La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Hardware. CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Hardware. CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock."— Transcript della presentazione:

1 luigimichielon@libero.it1 Hardware

2 luigimichielon@libero.it2 CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock USBFPU Porte seriali e paralleleLink

3 luigimichielon@libero.it3 CASE Cominciamo dal primo passo. Innanzi tutto ci troviamo davanti un mobiletto che solitamente può prendere tre forme: Desktop: che si sviluppa orizzontalmente Mini TowerMini Tower: come dice il nome è una torre piccola che solitamente ha 2 slot da 5"1/4 (per cd rom o per i vecchi dischetti) e uno da 3"1/2 e ha uno sviluppo verticale Midi Tower: come sopra ma essendo più alto ha maggiore spazio all'interno. Si possono trovare anche due slot in più (uno da 5"1/4 e uno da 3"1/2) High Tower: come sopra ma utilizzata soprattutto per i server Solitamente per aprire un case si deve solo svitare circa 8 viti con un normale caccivite a croce.

4 luigimichielon@libero.it4 SCHEDA MADRE A seconda del case, la scheda madre (o motherboard) può essere posizionata orizzontalmente (nei desktop) o verticalmente (nei tower). A questo componente fondamentale si collegano tutti gli altri accessori del computer. Esistono in commercio vari tipi di schede madri caratterizzate da un chipset. Il chipset è quel chip che gestisce tutti i segnali di input e output di ogni singolo componente. Il codice di questo integrato identifica molto spesso la scheda madre. Il mercato offre due formati pricipali per le schede madri e di conseguenza anche per i tower: AT: E' il formato utilizzato dalle schede per i 486 e i primi pentium. E' di dimensioni contenute rispetto al formato ATX, solitamente si sviluppa orizzontalmente. Non permette lo spegnimento automatico e la sospensione della sezione di lavoro. ATX: E' il formato delle nuove schede madri. Ha dimensioni maggiori rispetto al formato AT e permette di utilizzare alcune funzioni innovative: previa configurazione del bios, il sistema è in grado di effettuare lo spegnimento automatico e la "sospensione".

5 luigimichielon@libero.it5 BIOS Un altro elemento molto importante è il bios. Questo è un chip di tipo riscrivibile (infatti il bios si può facilmente aggiornare) e solitamente è identificabile per il suo maggior spessore rispetto agli altri chip della scheda madre.

6 luigimichielon@libero.it6 PIN & JUMPER Sulla scheda madrescheda madre si trovano anche alcuni piccoli elementi. Solitamente sono piccole punte di metallo con sopra piccoli pezzi di plastica colorati che li uniscono. I primi vengono chiamati pin (dall' inglese "spillo") mentre i secondi jumper (dall'inglese "ponticelli"). La scheda interpreta il diverso posizionamento dei vari jumper come delle semplici istruzioni da seguire.

7 luigimichielon@libero.it7 SLOT DI ESPANSIONE Passiamo ai veri mezzi di comunicazione tra scheda madre e schede di espansione. A secondo della marca e del modello della propria motherboard possono essere presenti un numero variabile di slot (dall'inglese "aperture"). Ne esistono di quattro tipi: PCI: sono di colore bianco.

8 luigimichielon@libero.it8 5. Porte USB (Universal serial bus)Porte USB (Universal serial bus) 5. Porte USB (Universal serial bus)Porte USB (Universal serial bus) 4. Porte seriali e parallelaPorte seriali e parallela 6. Tastiera

9 luigimichielon@libero.it9 USB Sulle schede più nuove vi sono anche due porte USB. L'usb è una nuova tecnologia che permette di connettere fino ad un massimo di 127 periferiche a cascata.

10 luigimichielon@libero.it10 PORTE SERIALI E PARALLELE Si deve ricordare che le porte parallele sono più grosse, consentono il transito dei bit in parallelo (quindi sono teoricamente più veloci) e solitamente vi si attaccano componenti come le stampanti.

11 luigimichielon@libero.it11 BATTERIA AL LITIO Non si deve dimenticare che una scheda madre per funzionare correttamente e per tenere memorizzati i dati del bios deve essere dotata di una normale batteria al litio e quindi questa dovrà essere periodicamente essere sostituita (ogni 5 o più anni).

12 luigimichielon@libero.it12 RAM Serve per "depositare" temporaneamente i dati ed i programmi con i quali si vuole lavorare in un certo istante. La sua configurazione è demandata quasi sempre al sistema operativo o all'amministratore del computer. Si azzera in caso di spegnimento della macchina. La RAM è una memoria molto importante: qui vengono stivati i dati ancora in elaborazione e grazie a tempi di accesso molto veloci (anche fino a 10 ns) velocizza l'intero sistema.

13 luigimichielon@libero.it13 La memoria secondaria Serve per "depositare" temporaneamente i dati ed i programmi con i quali si vuole lavorare in un certo istante. La sua configurazione è demandata quasi sempre al sistema operativo o all'amministratore del computer. Si azzera in caso di spegnimento della macchina.

14 luigimichielon@libero.it14 RAM Moduli SIMM: sono di vecchio tipo, esistono banchi da 30 o 72 contatti. Hanno solitamente tempo di accesso non inferiore ai 50-60 ns. Moduli DIMM: sono il nuovo tipo di memoria RAM ormai ampiamente diffusa

15 luigimichielon@libero.it15 CPU Processori Il cuore di un personal computer, disponibile in versioni sempre più potenti e con tecnologie diverseProcessori Il processore (cpu) Il processore (o cpu, central processing unit) è il vero e proprio "cervello" del sistema, quell'oggetto che controlla, decide ed ordina pressoché tutto nel computer. L'utente ha scarse possibilità di intervento sul suo operato. Componente Hardware evidentemente fondamentale e visibile una volta tolto il coperchio al case è il microprocessore. Il sito nel quale viene alloggiata la CPU è detto socket. In questo alloggiamento vengono inseriti i piedini di input/output del processore stesso. Pertanto per ogni cpu è necessaria una scheda madre che lo supporti, quindi anche con un socket in grado si comunicare con essa

16 luigimichielon@libero.it16 Il disco Dal momento che alla memoria secondaria, ed in particolare al disco fisso,sono affidati non solo i programmi che installiamo sul computer (sistema operativo compreso), ma anche e soprattutto una miriade di file, che nella maggior parte dei casi sono documenti frutto di ore (se non addirittura di giorni) di duro lavoro

17 luigimichielon@libero.it17 File e formati file è un "contenitore di informazioni", le quali vengono memorizzate "a byte (a loro volta formati da 8 bit). Specificare cos'è un byte ci porterebbe lontano, possiamo semplicemente considerarlo come una "unità di misura". Ciò che è di fondamentale importanza, invece, è comprendere come quelle informazioni vengono interpretate ed utilizzate. A tal fine, possiamo dividere tutti i possibili file nelle seguenti categorie:

18 luigimichielon@libero.it18 programmi: insiemi di istruzioni che vengono eseguite dal processore; dati: lettere, tabelle, immagini, grafici, suoni, filmati, archivi di posta elettronica, percorsi o punteggi dei videogiochi, ecc.; configurazioni: informazioni che servono ai programmi per funzionare correttamente; (link: sono dei finti file, in realtà sono dei semplici collegamenti ad altri file esistenti su disco); (device: rappresentano dei dispositivi, come stampanti, modem, monitor, ecc.);

19 luigimichielon@libero.it19 Per riassumere: il disco si divide in parti, che a loro volta contengono file e directory, le quali a loro volta possono contenere file e directory, e così via...


Scaricare ppt "Hardware. CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock."

Presentazioni simili


Annunci Google