La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)"— Transcript della presentazione:

1 Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)
Per una scelta giusta!

2 Fare la scelta giusta, in un momento delicato della vita, è un’operazione importante che necessita di informazioni precise ed esaustive che permettano di comprendere quale sia il percorso più adatto per lo sviluppo delle capacità personali e sociali per il futuro.

3 L’Einaudi è … Costruzioni, Ambiente e Territorio Istituto Tecnico
Liceo Classico Liceo Scientifico Manutenzione, Assistenza Tecnica Istituto Tecnico Economico

4 Scegliere il LICEO CLASSICO
per scoprire le risorse culturali, sociali e professionali nella civiltà classica e nelle scienze umanistiche Conoscere lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico e scientifico); Comprendere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente; Apprendere le lingue classiche e comprendere i testi greci e latini per una più piena padronanza della lingua italiana; Maturare la capacità di argomentare, di interpretare testi complessi, di risolvere diverse tipologie di problemi; Saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e collocare il pensiero scientifico all’interno di una riflessione umanistica.

5 Il nuovo Liceo Classico favorisce una formazione letteraria , storica e filosofica ma propone anche l’insegnamento della lingua inglese dal primo al quinto anno. Si potenzia inoltre l’asse matematico-scientifico. Vuole intraprendere una carriera universitaria! Vuole scoprire le risorse culturali, sociali e professionali nella civiltà classica e nelle scienze umanistiche. Vuole possedere una cultura di base ampia e un allenamento intellettuale che ti facilitano il successivo percorso universitario. PER CHI…

6 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso di studi consente: l’accesso a concorsi nella pubblica amministrazione l’accesso a concorsi in aziende private di proseguire gli studi universitari in qualsiasi Facoltà SBOCCHI OCCUPAZIONALI Del Liceo Classico

7 Scegliere il LICEO Scientifico
per scoprire la cultura e ricerca scientifica e tecnologica in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche PER CHI… Vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici; Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico. SE… Sei incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica; Sei interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica e sperimentale.

8 IMPARERAI A… Apprendere concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; Analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica, sapendo applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti; Individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

9 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Del Liceo Scientifico Il corso di studi consente: l’accesso a concorsi nella pubblica amministrazione l’accesso a concorsi in aziende private di proseguire gli studi universitari in qualsiasi Facoltà

10 Costruzione, Ambiente e Territorio
Scegliere I Nuovi Istituti Tecnici Per una formazione tecnica e scientifica di base molto richiesta dal mondo del lavoro e delle professioni Economico Settore Amministrazione, Finanza e Marketing Servizi Informativi Aziendali ( 3^ anno) Tecnologico Costruzione, Ambiente e Territorio

11 Amministrazione, Finanza e Marketing
Scegliere Amministrazione, Finanza e Marketing Per una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro con la possibilità di proseguire gli studi PER CHI… E' interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; Vuole svolgere attività di marketing; Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari. SE… Vuoi applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale; Vuoi gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa; Ti piace comunicare con gli altri lavorando sul web; Ti interessa la gestione delle imprese; Vuoi entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

12 IMPARERAI A… AVRAI COMPETENZE…
Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali; Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing; Operare per la promozione dell’azienda; Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo. AVRAI COMPETENZE… Amministrative e gestionali, di finanza e di marketing; Linguistiche e informatiche integrate con quelle di ambito professionale; Per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi.

13 SBOCCHI OCCUPAZIONALI DelL’ INDIRIzzo Economico
Al termine del corso di studio si può trovare impiego: In aziende private Nella pubblica amministrazione In aziende del settore dei servizi assicurativi e bancari Nella libera professione Proseguimento degli studi universitari in qualsiasi facoltà Facoltà consigliate: A carattere giuridico – economico aziendale

14 Scegliere COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO SE… PER CHI…
Per la formazione di una figura professionale nella progettazione, realizzazione, conservazione, trasformazione di opere civili, specializzata ad organizzare, assistere e gestire cantieri È interessato ad operare nel settore delle costruzioni con l’attenzione alla tutela del territorio; Vuole partecipare al lavoro di gruppo, esercitando anche attività di coordinamento; È sensibile ai temi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente. PER CHI… Ti interessa il campo delle costruzioni e la trasformazione e conservazione di immobili; Ti interessa operare per la salvaguardia del territorio e la prevenzione dei rischi ambientali; Sei attratto dall’attività edile, dal rilievo topografico, dall’estimo. Sei attento alla lettura e all’interpretazione della cartografia. SE…

15 IMPARERAI A… AVRAI COMPETENZE…
Intervenire nella gestione e manutenzione dei fabbricati; Selezionare materiali da costruzione adeguati; Operare nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile e nel rispetto della normativa sulla tutela dell’ambiente. AVRAI COMPETENZE… Nel campo dei materiali, degli strumenti e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni; Grafiche, progettuali e informatiche nel campo edilizio; Nell’organizzazione dei cantieri; Nell’amministrazione di immobili; Relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tutela ambientale.

16 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Al termine del corso di studio si può scegliere un impiego: libera professione di perito di costruzioni previo esame per l’iscrizione all’albo professionale In strutture private quali le Imprese edili, studi professionali e industrie di prefabbricati  In Uffici Tecnici degli Enti Territoriali, sia locali che nazionali: Comune, Provincia Consulente nella stima e nella ripartizione delle proprietà immobiliari (accatastamento, …) nella tutela dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali Proseguimento studi Universitari: In qualsiasi Facoltà Facoltà consigliate: Ingegneria - architettura

17 Settore Professionale
Scegliere MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Settore Professionale Per la formazione di un'adeguata competenza professionale nei settori elettrico, elettronico e meccanico, idonea all'inserimento diretto nel mondo del lavoro PER CHI… E' affascinato dalle “macchine” e dal loro funzionamento; E' attratto dalle applicazioni tecnologiche.     Ti piace operare su dispositivi meccanici ed elettrici nel campo dell’assistenza tecnica e della messa in opera; Sei portato al montaggio e smontaggio di dispositivi meccanici ed elettrici e alla loro messa in opera. SE…

18 IMPARERAI A… AVRAI COMPETENZE…
Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine; Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente; Operare nella gestione dei servizi valutando anche i costi e l’economicità degli interventi. AVRAI COMPETENZE… Per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

19 SBOCCHI OCCUPAZIONALI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Al termine del corso di studio si può scegliere un impiego: in aziende, in studi professionali e in enti pubblici attività di installazione e manutenzione; attività di diagnostica; attività di riparazione e collaudo nei settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ecc.) Proseguimento studi universitari presso qualsiasi Facoltà

20 Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)
Iscrizione online Segui i seguenti passaggi REGISTRATI AL SITO per ricevere sulla tua casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine. ACCEDI AL SERVIZIO DEL MIUR IscrizioniOnLine (www.istruzione.it) NELLA PRIMA SEZIONE DEL MODELLO DI DOMANDA INSERISCI I TUOI DATI ANAGRAFICI (nome,cognome,etc...) , I DATI DELLA NOSTRA SCUOLA “L.EINAUDI” E L'INDIRIZZO DI STUDIO RICHIESTO. CODICI SCUOLA: AVRI00901C IST. PROFESSIONALE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO ( INDIRIZZO MAT) AVTD IST. TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI (INDIRIZZO ITE – CAT ) AVPC LICEO CLASSICO – LICEO SCIENTIFICO NELLA SECONDA SEZIONE INSERISCI INFORMAZIONI E PREFERENZE IN MERITO AI SERVIZI OFFERTI DALLA NOSTRA SCUOLA INOLTRA IL MODULO DI ISCRIZIONE. RICEVERAI ALLA TUA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA UN MESSAGGIO DI CORRETTA ACQUISIZIONE DELLA DOMANDA. LA DOMANDA ARRIVA AUTOMATICAMENTE ALLA NOSTRA SCUOLA E ALLA SCUOLA DI ATTUALE FREQUENZA. PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE VISITA IL SITO Non esitare a rivolgervi alla nostra Segreteria


Scaricare ppt "Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)"

Presentazioni simili


Annunci Google