La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

* Gli esercizi di stile sono gare di abilità linguistica in cui non basta scrivere in modo corretto, perché vince solo chi usa la fantasia. * Per prima.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "* Gli esercizi di stile sono gare di abilità linguistica in cui non basta scrivere in modo corretto, perché vince solo chi usa la fantasia. * Per prima."— Transcript della presentazione:

1

2 * Gli esercizi di stile sono gare di abilità linguistica in cui non basta scrivere in modo corretto, perché vince solo chi usa la fantasia. * Per prima cosa, bisogna prendere un semplice testo di poche righe, ad esempio una breve storia o una favola…

3 Un topolino correva avanti e indietro sopra il corpo di un leone addormentato. Quello si svegliò e afferratolo stava per mangiarselo. Ma il topolino lo scongiurò di lasciarlo libero, dicendogli che se lo avesse salvato gli avrebbe ricambiato il favore; il leone sorrise e lo lasciò andare. Non molto tempo dopo, il leone fu catturato da alcuni cacciatori che lo legarono con una corda ad un albero. Il topolino, che aveva sentito i suoi lamenti, rosicchiò la corda e lo liberò, dicendogli: Un giorno tu sorridesti di me, pensando che io non fossi in grado di ricambiare il favore. Dora innanzi, invece, sarai convinto che esiste la gratitudine anche presso i topi.

4 * Possiamo riscrivere il nostro testo di base, usando ogni volta uno stile diverso, per raccontare più o meno la stessa storia...

5 * Ad esempio, immaginiamo che sia vietato luso di parole che contengono una determinata lettera: stiamo creando un LIPOGRAMMA.

6 * TESTO DI BASE Un topolino correva avanti e indietro sopra il corpo di un leone addormentato. Quello si svegliò e, afferratolo, stava per mangiarselo… * LIPOGRAMMA in R Un topolino ANDAVA SU E GI Ù LUNGO LA SCHIENA DI UN LEONE APPISOLATO. Quello si svegliò e, ACCIUFFATOLO, LO STAVA QUASI MANGIANDO...

7 * TESTO DI BASE Un topolino correva avanti e indietro sopra il corpo di un leone addormentato. Quello si svegliò e afferratolo stava per mangiarselo… * LIPOGRAMMA in R Un topolino ANDAVA DI QUA, DI LÀ, sopra il corpo di un lupo SDRAIATO. LUI si ALZÒ, PORTANDOLO CON GLI ARTIGLI ALLA BOCCA, IN ATTO DI MANGIARLO…

8 * Adesso immaginiamo di inserire allinterno del testo di base, una serie di parole (in genere dieci) che non appartengono alla nostra storia. Dobbiamo cercare di dare a queste parole uno spazio nel brano, inserendo frasi o periodi, ma senza interrompere la trama del racconto…

9 * Un topolino DI NOME GIULIO CESARE correva sopra il corpo di un leone addormentato, PUNZECCHIANDOLO CON UNA MATITA. Quello si svegliò e afferratolo stava per mangiarselo COME UNA BRIOCHES. Ma il topolino, BIANCO DAL PALLORE, lo scongiurò di lasciarlo libero PERCHÉ ALTRIMENTI PERDEVA IL TRENO, dicendogli che se lo avesse salvato gli avrebbe ricambiato il DOLCE favore…

10 * Un esercizio di stile molto più complicato è quello in cui bisogna sostituire ogni parola con la definizione che le corrisponde. Il risultato sarà un testo lunghissimo, ma vale la pena provare, magari con laiuto del vocabolario. Cercate la definizione più complessa e dettagliata, e non limitatevi a sostituire i nomi, ma anche verbi, aggettivi, etc.

11 * Un minuscolo roditore quadrupede delle campagne lombarde (un topolino) muoveva velocemente i proprio arti (correva) in direzione frontale e poi tornando sui propri passi (avanti e indietro) sopra linsieme di ossa, nervi, muscoli, organi (sopra il corpo) di un felino maschio della savana dotato di criniera (di un leone) che stava in posizione orizzontale supina con gli occhi chiusi (addormentato).

12 * Esistono numerose variazioni che si possono eseguire partendo dal testo di base: bisogna mescolare stili, linguaggi, generi narrativi, punti di vista, elementi grammaticali. Oltre agli esercizi già definiti, se ne possono inventare sempre di nuovi e più adatti alla realtà quotidiana degli studenti.

13 * Erano le del 4 luglio. Un topo campagnolo della specie rusticus, lungo circa 23 cm, di colore grigio asfalto e maculato di bianco, correva alla velocità media di 12 km/h nella savana africana alla altezza del parallelo 75°ad una distanza di 7,5 km dalla capitale del Kenya, che conta abitanti, nella riserva di Zimbale nella quale vivono circa trecento esemplari di leone maschio…

14 * Un piccol mouse was corring on the corp of a lion addormentated. Quel lion si waked and, takkatolo, wantava to magn him.


Scaricare ppt "* Gli esercizi di stile sono gare di abilità linguistica in cui non basta scrivere in modo corretto, perché vince solo chi usa la fantasia. * Per prima."

Presentazioni simili


Annunci Google