La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lingua italiana per stranieri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lingua italiana per stranieri"— Transcript della presentazione:

1 Lingua italiana per stranieri
Francesco Biglieri

2 Struttura del corso Il corso si compone di quattro parti: Grammatica
Test grammaticali Letture Test di comprensione Dalla teoria alla realtà

3 Grammatica Sono riportati schematicamente e per sommi capi le regole principali della grammatica italiana. Ogni scheda contiene un ripasso dei principali argomenti grammaticali. In alcuni casi (soprattutto per i verbi) vi è una traduzione in francese, inglese, spagnolo, romeno ed arabo.

4 Test grammaticali I test grammaticali permettono di esercitarsi sui principali argomenti esaminati. Non sempre la risposta è univoca: ….l’importante è che sia corretta! Sono da tenere in particolare attenzione gli esercizi sui verbi e sui pronomi personali.

5 Letture Le letture hanno un diverso grado di difficoltà; si utilizzi il dizionario per le parole che non si comprendono. Rileggere più volte il brano. Se si tratta di colloqui fra due o più persone, è utile ( e …divertente), se si ha la possibilità di avere amici accanto, cercare di impersonare i diversi ruoli.

6 Test di comprensione I test di comprensione non differiscono dalle letture, tranne che per l’aggiunta finale di domande di comprensione del testo. Si prega di articolare la risposta in modo completo, utilizzando soggetto, verbo e complementi. Esempio: “Dove sei andato?” “Al mercato” (NO), ma “Io sono andato al mercato” (SI’)

7 Dalla teoria alla realtà
Una raccolta di schede applicative che mettono in pratica le regole grammaticali principali. Anche in questo caso cercare di risolvere gli esercizi proposti. Fare uso del dizionario per la comprensione delle letture. Le schede contengono esercizi su articolo, nome, aggettivo, verbo ed avverbio.


Scaricare ppt "Lingua italiana per stranieri"

Presentazioni simili


Annunci Google