La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio"— Transcript della presentazione:

1 A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Scuola secondaria di primo grado ESPRIMERE CAPIRE EDUCARE PREVENIRE SVILUPPARE AMPLIARE RISPETTARE ALLENARE PARTECIPARE GIOCARE AIUTARE RIDERE ACCOGLIERE SPERIMENTARE RECUPERARE POTENZIARE PREVENIRE STAR BENE COMUNICARE OSSERVARE PARTECIPARE TOLLERARE SAPERE CREARE A SCUOLA PER CRESCERE AMARE SCOPRIRE CONOSCERE

2 Chi siamo La scuola media G. Negri è presente nel quartiere dagli anni ‘60. Ha consolidato nel tempo una tradizione significativa nell’area del linguaggio musicale. Ha realizzato forme di integrazione scolastica e sociale in collaborazione con il territorio. E’ un punto di riferimento per la comunità del quartiere.

3 Vi diamo un po’ di numeri.....
a.s. 2010/2011 classi: 15 corsi: (A B C D E) alunni: 317 alunni per classe: 20/22 insegnanti : 50 insegnanti di ruolo: 37 (74%) insegnanti di sostegno: 10

4 orario scolastico L’attività didattica si svolge
5 mattine dalle 7,55 alle 13,30 un pomeriggio dalle 14,20 alle 16.00 un secondo rientro pomeridiano (solo per chi sceglie l'indirizzo musicale) E’ previsto il servizio mensa per 1 o 2 volte la settimana

5 CURRICOLO OBBLIGATORIO PER TUTTE LE CLASSI ATTIVITA’ DI BASE 32 SPAZI
ITALIANO STORIA e GEOGRAFIA 9 SPAZI  APPROFONDIMENTO 1 SPAZIO MATEMATICA e SCIENZE 6 SPAZI INGLESE 3 SPAZI FRANCESE 2 SPAZI MUSICA ARTE IMMAGINE ATTIVITA’ MOTORIA TECNOLOGIA INFORMATICA RELIGIONE MUSICA INSIEME/LABORATORI Uno spazio corrisponde a 55 minuti

6 MUSICA ATTIVITA’ SPECIFICHE 2 SPAZI SETTIMANALI DI MUSICA D’INSIEME +
1 SPAZIO DI STRUMENTO ATTIVITA’ SPECIFICHE MUSICA D’ INSIEME attività di orchestra gruppo classi prime e gruppo seconde e terze preparazione dei concerti che si tengono nel corso dell’anno

7 STRUMENTI DELL’ORCHESTRA
chitarra clarinetto flauto percussioni pianoforte violino

8 Gli esiti del test saranno esposti il giorno 8/2/2011
SI ACCEDE AL CORSO TRAMITE UN TEST "ATTITUDINALE DATE IMPORTANTI 24/1/2011 dalle ore alle ore 18.30 gli insegnanti di strumento incontreranno i genitori dei nuovi iscritti DATE DEL TEST ATTITUDINALE MERCOLEDI’ 26/1 dalle ore 9.00 alle 12.30 dalle ore alle ore 17.30 GIOVEDI’ 27/1 dalle ore alle ore 17.30 VENERDI’ 28/1 data e orario per ogni singolo alunno verranno comunicati alle scuole di provenienza Gli esiti del test saranno esposti il giorno 8/2/2011

9 LABORATORIO “IMPARARE AD IMPARARE”
ovvero “E’meglio una testa ben fatta che una testa ben piena.” (Montaigne)

10 Che cos’è un laboratorio?
E’ uno spazio mentale prima ancora che uno spazio fisico È UN MODELLO DI APPRENDIMENTO CHE dedica attenzione al processo più ancora che al risultato privilegia l’imparare facendo (learning by doing) si attua nel piccolo gruppo, consentendo un’individualizzazione del percorso didattico mira all’acquisizione di competenze, cioè di abilità spendibili anche in altri contesti è trasversale, cioè applicabile a tutte le discipline

11 OPERATIVI/ESPRESSIVI
TIPOLOGIE DI LABORATORI CURRICOLARI DI RECUPERO OPERATIVI/ESPRESSIVI La scelta del laboratorio è attuata dal consiglio di classe in relazione ai bisogni formativi di ogni alunno

12 2 SPAZI SETTIMANALI DI LABORATORIO
ATTIVITA’ SPECIFICHE Potenziamento didattico Italiano, matematica, inglese attività di recupero e sostegno Attivita’ espressive Teatro - musica – manualità

13 Potenziamento didattico
FINALITA’ FAVORIRE LA CRESCITA DI CIASCUN ALUNNO CON ATTIVITA’ IN PICCOLO GRUPPO POTENZIANDO CONOSCENZE E ABILITA’ CON ATTIVITA’ MIRATE SOSTENENDO GLI ALUNNI CON LACUNE E DIFFICOLTA’…….

14 ……VALORIZZANDO ATTITUDINI CREATIVE CON
Attivita’ espressive

15 LABORATORI attuati nell’anno scolastico 2010/11
Area linguistica Lingua 1: giochi linguistici Lingua 2: potenziamento e conversazione in lingua Area logico/matematica e informatica Matematica ricreativa Matematica per il recupero e potenziamento Alfabetizzazione informatica Uso e applicazione di Office Area espressiva Teatro Manualità Grafica e fotografia Educazione all’immagine

16 ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Laboratorio di cucina Teatro

17 DARWIN SCHOOL di Chicago
GEMELLAGGIO CON SCUOLE ESTERE DARWIN SCHOOL di Chicago

18 ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
“Uomini e donne senza confini” Laboratorio linguistico seconda lingua Alfabetizzazione Orientamento alla scuola superiore Attività di socializzazione

19 PREVENZIONE “Psicologia scolastica” Incontri/seminari per i genitori
“Life skills” ASL Bullismo /alcool e droga “Psicologia scolastica” Incontri/seminari per i genitori Volontariato: progetto “Monitore” e supporto didattico Dispersione scolastica

20 EDUCAZIONI Salute Stradale Sessuale

21 PROGETTI Accoglienza Continuità Orientamento

22 ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE da chi lavora in questa scuola
“Star bene a scuola”: attenzione alla persona alla diversità di ogni bambino alla sua forza e alla sua debolezza nell’ottica del suo benessere presente e futuro ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE sono CONCETTI CONDIVISI da chi lavora in questa scuola

23 l’educazione dei ragazzi
Genitori I genitori sono molto attivi nella nostra scuola poichè crediamo nella collaborazione per “un fine comune”: l’educazione dei ragazzi

24 Genitori Iniziative per i genitori Iniziative dei genitori
I progetti A.S.L. di prevenzione  Incontri e conferenze su varie tematiche educative Partecipazione agli organi collegiali Collaborazione nell’organizzazione, della “GIORNATA APERTA” Coinvolgimento in attivita’ dei ragazzi Supporto nel reperimento delle risorse

25 Giornata aperta di fine anno

26 Vi abbiamo dato un po’ di informazioni sulla nostra scuola ………..
Sito della scuola Vi abbiamo dato un po’ di informazioni sulla nostra scuola ……….. ne trovate altre sul nostro sito


Scaricare ppt "A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio"

Presentazioni simili


Annunci Google