno la possibilità di creare nuove iniziative. E possibile scegliere di visualizzare anche iniziative attinenti al campo della proposta in esame che saranno organizzate o sono già state attuate da associazioni terze o enti pubblici. Esiste infatti la possibilità, per questi soggetti, di segnalare e pubblicizzare le proprie iniziative sulla piattaforma Agorà 2.0. Struttura della pagina di elaborazione proposte

10 Facilità di impiego sin dai primi passi: presenza di un tutorial per la creazione di un nuovo gruppo Un tutorial guida passo-passo nella creazione di un nuovo gruppo e nella scelta delle impostazioni che meglio si adattano alle esigenze dello stesso.

11 Presenza di un sistema innovativo per lindividuazione di utenti reali ben intenzionati Agorà 2.0 permette di individuare automaticamente gli utenti dotati di buone intenzioni e che danno indizi relativi alla loro reale esistenza; in tal modo i gestori del gruppo potranno decidere di ammetterli a partecipare alla discussioni e alle decisioni del gruppo. In pratica ad ogni utente viene attribuito un punteggio sulla base dei seguenti fattori: tempo di registrazione al sito in assenza di atti vandalici; attività costruttiva nel sito; voti positivi ottenuti per i propri commenti; conoscenza da parte di altri utenti reali; possesso di una pagina Facebook o altri siti personali; partecipazione ad iniziative promosse dal gruppo.

12 Presenza di un sistema innovativo per lindividuazione di utenti reali ben intenzionati Si può decidere di rendere automatico laccesso di un utente a determinate funzioni del sito (ad esempio: modifica degli spazi wiki, votazione di proposte…) non appena questo raggiunge un determinato punteggio..

13 Pagina di votazioni: per affiancare in sicurezza occasioni di votazione reale e telematica La pagina di votazione presenta in evidenza le votazioni in atto alle quali il visitatore non ha ancora preso parte. I gestori di un gruppo possono inserire, al momento della creazione di una nuova votazione, un elenco di persone che hanno già votato nel corso di iniziative di consultazione fisica. È daltra parte possibile generare un elenco delle persone che hanno partecipato alla votazione telematica, in modo che non possano votare una seconda volta in occasioni di incontro fisico. Si può scegliere che ogni giorno venga inviata automaticamente una mail con i risultati provvisori della votazione ad una casella di posta elettronica indicata al momento di inserimento della nuova votazione. In tal modo risulta facile scoprire eventuali manomissioni.

14 Pagina di votazione: modalità di voto È possibile scegliere modalità di voto diverse a seconda del tipo di decisione da operare (votazione di una sola opzione, classifica di più opzioni…)

15 Pagina di votazione: votare informati Accanto alle opzioni votabili è presente un link alla pagina di elaborazione proposte relativa o alla pagina personale relativa al candidato, così da facilitare una votazione consapevole

16 Agorà 2.0 facilita e incentiva la collaborazione tra gruppi Gruppi con idee simili, posti sullo stesso territorio o su territori diversi, possono desiderare collaborare tra loro e condividere il patrimonio di idee, conoscenze, proposte generato e custodito nei rispettivi siti, o di coalizzarsi e costruire insieme un programma politico condiviso. In tal modo i gruppi possono risparmiare tempo, fatica ed usufruire di un patrimonio di intelligenza più ampio. A tal fine Agorà 2.0 permette: di condividere i propri archivi (competenze, proposte, problemi, iniziative) con quelli di altri gruppi. di ospitare gli utenti di gruppi amici o federati permettendo loro di accedere ad alcune funzioni senza bisogno di registrarsi nuovamente ed accumulare punti. di effettuare una o più discussioni e votazioni comuni tra più gruppi, nonché di condividere la pagina programma elettorale e candidati.

17 Realizzazione della piattaforma: tempi, costi e collaborazioni La piattaforma Agorà 2.0 potrebbe essere disponibile già dallestate 2011; tuttavia tale stima è affetta da incertezza poiché il lavoro di programmazione sarà compiuto da volontari. Infatti il progetto Agorà 2.0 non ha fini di lucro. Per poter definire tempi certi di realizzazione si intende avviare unattività di fund-raising: basterebbero poche migliaia di euro per affidare il lavoro a professionisti, supportati dai volontari, o per stanziare dei premi e delle borse di studio per gli sviluppatori della piattaforma. Per velocizzare i tempi di realizzazione stiamo inoltre stabilendo rapporti di collaborazione con istituzioni ed associazioni che si occupano di democrazia partecipata e con università. È stato già stabilito un importante contatto con la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano cui si deve la realizzazione della piattaforma OpenDCN, che potrà costituire la base informatica per la realizzazione di Agorà 2.0.Fondazione RCMOpenDCN In ogni caso, è imprescindibile la prosecuzione e lintensificazione del confronto con i gruppi intenzionati ad impiegare la piattaforma, avviato in fase di ideazione, durante la fase realizativa. Per quanto riguarda i costi di gestione della piattaforma una volta realizzata, sono stati individuate modalità originali ed eticamente valide per garantire la sostenibilità economica del progetto.

18 Per saperne di più Per tenerti aggiornato/a sul progetto, condividere idee e avanzare proposte iscriviti al gruppo di Facebook: Progetto "Agorà 2.0.Progetto "Agorà 2.0 Per leggere il progetto dettagliato vai al sito: Progetto_"Agorà_2.0"_Wiki.Progetto_"Agorà_2.0"_Wiki Per contattare il coordinatore del progetto (Nicola Giulietti) manda una mail a oppure telefona al numero

19 Aiutaci a portare avanti il progetto: ecco cosa puoi fare Diffondi questa presentazioni tra coloro che reputi interessati. Se fai parte di un gruppo interessato ad utilizzare Agorà 2.0 segnalaci le vostre esigenze: così Agorà 2.0 sarà realizzata su misura per voi. Se hai conoscenze di informatica contattatici per collaborare, le faremo fruttare! Se hai unidea per finanziare il progetto contataci, cosa aspetti? Se lavori o studi alluniversità contatta docenti che ci aiutino a portare avanti il progetto, proponendo lo sviluppo di parti del codice nellambito di tesi ed elaborati didattici. Per contattarci scrivi un messaggio sulla bacheca del nostro gruppo di Facebook (Progetto "Agorà 2.0), manda una mail a oppure telefona al coordinatore del progetto (Nicola Giulietti) al numero Progetto "Agorà Grazie!


Scaricare ppt "Progetto Agorà 2.0 Una nuova piattaforma web per una nuova politica Presentazione di uno strumento innovativo per la gestione democratica e partecipata."

Presentazioni simili


Annunci Google