La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato?"— Transcript della presentazione:

1 Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato? Proviamo a trovare assieme la soluzione!! BUONA VISIONE

2 Vediamo cosa è successo allaquilone di Giovanni… Di giorno… Lenergia del sole scalda uniformemente sia il lago sia la costa (suolo). Di giorno però, il suolo si scalda molto di più dellacqua del lago. A causa di questo fatto, laria sopra il suolo si scalda e sale. A sua volta, laria sopra il lago più fredda e pesante tende a spostarsi verso la costa per occupare il posto lasciato libero dallaria calda. LAGO COSTA Questo processo, che si chiama moto convettivo dellaria, è allorigine del vento. In questo caso la direzione del vento sarà… (dal lago verso la costa)

3 Vediamo cosa è successo allaquilone di Giovanni… Di notte… Durante la notte, il processo continuerà perchè il suolo tenderà a perdere lenergia accumulata durante la giornata. Di notte però, il suolo perde energia molto più velocemente rispetto allacqua che quindi rimarrà più calda. Laria più fredda sopra la costa tenderà invece a spostarsi per occupare lo spazio lasciato libero dallaria calda. Quindi laria sopra il lago si scalderà e tenderà a salire. LAGO COSTA (dalla costa verso il lago) In questo caso la direzione del vento sarà…

4 In sintesi Il tipo di vento osservato nella storiella si chiama BREZZA ed è un vento locale, ristretto a zone geografiche limitate. Il vento si origina sempre quando ci sono delle masse daria in spostamento. Queste masse daria creano dei moti convettivi dovuti a delle differenze di assorbimento di energia tra lacqua del lago e il suolo. Gli spostamenti sono dovuti sempre allaria calda che sale, mentre laria fredda tende a scendere per occupare lo spazio lasciato libero dallaria calda. Il motore di questo spostamento è lenergia proveniente dal sole. Lacqua e il suolo reagiscono differentemente a questa energia: il suolo assorbe e rilascia molto velocemente lenergia assorbita, mentre lacqua si comporta in modo contrario. Ma è proprio vero che laria se viene riscaldata tende a salire? SPERIMENTIAMOLO !!!!


Scaricare ppt "Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato?"

Presentazioni simili


Annunci Google