La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Federazione Internazionale Tennis da Tavolo Seminario per arbitri Livello 1 Livello 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Federazione Internazionale Tennis da Tavolo Seminario per arbitri Livello 1 Livello 1."— Transcript della presentazione:

1 1 Federazione Internazionale Tennis da Tavolo Seminario per arbitri Livello 1 Livello 1

2 2 Arbitro Ahiii ! Ahiii ! Niente può disarcionare un arbitro... Niente può disarcionare un arbitro...

3 3 Capitolo 2 : le leggi del tennistavolo Equipaggiamento Equipaggiamento Definizioni Definizioni Regole servizio/risposta Regole servizio/risposta Ordine di gioco Ordine di gioco Scambio da rifare Scambio da rifare Un punto Un punto Set / partita Set / partita Servizio, risposta, scelta del campo Servizio, risposta, scelta del campo Regola dellaccelerazione Regola dellaccelerazione

4 4 2.1 Il tavolo Dimensioni del tavolo ? Dimensioni del tavolo ? I lati fanno parte della superficie di gioco ? I lati fanno parte della superficie di gioco ? Il tavolo può essere di materia plastica ? Il tavolo può essere di materia plastica ? Il colore del tavolo può essere rosso ? Il colore del tavolo può essere rosso ? Cosa significa « opaco » ? Cosa significa « opaco » ? Quali sono le linee sul tavolo ? Quali sono le linee sul tavolo ?

5 5 Le dimensioni del tavolo sono: 2.74 m di lunghezza, m di larghezza e 76 cm di altezza. I lati verticali del tavolo NON fanno parte della superficie di gioco. La superficie del tavolo può essere di qualsiasi materiale. Attenzione: per gli Open e le competizioni internazionali il tavolo devessere omologato dalla ITTF ed è normalmente un tavolo di legno compensato di colore verde o blu scuro. La superficie di gioco devessere di colore uniformemente scuro ed opaco. Al proposito si vedano le specifiche per le competizioni Open e quelle internazionali. Le linee laterali bianche lungo i bordi di 2.74 m e la linea di fondo lungo i bordi di m hanno 2 cm di larghezza. Per i doppi, ciascun campo è diviso in due semi-campi uguali da una linea centrale di 3 mm di larghezza.

6 6 2.2 Linsieme della rete I montanti (paletti) fanno parte della retina ? I montanti (paletti) fanno parte della retina ? Qual è laltezza della retina ? Qual è laltezza della retina ? Qual è la lunghezza della retina ? Qual è la lunghezza della retina ? A cosa serve la cordicella ? Devessere proprio una cordicella ? A cosa serve la cordicella ? Devessere proprio una cordicella ? Quale devessere il colore della retina ? Quale devessere il colore della retina ?

7 7 I montanti (paletti) di sospensione comprendono i montanti e gli attacchi che li fissano al tavolo. La retina devessere di unaltezza di cm sopra la superficie di gioco. La retina supera di cm ciascuno dei bordi del tavolo. E dunque 30.5 cm più grande della larghezza del tavolo, in altri termini misura 1.83 cm. La cordicella fa parte della retina e serve per regolare la tensione della stessa. Devessere una cordicella. Non cè nessuna specificazione particolare in merito al colore della retina. Tuttavia, normalmente essa è del medesimo colore del tavolo, verde scuro o blu scuro, ed il suo bordo superiore è generalmente bianco.

8 8 2.3 La pallina Qualè il suo diametro ? Qualè il suo diametro ? Qualè il suo peso ? Qualè il suo peso ? Qualè il suo colore ? Qualè il suo colore ? Di che cosa è fatta ? Di che cosa è fatta ? Come la si sceglie prima di una partita ? Come la si sceglie prima di una partita ? Si può scegliere una pallina non specificata dallorganizzatore per una competizione ? Si può scegliere una pallina non specificata dallorganizzatore per una competizione ?

9 9 Il diametro della pallina è di 40 mm. Il peso è esattamente 2.7 g. La pallina devessere bianca o arancio ed opaca. Normalmente i giocatori scelgono la pallina prima dellinizio della partita. Nelle competizioni Open o internazionali la scelta della pallina non ha luogo al tavolo ma prima della partita in un luogo appositamente previsto a tale scopo. Non è permesso ai giocatori di mettersi daccordo di giocare con una pallina che non è stata specificata sullinvito al torneo.

10 La racchetta Ho il diritto di giocare con una racchetta piccola ? Ho il diritto di giocare con una racchetta piccola ? La racchetta può essere in materia plastica ? La racchetta può essere in materia plastica ? Ci sono anche le fibre di carbonio ? Ci sono anche le fibre di carbonio ? Qualè lo spessore autorizzato dello strato di colla ? Qualè lo spessore autorizzato dello strato di colla ?

11 11 La racchetta può avere qualsiasi dimensione, forma e peso. Almeno l 85% dello spessore totale della racchetta devessere in legno naturale. Uno strato di materia adesiva può essere rinforzato da una materia fibrosa come fibra di carbonio, fibra di vetro o cartone compresso. Lo strato di materia adesiva ne deve oltrepassare il 7.5% dello spessore totale, con un massimo di 0.35 mm.

12 La racchetta (…seguito) Che rivestimenti ci sono ? Che rivestimenti ci sono ? E se un lato non viene utilizzato per colpire la palla ? E se un lato non viene utilizzato per colpire la palla ? Caoutchouc sandwich ? Caoutchouc sandwich ? Puntini ? Puntini ? Carta di vetro ? Carta di vetro ? Colore ? Colore ?

13 13 Una faccia della racchetta utilizzata per colpire la palla deve essere ricoperta o di gomma ordinaria a puntini o da gomma «sandwich ». Una faccia che non viene utilizzata per colpire la pallina devessere di colore rosso chiaro o nero (colore opposto alla faccia utilizzata per colpire la pallina) ed opaca. La gomma sandwich è uno strato unico di gomma cellulare ricoperta da uno strato unico esteriore di gomma ordinaria a puntini interni o esterni. La gomma a puntini è uno strato unico di gomma non cellulare con dei puntini ripartiti uniformemente sulla sua superficie con una densità di almeno 10 ed al massimo 30 puntini per centimetro quadrato. Una faccia devessere di colore rosso vivo, laltra nera.

14 La racchetta (…seguito) Che fare se i bordi del rivestimento sono danneggiati ? Che fare se i bordi del rivestimento sono danneggiati ? Che fare se la racchetta è danneggiata durante la partita ? Che fare se la racchetta è danneggiata durante la partita ? Ho diritto di esaminare la racchetta del mio avversario ? Ho diritto di esaminare la racchetta del mio avversario ?

15 15 Se il rivestimento è danneggiato lungo i bordi della racchetta, larbitro deve riferirne al giudice-arbitro che deciderà se è accettabile di giocare con questa racchetta. Nel caso di una racchetta danneggiata durante la partita, larbitro decide se il danno condizionerà o meno il gioco. E comunque consigliabile di riferire al giudice-arbitro. Allinizio di ogni partita e ogni volta che una nuova racchetta viene introdotta nellarea di gioco per sostituirne una danneggiata, un giocatore ha il diritto di esaminare la racchetta del suo avversario.

16 Definizioni Scambio / palla in gioco Scambio / palla in gioco Scambio da rifare / Punto Scambio da rifare / Punto Mano della racchetta / mano libera Mano della racchetta / mano libera Colpire la pallina / Fare ostruzione alla pallina Colpire la pallina / Fare ostruzione alla pallina Battitore / Ricevente Battitore / Ricevente Linea di fondo / Linea laterale Linea di fondo / Linea laterale Portare / Tenere Portare / Tenere Sopra / Attorno Sopra / Attorno Arbitro / Aiuto-arbitro Arbitro / Aiuto-arbitro Giudice-arbitro Giudice-arbitro Contapunti Contapunti Perditempo Perditempo « Tempo » « Tempo » « Errore » « Errore » Partner Partner

17 17 La sezione 2.5 delle Leggi del tennistavolo definisce ciascuno dei termini che figurano sulla lista.

18 Un servizio corretto Ci vuole meno di un secondo per effettuare un servizio, e durante questo tempo un arbitro deve essere cosciente di 31 cose. Eccone alcune... Ci vuole meno di un secondo per effettuare un servizio, e durante questo tempo un arbitro deve essere cosciente di 31 cose. Eccone alcune...

19 Un servizio corretto Descrivi la posizione della pallina nella mano libera. Descrivi la posizione della pallina nella mano libera. Dove deve trovarsi la mano libera prima di lanciare la pallina ? Dove deve trovarsi la mano libera prima di lanciare la pallina ? Dove deve trovarsi la racchetta quando la pallina viene lanciata verso lalto ? Dove deve trovarsi la racchetta quando la pallina viene lanciata verso lalto ?

20 20 La pallina deve riposare liberamente sul palmo aperto della mano libera immobile di chi serve. La pallina deve riposare liberamente sul palmo aperto della mano libera immobile di chi serve. La mano libera (e dunque la pallina) deve trovarsi sopra la superficie di gioco e dietro la linea di fondo. Non esiste nessuna regola che indichi dove deve trovarsi la racchetta al momento in cui la pallina viene lanciata perso lalto.

21 Un servizio corretto (...seguito) Chi serve può lanciare la pallina allindietro verso la racchetta ? Chi serve può lanciare la pallina allindietro verso la racchetta ? A che altezza deve lanciare la pallina ? A che altezza deve lanciare la pallina ? Chi serve può imprimere una rotazione alla pallina quando la nancia verso lalto ? Chi serve può imprimere una rotazione alla pallina quando la nancia verso lalto ? Può colpirla durante la fase ascendente ? Può colpirla durante la fase ascendente ? Dove la pallina deve essere colpita in rapporto al tavolo ? Dove la pallina deve essere colpita in rapporto al tavolo ?

22 22 La pallina deve essere lanciata più o meno verticalmente. Dunque, lanciare la pallina allindietro verso la racchetta è un « errore ». La pallina deve essere proiettata di almeno 16 cm, che corrisponde allaltezza della retina. Non è permesso imprimere una rotazione alla pallina quando la si lancia. La pallina deve essere colpita quando ricade. Durante un servizio, la pallina deve essere colpita dietro la linea di fondo (o il suo prolungamento immaginario) e al di sopra della superficie del tavolo.

23 Un servizio corretto (…seguito) Doppio: Alain/Beatrice contro Xavier/Yvonne Cosa decide larbitro ? Perchè ? Alain serve in maniera tale che la pallina tocca dapprima la parte destra del suo campo, passa sopra la retina senza toccarla per poi ricadere direttamente nella parte sinistra del campo della coppia che riceve. Alain serve in maniera tale che la pallina tocca dapprima la parte destra del suo campo, passa sopra la retina senza toccarla per poi ricadere direttamente nella parte sinistra del campo della coppia che riceve.

24 24 Errore. La pallina deve toccare direttamente la parte destra del campo della coppia che riceve.

25 25 Doppio: Alain/Beatrice contro Xavier/Yvonne Cosa decide larbitro ? Perchè ? a) Alain serve in maniera tale che la pallina tocca dapprima la parte destra del suo campo, poi tocca la parte superiore della retina e ricade direttamente nella parte destra del campo della coppia che riceve. a) Alain serve in maniera tale che la pallina tocca dapprima la parte destra del suo campo, poi tocca la parte superiore della retina e ricade direttamente nella parte destra del campo della coppia che riceve. b) Stessa situazione, ma questa volta la pallina ricade direttamente nella parte sinistra del campo della coppia che riceve. b) Stessa situazione, ma questa volta la pallina ricade direttamente nella parte sinistra del campo della coppia che riceve.

26 26 a) Scambio da rifare. Larbitro deve immediatamente annunciare « let » mostrando la retina. b) Errore. La pallina non è ricaduta nella giusta metà del campo della coppia che riceve.

27 27 Singolo: Alain contro Xavier Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Alain serve in maniera tale che la palla tocca dapprima il suo campo, passa sopra la retina senza toccarla, e ricade direttamente nel campo di Xavier. a) Alain serve in maniera tale che la palla tocca dapprima il suo campo, passa sopra la retina senza toccarla, e ricade direttamente nel campo di Xavier. b) Nel momento in cui Alain lancia la pallina verso lalto, Xavier si gira per raccogliere una pallina che è entrata nellarea di gioco. Alain riprende la pallina invece di colpirla. b) Nel momento in cui Alain lancia la pallina verso lalto, Xavier si gira per raccogliere una pallina che è entrata nellarea di gioco. Alain riprende la pallina invece di colpirla.

28 28 a)E un servizio corretto. Nessun intervento arbitrale. b) Let (scambio da rifare). Il gioco è stato disturbato da un avvenimento indipendente dalla volontà del ricevente. Il fatto che Alain riprenda la pallina invece di colpirla è considerato come uninterruzione dovuta al medesimo disturbo.

29 29 Singolo: Alain contro Xavier Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Alain lancia la pallina verso lalto, ma larbitro non può vedere la pallina quando essa lascia la mano libera. Non cè un aiuto-arbitro. a) Alain lancia la pallina verso lalto, ma larbitro non può vedere la pallina quando essa lascia la mano libera. Non cè un aiuto-arbitro. b) Cosa succede se, nella situazione precedente, cè un aiuto-arbitro che è in grado di osservare lo svolgimento del servizio di Alain ? b) Cosa succede se, nella situazione precedente, cè un aiuto-arbitro che è in grado di osservare lo svolgimento del servizio di Alain ?

30 30 a)Let. In seguito, larbitro deve avvertire il servitore a causa del servizio dubbioso. b) Nessun intervento arbitrale. Quando cè un aiuto-arbitro dallaltra parte del tavolo, egli è in grado di decidere se il servizio è regolare oppure no.

31 31 Singolo: Alain contro Xavier Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Alain serve lanciando la pallina molto in alto in maniera tale che essa tocca un cavo di sospensione dellimpianto luci; ma può ciononostante servire correttamente. Xavier non tenta di ritornare la pallina. a) Alain serve lanciando la pallina molto in alto in maniera tale che essa tocca un cavo di sospensione dellimpianto luci; ma può ciononostante servire correttamente. Xavier non tenta di ritornare la pallina. b) Alain serve e larbitro crede che chi riceve non può vedere la pallina al momento in cui Alain la colpisce. Cè un aiuto-arbitro. b) Alain serve e larbitro crede che chi riceve non può vedere la pallina al momento in cui Alain la colpisce. Cè un aiuto-arbitro.

32 32 a) Errore. Bisogna accordare il punto a Xavier nel momento in cui la pallina tocca il cavo di sospensione dellimpianto luci. b)Errore. Bisogna accordare il punto al ricevente perchè il servizio devessere eseguito in maniera tale che la pallina sia visibile dal ricevente durante tutta lesecuzione del servizio.

33 Un rinvio corretto Xavier riprende la pallina molto vicino al suolo. La pallina passa sotto i montanti della retina e tocca sopra la superficie di campo di Alain. Ciò sorprende Alain che non tenta di rinviare la pallina. Che cosa decide larbitro ? Perchè ? Xavier riprende la pallina molto vicino al suolo. La pallina passa sotto i montanti della retina e tocca sopra la superficie di campo di Alain. Ciò sorprende Alain che non tenta di rinviare la pallina. Che cosa decide larbitro ? Perchè ?

34 34 Punto per Xavier. La pallina può passare sotto i supporti della retina a fianco del tavolo. Si tratta di un buon rinvio e Alain non è riuscito a fare un buon rinvio.

35 Un buon rinvio (…seguito) Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? Beatrice tenta di ritornare la pallina, ma la manca; la pallina batte sopra la sua testa dietro la linea di fondo e rimbalza sulla superficie di campo di Yvonne. Yvonne non arriva a colpire la pallina. Beatrice tenta di ritornare la pallina, ma la manca; la pallina batte sopra la sua testa dietro la linea di fondo e rimbalza sulla superficie di campo di Yvonne. Yvonne non arriva a colpire la pallina.

36 36 Punto per Yvonne. Beatrice non ha effettuato un buon rinvio. Non ha infatti colpito la pallina con la racchetta.

37 Ordine di gioco Doppio: Alain/Bernard contro Xavier/Yves Cosa decide larbitro ? Perchè ? Alain serve per primo e Yves è colui che riceve. Nello scambio Alain schiaccia la pallina e Yves tenta di ritornarla, ma la manca. Xavier riesce a ritornarla. Alain serve per primo e Yves è colui che riceve. Nello scambio Alain schiaccia la pallina e Yves tenta di ritornarla, ma la manca. Xavier riesce a ritornarla.

38 38 Punto per Alain e Bernard. Xavier ha colpito la pallina al di fuori della sequenza corretta determinata dal primo battitore/ricevente dello scambio.

39 Un let (scambio da rifare) Cosa decide larbitro ? Perchè ? a) In una partita di singolare, Beatrice contro Yvonne, Beatrice serve e Yvonne non fa nessun tentativo di rinviare la pallina. Yvonne informa larbitro che non era pronta. a) In una partita di singolare, Beatrice contro Yvonne, Beatrice serve e Yvonne non fa nessun tentativo di rinviare la pallina. Yvonne informa larbitro che non era pronta. b) Beatrice e Yvonne stanno giocando uno scambio palpitante. Larbitro vede che una pallina entra nellarea di gioco da unarea di gioco vicina, ma nessuna delle due giocatrici sembra accorgersene. b) Beatrice e Yvonne stanno giocando uno scambio palpitante. Larbitro vede che una pallina entra nellarea di gioco da unarea di gioco vicina, ma nessuna delle due giocatrici sembra accorgersene. c) Stessa situazione come sopra, laiuto-arbitro vede la pallina entrare, ma né le giocatrici, né larbitro sembrano accorgersene. Che cosa decide laiuto-arbitro ? Perchè ? c) Stessa situazione come sopra, laiuto-arbitro vede la pallina entrare, ma né le giocatrici, né larbitro sembrano accorgersene. Che cosa decide laiuto-arbitro ? Perchè ?

40 40 a) Let. Dato che Yvonne non ha tentato di rinviare la pallina, larbitro deve lasciarle il beneficio del dubbio e decidere che lo scambio devessere rigiocato. b) Let. Anche se le due giocatrici sembrano non accorgersi che una pallina entra nellarea di gioco, larbitro non può essere sicuro che esse non labbiano vista, e si tratta qui di un disturbo indipendente dalla volontà delle giocatrici. c) Let. Laiuto-arbitro ( ) può decidere che le condizioni di gioco sono disturbate in maniera tale da influire sul risultato dello scambio.

41 Un punto Cosa decide larbitro ? Perchè ? Cosa decide larbitro ? Perchè ? Alain effettua una difesa alta, ma la pallina tocca una bandiera situata lontano al di sopra del tavolo. La pallina ricade malgrado tutto nel campo di Xavier, il quale tenta di ritornarla, ma la manca. Alain effettua una difesa alta, ma la pallina tocca una bandiera situata lontano al di sopra del tavolo. La pallina ricade malgrado tutto nel campo di Xavier, il quale tenta di ritornarla, ma la manca.

42 42 Punto per Xavier. Il punto è attribuito dal momento in cui la pallina tocca la bandiera.

43 Un punto (…seguito) Cosa decide larbitro ? Perchè ? Cosa decide larbitro ? Perchè ? Nelleffettuare un rinvio corretto, Xavier colpisce la palla ma molla la racchetta che scivola sul tavolo e tocca la retina. Alain effettua un rinvio corretto, ma Xavier non può giocare, dato che non ha più potuto recuperare la racchetta. Nelleffettuare un rinvio corretto, Xavier colpisce la palla ma molla la racchetta che scivola sul tavolo e tocca la retina. Alain effettua un rinvio corretto, ma Xavier non può giocare, dato che non ha più potuto recuperare la racchetta.

44 44 Punto per Alain. Alain vince un punto se qualcosa che Xavier porta o tiene allinizio dello scambio tocca linsieme della retina durante lo scambio.

45 Un punto (…seguito) Cosa decide larbitro ? Perchè ? Cosa decide larbitro ? Perchè ? Xavier effettua un rinvio, ma la pallina tocca il dorso della mano della racchetta al di sotto del polso. La pallina passa sopra la retina e ricade nel campo di Alain. Alain è talmente sorpreso che non tenta nemmeno di rinviare la pallina. Xavier effettua un rinvio, ma la pallina tocca il dorso della mano della racchetta al di sotto del polso. La pallina passa sopra la retina e ricade nel campo di Alain. Alain è talmente sorpreso che non tenta nemmeno di rinviare la pallina.

46 46 Punto per Xavier. Il rinvio effettuato con la mano della racchetta al di sotto del polso è un rinvio corretto.

47 Un punto (…seguito) Cosa decide larbitro ? Perchè ? Cosa decide larbitro ? Perchè ? a) Xavier effettua un rinvio troppo lungo. Alain colpisce la palla sopra il tavolo prima che essa abbia oltrepassato la linea di fondo. a) Xavier effettua un rinvio troppo lungo. Alain colpisce la palla sopra il tavolo prima che essa abbia oltrepassato la linea di fondo. b) Xavier stende il braccio per effettuare un rinvio corretto ma deve appoggiarsi sul tavolo con la mano libera per evitare di cadere. b) Xavier stende il braccio per effettuare un rinvio corretto ma deve appoggiarsi sul tavolo con la mano libera per evitare di cadere.

48 48 a) Punto per Xavier. Alain ha ostacolato la pallina. b) Punto per Alain. Alain vince il punto poichè la mano libera di Xavier tocca il tavolo.

49 Un punto (…seguito) Cosa decide larbitro ? Perchè ? Alain porta un cappellino da baseball allinizio di un set. Nella foga di uno scambio Alain perde il cappellino che cade sul tavolo. Il rinvio di Xavier tocca il cappellino e rimbalza fuori dal tavolo senza toccarlo. Alain porta un cappellino da baseball allinizio di un set. Nella foga di uno scambio Alain perde il cappellino che cade sul tavolo. Il rinvio di Xavier tocca il cappellino e rimbalza fuori dal tavolo senza toccarlo.

50 50 Punto per Xavier. Alain portava il cappellino allinizio dello scambio. Ha dunque ostacolato la pallina.

51 Un set 2.12 Una partita Un set termina normalmente a 11 punti, ma con almeno due punti in più dellavversario. Un set termina normalmente a 11 punti, ma con almeno due punti in più dellavversario. Un time-out di un minuto al massimo può essere chiesto in qualsiasi momento della partita. Un time-out di un minuto al massimo può essere chiesto in qualsiasi momento della partita. Una partita può giocarsi al meglio di un numero imprecisato dispari di set, p.es. 3 su 5. Una partita può giocarsi al meglio di un numero imprecisato dispari di set, p.es. 3 su 5. Un riscaldamento di 2 minuti è autorizzato prima del primo set di una partita. Un riscaldamento di 2 minuti è autorizzato prima del primo set di una partita. La pausa tra due set non deve oltrepassare 1 minuto. La pausa tra due set non deve oltrepassare 1 minuto.

52 Scelta del servizio, del rinvio, del campo Prima dellinizio di una partita tramite monetina o gettone larbitro deve determinare chi ha il diritto di scelta. Il giocatore o la coppia che vince il sorteggio ha diritto di scegliere: Di servire o di ricevere per primo; il giocatore o la coppia opposta può scegliere il lato del campo. Di servire o di ricevere per primo; il giocatore o la coppia opposta può scegliere il lato del campo. Il lato del campo; il giocatore o la coppia opposta può scegliere se servire o ricevere per primo. Il lato del campo; il giocatore o la coppia opposta può scegliere se servire o ricevere per primo.

53 Ordine di gioco (…seguito) Doppio: Alain/Beatrice contro Xavier/Yvonne Alain seve per primo su Yvonne nel primo set a) Potete già dire adesso chi servirà per primo nel secondo set ? a) Potete già dire adesso chi servirà per primo nel secondo set ? b) Potete già dedurre chi sarà a rispondere per primo nel secondo set ? b) Potete già dedurre chi sarà a rispondere per primo nel secondo set ? c) Nel quinto ed ultimo set, Alain inizia a servire su Yvonne. Quando il risultato è di 5-2, Xavier sta servendo su Alain ed i giocatori cambiano campo. Chi deve servire ? Chi deve ricevere ? c) Nel quinto ed ultimo set, Alain inizia a servire su Yvonne. Quando il risultato è di 5-2, Xavier sta servendo su Alain ed i giocatori cambiano campo. Chi deve servire ? Chi deve ricevere ?

54 54 a) Lunica cosa che si può dire adesso è che saranno Xavier oppure Yvonne a servire. b) Non prima che Xavier e Yvonne abbiano deciso chi servirà per primo. Solo allora si saprà chi riceve, in base allordine di gioco stabilito in precedenza. c) Xavier continuerà a servire, ma a ricevere sarà Beatrice.

55 Errore nellordine di gioco, di ricezione o di campo Doppio: Alain/Beatrice contro Xavier/Yvonne Beatrice serve i primi due punti e conduce 2-0. Serve ancora una volta: Yvonne risponde e ne segue uno scambio. Larbitro realizza allora che Beatrice ha servito per la terza volta. Che cosa deve decidere larbitro. Perchè ? Beatrice serve i primi due punti e conduce 2-0. Serve ancora una volta: Yvonne risponde e ne segue uno scambio. Larbitro realizza allora che Beatrice ha servito per la terza volta. Che cosa deve decidere larbitro. Perchè ?

56 56 Let (scambio da rifare), poichè lo scambio è ancora in corso. In seguito chiedere a Yvonne di servire. Il risultato sarà ancora di 2-0.

57 Errore nellordine di gioco (...seguito) Cosa decide larbitro ? Perchè ? Doppio: Alain/Beatrice contro Xavier/Yvonne Beatrice serve nei primi due punti e conduce 2-0. Serve ancora una volta e Yvonne non riesce a ritornare la pallina. Il risultato è adesso di 3-0. Yvonne reclama che era lei che avrebbe dovuto servire. Beatrice serve nei primi due punti e conduce 2-0. Serve ancora una volta e Yvonne non riesce a ritornare la pallina. Il risultato è adesso di 3-0. Yvonne reclama che era lei che avrebbe dovuto servire.

58 58 Cambiare chi serve: adesso è Yvonne. Il risultato rimane acquisito: 0-3.

59 La regola dellaccelerazione Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Sul 9-9 durante il primo set di una partita, larbitro nota che sono già trascorsi 10 minuti. a) Sul 9-9 durante il primo set di una partita, larbitro nota che sono già trascorsi 10 minuti. b) Il primo set termina sul 15-13, ma è durato 12 minuti. b) Il primo set termina sul 15-13, ma è durato 12 minuti. c) Beatrice parla soltanto francese e Yvonne soltanto linglese. Il contacolpi designato non può contare in francese, ma solo in inglese – Domanda per AI c) Beatrice parla soltanto francese e Yvonne soltanto linglese. Il contacolpi designato non può contare in francese, ma solo in inglese – Domanda per AI

60 60 a) Nessun intervento arbitrale. I due giocatori hanno già marcato 9 punti. La regola dellaccelerazione non viene introdotta, malgrado siano già trascorsi 10 minuti. b) La regola dellaccelerazione è applicata allinizio del set seguente, dato che il primo set è durato più di 10 minuti. c) Se non può essere trovata nessuna lingua accettata da entrambi i giocatori, i colpi devono essere contati in inglese.

61 Regola dellaccelerazione (…seguito) a) Beatrice ha servito per prima nel primo set di una partita di singolare, ma Yvonne serviva nel momento in cui ha vinto il primo set per Chi inizierà a servire nel secondo set ? a) Beatrice ha servito per prima nel primo set di una partita di singolare, ma Yvonne serviva nel momento in cui ha vinto il primo set per Chi inizierà a servire nel secondo set ? b) Durante uno scambio palpitante, il contacolpi raggiunge il numero 12 nel contare i colpi del ricevente. Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? b) Durante uno scambio palpitante, il contacolpi raggiunge il numero 12 nel contare i colpi del ricevente. Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ?

62 62 a) Yvonne. È lordine di servizio/risposta stabilito in precedenza che determina chi serve. b) Nessun intervento. Il contacolpi deve raggiungere in numero 13.

63 63 Creato da Delano Lai Fatt, Canada Traduzione francese: Georges Ecoffey, Svizzera Traduzione italiana: Romualdo Fontana, SvizzeraRingraziamenti… Sito Web ITTF. Sito Web ITTF. Associazione canadese Tennis da tavolo. Associazione canadese Tennis da tavolo. Aksel Beckman, Danimarca. Aksel Beckman, Danimarca. Manuale per ufficiali di partita ITTF. Manuale per ufficiali di partita ITTF. Manuale ITTF. Manuale ITTF. Table Tennis is Fun… esaurito. Table Tennis is Fun… esaurito.

64 64 Fine del seminario per arbitri


Scaricare ppt "1 Federazione Internazionale Tennis da Tavolo Seminario per arbitri Livello 1 Livello 1."

Presentazioni simili


Annunci Google