La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A SCUOLA PER CRESCERE SAPERE CONOSCERE STAR BENE SPERIMENTARE RECUPERARE RIDERE AIUTARE POTENZIARE Istituto San Giuseppe Calasanzio Scuola secondaria di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A SCUOLA PER CRESCERE SAPERE CONOSCERE STAR BENE SPERIMENTARE RECUPERARE RIDERE AIUTARE POTENZIARE Istituto San Giuseppe Calasanzio Scuola secondaria di."— Transcript della presentazione:

1 A SCUOLA PER CRESCERE SAPERE CONOSCERE STAR BENE SPERIMENTARE RECUPERARE RIDERE AIUTARE POTENZIARE Istituto San Giuseppe Calasanzio Scuola secondaria di primo grado ACCOGLIERE OSSERVARE GIOCARE AMPLIARE TOLLERARE SVILUPPARE PARTECIPARE RISPETTARE AMARE PREVENIRE CAPIRE ESPRIMERE PREVENIRE ALLENARE EDUCARE PARTECIPARE CREARE SCOPRIRE COMUNICARE

2 Chi siamo La scuola media G. Negri è presente nel quartiere dagli anni 60. Ha consolidato nel tempo una tradizione significativa nellarea del linguaggio musicale. Ha realizzato forme di integrazione scolastica e sociale in collaborazione con il territorio. E un punto di riferimento per la comunità del quartiere.

3 Vi diamo un po di numeri..... a.s. 2010/2011 classi: 15 corsi: 5 (A B C D E) alunni: 317 alunni per classe: 20/22 insegnanti : 50 insegnanti di ruolo: 37 (74%) insegnanti di sostegno: 10

4 orario scolastico Lattività didattica si svolge 5 mattine dalle 7,55 alle 13,30 un pomeriggio dalle 14,20 alle un secondo rientro pomeridiano (solo per chi sceglie l'indirizzo musicale) E previsto il servizio mensa per 1 o 2 volte la settimana

5 CURRICOLO OBBLIGATORIO PER TUTTE LE CLASSI Uno spazio corrisponde a 55 minuti ATTIVITA DI BASE 32 SPAZI ITALIANO STORIA e GEOGRAFIA9 SPAZI APPROFONDIMENTO1 SPAZIO MATEMATICA e SCIENZE6 SPAZI INGLESE3 SPAZI FRANCESE2 SPAZI MUSICA2 SPAZI ARTE IMMAGINE2 SPAZI ATTIVITA MOTORIA2 SPAZI TECNOLOGIA INFORMATICA2 SPAZI RELIGIONE 1 SPAZIO MUSICA INSIEME/LABORATORI2 SPAZI

6 2 SPAZI SETTIMANALI DI MUSICA DINSIEME + 1 SPAZIO DI STRUMENTO MUSICA MUSICA ATTIVITA SPECIFICHE MUSICA D INSIEME attività di orchestra gruppo classi prime e gruppo seconde e terze preparazione dei concerti che si tengono nel corso dellanno

7 STRUMENTI DELLORCHESTRA STRUMENTI DELLORCHESTRA chitarra clarinetto flauto percussioni pianoforte violino

8 24/1/2011 dalle ore alle ore gli insegnanti di strumento incontreranno i genitori dei nuovi iscritti DATE DEL TEST ATTITUDINALE MERCOLEDI 26/1 dalle ore 9.00 alle dalle ore alle ore GIOVEDI 27/1 dalle ore alle ore VENERDI 28/1 dalle ore alle ore data e orario per ogni singolo alunno verranno comunicati alle scuole di provenienza Gli esiti del test saranno esposti il giorno 8/2/2011 SI ACCEDE AL CORSO TRAMITE UN TEST " ATTITUDINALE DATE IMPORTANTI

9 IMPARARE AD IMPARARE LABORATORIO ovvero Emeglio una testa ben fatta che una testa ben piena. (Montaigne)

10 Che cosè un laboratorio? E uno spazio mentale prima ancora che uno spazio fisico È UN MODELLO DI APPRENDIMENTO CHE dedica attenzione al processo più ancora che al risultato privilegia limparare facendo (learning by doing) si attua nel piccolo gruppo, consentendo unindividualizzazione del percorso didattico mira allacquisizione di competenze, cioè di abilità spendibili anche in altri contesti è trasversale, cioè applicabile a tutte le discipline

11 TIPOLOGIE DI LABORATORI CURRICOLARI DI RECUPERO OPERATIVI/ESPRESSIVI La scelta del laboratorio è attuata dal consiglio di classe in relazione ai bisogni formativi di ogni alunno

12 2 SPAZI SETTIMANALI DI LABORATORIO ATTIVITA SPECIFICHE Potenziamento didattico Italiano, matematica, inglese attività di recupero e sostegno Attivita espressive Teatro - musica – manualità LABORATORI

13 Potenziamento didattico FINALITA FAVORIRE LA CRESCITA DI CIASCUN ALUNNO CON ATTIVITA IN PICCOLO GRUPPO POTENZIANDO CONOSCENZE E ABILITA CON ATTIVITA MIRATE SOSTENENDO GLI ALUNNI CON LACUNE E DIFFICOLTA…….

14 ……VALORIZZANDO ATTITUDINI CREATIVE CON Attivita espressive

15 LABORATORI attuati nellanno scolastico 2010/11 Area linguistica Lingua 1: giochi linguistici Lingua 2: potenziamento e conversazione in lingua Area logico/matematica e informatica Matematica ricreativa Matematica per il recupero e potenziamento Alfabetizzazione informatica Uso e applicazione di Office Area espressiva Teatro Manualità Grafica e fotografia Educazione allimmagine

16 ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Laboratorio di cucina Teatro

17 GEMELLAGGIO CON SCUOLE ESTERE DARWIN SCHOOL di Chicago

18 ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Uomini e donne senza confini Laboratorio linguistico seconda lingua Alfabetizzazione Orientamento alla scuola superiore Attività di socializzazione

19 PREVENZIONE Life skills ASL Bullismo /alcool e droga Psicologia scolastica Incontri/seminari per i genitori Volontariato: progetto Monitore e supporto didattico Dispersione scolastica

20 EDUCAZIONI Sessuale Salute Stradale

21 PROGETTI Accoglienza Continuità Orientamento

22 Star bene a scuola: Star bene a scuola: attenzione alla persona alla diversità di ogni bambino alla sua forza e alla sua debolezza nellottica del suo benessere presente e futuro ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE sono CONCETTI CONDIVISI da chi lavora in questa scuola da chi lavora in questa scuola

23 Genitori I genitori sono molto attivi nella nostra scuola poichè crediamo nella collaborazione per un fine comune: leducazione dei ragazzi

24 Genitori I progetti A.S.L. didi prevenzione Incontri e conferenze su varie tematiche educative Partecipazione agli organi collegiali Collaborazione nellorganizzazione, della GIORNATA APERTA Coinvolgimento in attivita dei ragazzi Supporto nel reperimento delle risorse Iniziative Iniziative per i genitori Iniziative dei Iniziative dei genitori

25 Giornata aperta di fine anno

26 Sito della scuola Vi abbiamo dato un po di informazioni sulla nostra scuola ……….. ne trovate altre sul nostro sito


Scaricare ppt "A SCUOLA PER CRESCERE SAPERE CONOSCERE STAR BENE SPERIMENTARE RECUPERARE RIDERE AIUTARE POTENZIARE Istituto San Giuseppe Calasanzio Scuola secondaria di."

Presentazioni simili


Annunci Google