La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Padre Giovannino Tolu Così leggiamo nella S. Scrittura nel capitolo 2, versetto 20, del libro di Abacuc.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Padre Giovannino Tolu Così leggiamo nella S. Scrittura nel capitolo 2, versetto 20, del libro di Abacuc."— Transcript della presentazione:

1

2 Padre Giovannino Tolu

3 Così leggiamo nella S. Scrittura nel capitolo 2, versetto 20, del libro di Abacuc.

4 In questo mese anche noi esercitiamoci nel SILENZIO Il silenzio è latteggiamento che più si addice alluomo quando si trova dinanzi a Dio.

5 Il silenzio è un insopprimibile bisogno dellanima che, avendo in sé la percezione della presenza del suo Creatore, dinanzi alla sua grandezza e bellezza, colma di meraviglia, tace.

6 Il silenzio non è semplicemente assenza di rumori ma sublime presenza di stupenda realtà impossibile da comprendere con ragionamenti: cè bisogno allora di silenzio che sfocia nella contemplazione.

7 Oggi luomo sembra aver paura del silenzio; egli si è voluto colpevolmente seppellire nel rumore, nel frastuono del peccato che lo stordisce e lo ammazza dentro, lasciandogli un vuoto incolmabile. Il cuore però ha esigenze che il fracasso non può soddisfare.

8 In natura tutto è avvolto nel silenzio. La primavera, ad esempio, si manifesta nel silenzio. Dopo i grigi mesi dellinverno gli alberi e i prati silenziosamente si ammantano di fiori e di colori.

9 Lo splendore di un nuovo giorno nasce dal silenzio della notte. Ancor più avvolta nel silenzio è la realtà soprannaturale. La liturgia parla dellIncarnazione così: Nel quieto silenzio che avvolgeva ogni cosa, il tuo Verbo, o Signore è sceso dal cielo.

10 La Pasqua, per eccellenza il Giorno del Signore, scaturisce dal silenzio della morte. Di Gesù, il Vangelo dice che passava le notti in preghiera, lontano dal vociare della gente, interamente occupato nel Padre suo.

11 Maria SS.ma è stata chiamata Silenzio di Dio. Nel suo Sì, si è spento ogni dissenso dellorgoglio umano.

12 Impara anche tu ad essere silenzio che adora e che ti rende possibile la contemplazione. Fuggi la dissipazione, la vanità, la frivolezza.

13

14 Silenzio davanti al Signore (Sof. 1,7) SILENZIO Impegno da praticare:


Scaricare ppt "Padre Giovannino Tolu Così leggiamo nella S. Scrittura nel capitolo 2, versetto 20, del libro di Abacuc."

Presentazioni simili


Annunci Google