La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POLO DI BASSANO DEL GRAPPA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POLO DI BASSANO DEL GRAPPA"— Transcript della presentazione:

1 POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
PROGETTO VIVES 2001/2002 Microrete Una rete per la città POLO DI BASSANO DEL GRAPPA COORDINATRICE: Anna Segalla 2001/2002 progetto "VIVES 2"

2 PRESENTAZIONE La nostra microrete è composta dai seguenti Istituti Scolastici Autonomi: 3° circolo didattico di Bassano del Grappa Scuola Media “ Bellavitis” di Bassano del Grappa Istituto Comprensivo di Rossano Veneto Liceo Classico “ Brocchi” di Bassano del Grappa Istituto tecnico Commerciale “ Einaudi” Tali Istituti, coinvolti nel progetto Vives , fanno già parte di una più vasta rete di scuole che riunisce tutti i 33 Istituti Scolastici del nostro Distretto. Tale rete è sorta due anni fa ed ha promosso molteplici iniziative di formazione e di sperimentazione didattica per insegnanti, dirigenti e personale ATA. Di successo è stata l’iniziativa dei “ laboratori didattico- disciplinari” per i docenti . Ogni Istituto, dalla scuola materna all’Istituto Superiore, designa un insegnante referente per il laboratorio disciplinare. Tra questi laboratori, quest’anno, la dirigenza del “Centro Territoriale di formazione”, ha accolto la richiesta di formaliz- zare il laboratorio per il “Curricolo di scuola” in sintonia con le linee progettuali del “Vives ” Tale specifico laboratorio è coordinato dalle cinque scuole che aderiscono al progetto nazionale del CEDE. Tutte le 33 scuole quindi usufruiscono della sperimentazione sul “curricolo locale” portata avanti in modo specifico dalla Microrete delle scuole “VIVES” progetto "VIVES 2"

3 IL PROGETTO progetto "VIVES 2"
SI MIRA A RAGGIUNGERE I SEGUENTI OBIETTIVI: Confronto tra i diversi Istituti su come si è proceduto per la rilevazione dei BISOGNI formativi. Disamina degli strumenti utilizzati, messa in comune dei vari P.O.F. Programmazione dai 3 ai 18 anni di un curricolo verticale sulla “formazione del cittadino”, con particolare attenzione agli anni ponte. Realizzazione di una programmazione per COMPETENZE RIGUARDANTE IL TEMA SPECIFICO. Realizzazione di specifici progetti in seno ai vari Istituti: sia della microrete , sia della rete allargata ( C.T.F.) attraverso il coinvolgimento dei colleghi insegnanti e dei ragazzi. Incontro aperto alla cittadinanza che prevede la partecipazione dell’Amministrazione Comunale con l’ allestimento di una “ mostra- laboratorio” per raccontare e rendere visibile il percorso teorico- pratico dei singoli Istituti e della Rete d’ Istituti così come si verrà a concretizzare: spunti teorici e “ prodotti” dei ragazzi a confronto. Costruzione di pagine Web dedicate al progetto IL PROGETTO progetto "VIVES 2"

4 AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE
ATTRAVERSO L’ AMICO CRITICO: ricercatori CEDE: e il dirigente Aladino Tognon utilizzo del “Diario di bordo” per puntualizzare ed ordinare il processo in atto utilizzo di griglie di valutazione ed autovalutazione predisposte dagli amici critici Questionari interni di autovalutazione Relazioni di sintesi Qualità dei prodotti finali progetto "VIVES 2"


Scaricare ppt "POLO DI BASSANO DEL GRAPPA"

Presentazioni simili


Annunci Google