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Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.

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Presentazione sul tema: "Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004."— Transcript della presentazione:

1 Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004

2 La ricerca Obiettivi esercizi di simulazione programmazione integrata Identificare, attraverso opportuni esercizi di simulazione, alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Definizione degli scenari Definizione degli effetti da analizzare Definizione delle metodologie di analisi spunti di riflessione Offrire alcuni spunti di riflessione su possibili scenari futuri Livelli di approfondimento Provinciale-Comunale Presentazione della ricerca

3 Programma di lavoro Gli effetti della crescita della domanda di trasporto Gli effetti della crescita della domanda di trasporto La stima delle esternalità connesse al trasporto su strada La stima delle esternalità connesse al trasporto su strada La valutazione dellimpatto del SFMR La valutazione dellimpatto del SFMR Gli interventi infrastrutturali previsti nella provincia di Venezia Gli interventi infrastrutturali previsti nella provincia di Venezia Le implicazioni per lo sviluppo socio-economico Le implicazioni per lo sviluppo socio-economico Presentazione della ricerca

4 Scenari di riferimento

5 La crescita della domanda di trasporto al 2020 Scenario di crescita economica Più accentuata nel Veneto che in Italia Caratterizzata da un processo di dematerializzazione delleconomia più sostenuto nel Veneto che in Italia Più alta per la provincia di Venezia rispetto al Veneto in virtù della maggiore incidenza del settore dei servizi Previsione della domanda di trasporto Domanda merci più sensibile rispetto al reddito di quanto non lo sia la domanda passeggeri Scenario infrastrutturale do nothing Ipotesi di nessun intervento sul sistema infrastrutturale attuale Scenari di riferimento

6 Lo scenario SFMR Definizione dei criteri Stima degli effetti che il SFMR potrà avere sulla performance del sistema di trasporto stradale, sui potenziali di accessibilità per le aziende e sui livelli di inquinamento Applicazione degli scenari previsti dal progetto SFMR in termini di spostamento di parte della domanda di mobilità passeggeri sul trasporto pubblico Scenario basso - SFMR I: quota di spostamento modale = 3,5 % Scenario alto - SFMR II: quota di spostamento modale = 9,5 % Disaggregazione territoriale delle quote di spostamento modale la presenza (assenza) allorigine e/o alla destinazione finale del viaggio di una stazione SFMR la distanza dalla stazione SFMR e la distanza complessiva del viaggio Scenari di riferimento

7 Il potenziamento della rete viaria Infrastrutture stradali previste nel territorio provinciale Opere già realizzate, in corso di realizzazione, in fase di progettazione ma realizzate entro il 2020 Scenari di riferimento

8 Scenari oggetto di simulazione Anno base 2002 Scenari futuri 2020 senza intervento (2020) Crescita della domanda di trasporto al 2020 e quadro infrastrutturale invariato 2020 INFRASTRUTTURE (I_2020) Crescita della domanda di trasporto al 2020 e potenziamento della rete viaria 2020 INFRASTRUTTURE + SFMR (I_SFMR) Crescita della domanda di trasporto al 2020, potenziamento della rete viaria e effetti sulla domanda passeggeri del SFMR Scenari di riferimento

9 Metodologie di analisi

10 Stima degli effetti sul sistema dei trasporti Modello di simulazione del traffico Implementazione di un modello che permette di simulare linterazione domanda-offerta del trasporto privato per Passeggeri Merci Prodotti Flussi di traffico sulla rete stradale Distanze e Tempi di percorrenza Livelli di congestione sulla rete stradale Costi di trasporto Variazioni dellaccessibilità territoriale Metodologie di analisi

11 Stima delle emissioni inquinanti Approccio utilizzato Integrazione della filosofia Copert III con modello di traffico Ipotesi di scenario Tipologie di inquinanti considerati: CO - monossido di carbonio; NOx - ossidi di azoto; VOC - composti volatili organici; PM - particolati Rinnovo del parco veicolare della Provincia di Venezia Prodotti Stima delle emissioni inquinanti complessive e per ogni singolo tratto della rete stradale Bilancio delle emissioni per ogni comune (generate e dovute a traffico di attraversamento) Metodologie di analisi

12 Retroazione del sistema di trasporto sul sistema economico Approccio utilizzato Stima di un modello econometrico a scala comunale che mette in relazione produttività aggregata, accessibilità territoriale e dotazione infrastrutturale I risultati della stima del modello econometrico, in accordo a quanto ottenuto nella precedente ricerca evidenziano la significatività statistica di entrambe le variabili esogene La maggiore rilevanza dellaccessibilità rispetto alla dotazione infrastrutturale nella spiegazione dei livelli di produttività Prodotti Stima delle variazioni attese della produttività in ambito comunale in conseguenza della variazioni calcolate dellaccessibilità e della dotazione infrastrutturale Metodologie di analisi

13 Risultati

14 Rete stradale con le nuove infrastrutture previste nel territorio provinciale AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Secondaria STRADA Urbana 2Corsie STRADA ExU Principale STRADA Urbana 1Corsia Infrastrutture Autostradali Infrastrutture Stradali

15 Variazione domanda generata 2002 – 2020

16 Flussi di Traffico 2002 [veicoli equivalenti/ora] da 500 a 1000 fino a 500 da 1000 a 1500 da 1500 a 2500 oltre 4000 da 2500 a 4000

17 Flussi di Traffico 2020 senza intervento [veicoli equivalenti/ora] da 500 a 1000 fino a 500 da 1000 a 1500 da 1500 a 2500 oltre 4000 da 2500 a 4000

18 Variazione del traffico sulla rete stradale 2020 - I_SFMR [veicoli equivalenti/ora] Incremento Riduzione

19 Flussi di Traffico 2020 con le nuove infrastrutture [veicoli equivalenti/ora] Nuove infrastrutture Rete esistente

20 Archi critici sulla rete – 2002 [flusso/capacità>100%]

21 Archi critici sulla rete - 2020 senza intervento [flusso/capacità>100%]

22 Archi critici sulla rete – Infrastrutture + SFMR [flusso/capacità>100%]

23 Perdite di tempo dovute alla congestione [per zona di origine] 20022020

24 Riduzione delle perdite di tempo dovute alla congestione rispetto al 2020 2020 – I_2020 2020 – I_SFMR

25 Accessibilità 20022020

26 Incremento dellaccessibilità 2020 – I_2020 2020 – I_SFMR

27 Efficacia dello scenario infrastrutturale sullincremento dellaccessibilità

28 Emissioni totali giornaliere per comune [kg/km] 20022020

29 Emissioni di PM 10 giornaliere per comune [kg/km] 20022020

30 Variazione delle emissioni totali 2020 – I_2020 2020 – I_SFMR

31 Perdita di produttività 2002-2020 senza intervento

32 Variazione della produttività 2020 – I_2020 2020 – I_SFMR

33 Conclusioni

34 Considerazioni per il contesto provinciale Effetti sulla congestione e laccessibilità La crescita della domanda di trasporto determina un notevole incremento dei livelli di saturazione della rete e del costo della congestione per le persone Lo scenario infrastrutturale si rivela importante per la riduzione delle criticità della rete e per il miglioramento dellaccessibilità Lo scenario SFMR è efficace per la riduzione del costo della congestione per le persone Conclusioni

35 Considerazioni per il contesto provinciale Effetti sullinquinamento atmosferico Il miglioramento conseguente al progresso tecnologico sarà contenuto dallaumento del traffico e dallespandersi dei fenomeni di congestione della rete Le emissioni si riducono in modo consistente con lo scenario SFMR per effetto della riduzione dei veicoli passeggeri in transito rispetto al 2020 Conclusioni

36 Considerazioni per il contesto provinciale Effetti sulla produttività delle imprese La riduzione dellaccessibilità territoriale, a causa della crescita della domanda di trasporto e dei conseguenti aumenti dei livelli di congestione, determina un calo della produttività media delle imprese Gli investimenti infrastrutturali consentono di recuperare parte della produttività persa al 2020 È opportuno sottolineare la maggior incidenza del potenziamento della rete viaria rispetto alla realizzazione del SFMR Conclusioni

37 Variazione della produttività [migliaia di su addetto]

38 Quadro di sintesi per la Provincia di Venezia

39 Possibili sviluppi

40 Aggiornamento del prodotto Manutenzione del database Il patrimonio informativo è soggetto ad un processo di obsolescenza, pertanto si suggerisce di Formulare un piano di manutenzione ed aggiornamento che è da un lato, garanzia di un utilizzo efficiente dello strumento, dallaltro permette un monitoraggio delle politiche economiche e trasportistiche assunte dai diversi policy-maker Definire una pubblicazione specifica a carattere periodico che permetta di valorizzare il prodotto e di divulgare parte delle informazioni contenute Possibili sviluppi

41 Estensione del prodotto Specificazione regionale Permette di comprendere con maggior dettaglio e precisione i fenomeni oggetto di studio che caratterizzano, non solo la provincia di Venezia, ma anche il contesto più generale relativo allarea centrale veneta Specificazione al contesto europeo Permette di analizzare limpatto delle politiche di intervento nel settore trasporti rispetto ai flussi di commercio estero Estensione del modulo ambientale Permette di analizzare anche i problemi connessi allincidentalità e allinquinamento acustico Possibili sviluppi

42 Realizzazione di nuovi moduli Al fine di integrare le analisi finora effettuate, si propone di analizzare gli effetti di particolari policy che consentano di limitare leccessivo utilizzo della modalità stradale nel trasporto delle merci misurare limpatto del sistema di trasporti sullutilizzo del territorio al fine di evidenziare le possibili conseguenze delle politiche del trasporto rispetto alle politiche insediative verificare e quantificare quanto la congestione e laccessibilità incidono sui costi di produzione delle imprese verificare e quantificare gli effetti sulla localizzazione delle imprese conseguenti alle diverse condizioni di accessibilità costruire uno strumento che permetta di analizzare, in termini di effetti sulla rete di trasporto e sul sistema economico, le politiche di razionalizzazione del sistema logistico provinciale Possibili sviluppi

43 per contattarci: SISTEMI OPERATIVI S.r.l. San Polo 2466/A 30125 Venezia – Italy telefono +39 041 718519 fax +39 041 5241758 www.sistemioperativi.com info@sistemioperativi.com


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