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Www.employability20.i t Le aziende che hanno aderito al progetto (aggiornato al 2012-06-25) 100 giovani 20 grandi aziende unesperienza di lavoro e formazione.

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1 t Le aziende che hanno aderito al progetto (aggiornato al ) 100 giovani 20 grandi aziende unesperienza di lavoro e formazione unica in Italia Le aziende che hanno aderito al progetto (aggiornato al )

2 IL CONSORZIO DI AZIENDE ELIS LE AZIENDE ADERENTI

3 SITUATION ECONOMIA ITALIANA: crisi, pochi posti di lavoro di qualità per i giovani SOLUZIONE: fuga allestero, precarietà del rapporto di lavoro RISULTATO capitale intellettuale profondamente svilito a rischio il futuro dellItalia come leader nella competizione internazionale COMPLICATION Poche imprese investono in formazione per i giovani neo-laureati nonostante riconoscono che: ha un ruolo chiave sulla persona determina limprinting futuro professionale ( comportamenti lavorativi e futuro professionale) Cosa può fare un gruppo di grandi aziende? ANSWER LINSERIMENTO IN AZIENDA Realizzare una nave scuola consortile che consenta LINSERIMENTO IN AZIENDA di 100 giovani laureandi e laureati, offrendo loro un percorso di sviluppo arricchito con job rotation interaziendale e investimento formativo COME farsi portatori di una nuova cultura del lavoro Ieri si chiedeva alle imprese la certezza di impiego limpiegabilità oggi si deve chiedere limpiegabilità ovvero formazione unita a esperienze lavorative che rendano le persone costantemente appetibili sul mercato del lavoro PERCHÉ EMPLOYABILITY2.0

4 PRODOTTO una curva di apprendimento ripida ed estesa, basandosi su quattro elementi: 1.Rotation interaziendale: lavoro significativo al di sopra degli standard abituali che lazienda prevede per i neo laureati 2.Formazione: su temi comportamentali (soft ) e della famiglia professionale (hard). Il percorso formativo sarà strutturato in modo tale da poter ottenere un riconoscimento accademico 3.Mentoring: presenza costante di una figura di riferimento in azienda che trasferisce conoscenze ed expertise ai collaboratori più giovani possibilità di inserimento in organico Due cicli di inserimento Due cicli di inserimento IL PERCORSO: FORMAZIONE E ROTATION INTERAZIENDALE InserimentiPartecipantiFORMAZIONE PRE-INSERIMENTO 1 Esperienza Aziendale FORMAZIONE POST 2 Esperienza Aziendale 1 Inserimento (intake) 50 Dal 16 ottobre al 7 novembre 2012 Da Novembre 2012 Da marzo 2013 Da Novembre Inserimento (intake) 50Da Gennaio 2013 Da Febbraio 2013 Da marzo 2013 Da Febbraio anni retribuiti

5 Azienda 1Azienda 2Settore N° posizioni aperte Laurea Job Profile AvanadeWindMktg2 Ingegneria Informatica o Gestionale 1.Business analyst 1.Digital marketing consultant AvanadeSkyMktg2 Ingegneria Informatica o Gestionale, Economia 1. Trade marketing manager 1. Digital media manager Birra PeroniFerreroSales/ Trade Mktg2 Economia, Statistica o Ing. Gestionale 2. Marketing Consultant LottomaticaNew EnergyICT2 Informatica, Matematica, Economia e Statistica 1. IT manager 1. Governance and Development manager LottomaticaADSICT2 Ingegneria Informatica o Gestionale, Telecomunicazioni 2. IT project manager LottomaticaEricssonICT2 Ingegneria Informatica o Gestionale 2. IT Process Analysis Manager SkyWindSales2 Ingegneria Gestionale o Economia 2. Marketing e Sales Manager SkyLinkemSales4 Ingegneria Gestionale o Economia 2. Trade Marketing Manager 2. Marketing e Sales Manager SkySoft StrategyICT2 Ingegneria Informatica o Gestionale e Telecomunicazioni 1. Process Analysis Manager 1. Projcet Mananger SkyLottomaticaMktg/CRM2 Economia o Statistica 2. Marketing e Sales Manager SkyWindMktg2 Ingegneria Gestionale o Economia 2. Process Analysis and marketing Manager SkyEricssonMktg4 Ingegneria Gestionale o Economia 4. Marketing e Sales Manager SkyLottomaticaICT2 Ingegneria Informatica o Gestionale 1. Process Analysis Manager 1. Governance and Development manager WindLottomaticaMktg2 Ingegneria Gestionale o Economia 2. Marketing Manager AlstomSNAMOperations2 Ing. Meccanica, Gestionale 2. Service Operation Manager * aggiornato al AZIENDE E PROFILI RICERCATI

6 IL PERCORSO IN SINTESI

7 Profili di riferimento del percorso I PROFILI, IL CONTRATTO DI LAVORO MARKETING OPERATIONS ICT TECHNOLOGY SALES

8 Il sito costantemente aggiornato permette a chiunque di seguire le tappe salienti del progetto.www.employability20.it Road show proposto Bocconi Milano Politecnico Milano Luiss Roma PolitecnicoTorino ESCP EuropaTorino (sedi anche Londra, Parigi, Berlino, Madrid) Tor VergataRoma La SapienzaRoma Università di PisaPisa Università de LAquila LAquila Università di CagliariCagliari Università di SassariSassari Università di Messina Messina Università di CataniaCatania Università di R. CalabriaReggio Calabria Seconda Università di NapoliNapoli Università Federico IINapoli PolitecnicoBari Università del SalentoLecce PARTNERSHIP: UNIVERSITA, BUSINESS SCHOOL, MASTER Luiss, Tor Vergata, La Sapienza Università di Catania Bocconi, Politecnico Politecnico, ESCP Europa Università di Pisa Università de lAquila Università di Cagliari Università di Sassari Università di Messina Università di Reggio Calabria Federico II, Seconda Università di Napoli Politecnico Università del Salento

9 SELEZIONE A carico di Inforgroup, società di somministrazione autorizzata a svolgere tale compito assessment collettivo colloquio individuale colloquio con le aziende PER CANDIDARSI REQUISITI LAUREATI età massima 27 anni voto di laurea magistrale non inferiore a 107 inglese a livello upper intermediate (da verificare in fase di selezione) esperienza di studio o lavoro allestero di almeno 3 mesi anche non continuativi (facoltativo) cittadinanza UE (facoltativo) LAUREANDI età massima 27 anni media voti: 27 o superiore 3 esami e 6 mesi massimo dalla discussione della tesi di laurea SELEZIONE: REQUISITI, FORM ON LINE

10 Formazione Ha una durata biennale e si sviluppa in due fasi: una formazione pre-inserimento, di 15 giornate per integrare formazione universitaria con le competenze necessarie allinserimento in azienda ed è comune a tutti i profili. Ha anche una funzione valutativa. Con rimborso spese per vitto e alloggio una formazione post-inserimento, trasversale e specialistica, legata al cluster di riferimento, di 30 giornate ALCUNE TEMATICHE Competenze Organizzative Strumenti Professionali (es. tool operativi) Analisi di mini case study Social networking Incontri con executive aziende consorziate Rugby Incontri di Mentoring Group activity Testimonianze degli executive delle aziende : «getting the right things done» Valutazione : non solo per i partecipanti, per definire aree di miglioramento, feedback per le aziende Il ricorso ai fondi FormaTemp, coprirà le spese di vitto ed alloggio dei partecipanti. Il Consorzio ELIS si farà carico di individuare delle idonee strutture di riferimento che possano rispondere alle esigenze logistiche dei partecipanti. FORMAZIONE PRE-INSERIMENTO

11 30 giornate, 10 sessioni (3gg giov-ven-sab), in due anni Moduli che accompagneranno i partecipanti verso specifiche certificazioni ed attestazioni che acquisiranno con le istituzioni di eccellenza aderenti al Consorzio ELIS (ad es.: Cefriel, Tor Vergata, SDA Bocconi, Luiss, MIP Politecnico di Milano). Formazione: trasversale comune per i diversi cluster FORMAZIONE POST-INSERIMENTO trasversale: 15 giorni specialistica: 15 giorni Titolo moduloDurataDocenti Project Management (preparatorio al CAPM Certified Associate in PM) 4 gg.ELIS e Fellow Aziendali Innovation Management3 gg. ELIS e Fellow Aziendali Controllo di gestione2 gg. ELIS e Fellow Aziendali Personal & Organization Development3 gg. ELIS e Fellow Aziendali Strategia dimpresa3 gg.ELIS e Fellow Aziendali

12 FORMAZIONE SPECIALISTICA: 15 GIORNI FORMAZIONE SPECIALISTICA: 15 GIORNI differenziata per singolo cluster Titolo moduloDurata ICT Governance (certif. ITIL)3 gg. ICT Strategy & competitive advantage.2 gg. Information Systems., Tech. & Trends3 gg. IT Project Management3 gg. Innovazione ICT Driven 3 gg Titolo moduloDurata Service Operations Management6 gg. Proget. integrata prodotto/processo3 gg. Quality Management (preparatorio alla certificazione. SIX SIGMA) 6 gg. Titolo moduloDurata Gestione strategica cliente2 gg. Business Planning2 gg. Mkt strategico e operativo4 gg. Marketing dei servizi2 gg. Brand Management2 gg. Piano di marketing3 gg. Titolo moduloDurata Negoziazione e tecniche di vendita3 gg. Gestione rapporto con il cliente2 gg. Elementi Mkt Strateg. e Operativo3 gg. Analisi economica e costruzione dellofferta 2 gg. Consumer Analysis2 gg. Strategic Sales Management3 gg. ICT Technology OperationsMarketing Sales

13 LEARNING COMMUNITY: giovani e manager Per favorire lo scambio di conoscenze tra i partecipanti in ottica 2.0, i giovani entreranno a far parte della Learning Community di progetto. Andrea Granelli, esperto di apprendimento 2.0 aiuterà gli allievi a curare un «diario di bordo» in blog sulle singole esperienze di apprendimento, che diventerà il «manuale» dellesperienza. I MANAGER DELLE AZIENDE I MANAGER DELLE AZIENDE Docenza Mentoring LEARNING COMMUNITY: GIOVANI E MANAGER

14 Azienda NomeRuolo Mario BenuzziQuality Manager Roberto OnelliIT Trends Manager Roberto ChinelliCTO Paolo FumiDirettore Sales Anna Di SilverioCEO Marcello MilaniMarketing Consumer Alberto NaxaMarketing Customer Base Marco PennarolaMarketing Enterprise LINKEM Marco FilippiResponsabile Marketing Stefano ZangrilliDirettore Vendite Davide RotaCEO Alessandro Lo SavioCOO NEW ENERGY Emanuele AltimariProject Manager Massimo MastroddiPartner Giuliano ZorloniPartner RAI Roberto CacattoVice Direttore Prodotti TV Giuseppe BiassoniDirettore ICT Fabio Belli Direttore Pianificazione e Controllo AziendaNomeRuolo SKY ITALIA Riccardo BottaProduction Manager Nicola BrandoleseVP Marketing & Sales Nicola Novellone Direttore Brand Communication Sergio GiorgianiHead of Strategy Paola FormentiDirettore Technology Stefano FiorentinoProject Management Saverio FerraraProject Management Roberto Pellicone Gestione Strategica del Cliente Alberto Frasarin Marketing Strategico & Operativo WIND Mauro Accroglianò Direttore Mobile Marketing Marco Fratini Direttore Fixed Marketing Nicola GrassiDirettore Development Massimo AngeliniDirettore Fixed Sales Valerio MarraMobile Sales LEARNING COMMUNITY: I MANAGER

15 GLI STUDENTI presenza minima del 70 % sul monte ore del percorso disponibilità a partecipare alla formazione nei giorni di sabato quando previsto disponibilità a trasferirsi di sede al termine del primo anno ove richiesto LE AZIENDE Docenze e mentoring Inserimento dei giovani in organico alla fine della formazione pre-inserimento con retribuzione in linea al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro di riferimento Al termine dei due anni, gli studenti potranno ricevere unofferta di inserimento dalle due imprese che hanno concorso alla loro formazione, e in secondo ordine anche dalle altre imprese partecipanti alliniziativa. PATTO FORMATIVO GLI IMPEGNI DELLE AZIENDE E DEGLI STUDENTI GLI IMPEGNI DELLE AZIENDE E DEGLI STUDENTI

16 Processo chiave Responsabile Coordinatore Comitato Operativo Emiliano Sabbatucci Attraction & Recruiting Luca Pasca Selezione Inforgroup Formazione giovani Giuseppe Rolli Formazioni capi Francesco Limone Comunicazione Fortunato Perez Relazioni con i ConsorziatiRoberto Sorrenti Rappresentante azienda presidente Marco Bianco ELIS FellowMauro Greco ELIS FellowMarco Autorino MANAGEMENT TEAM La finalità del team è garantire un presidio costante di tutte le fasi del progetto nella sua complessità. Componenti responsabili dei processi chiave del progetto rappresentante dellazienda presidente del semestre del Consorzio ELIS (Sky) ELIS Fellow con forte experience in ambito HR. MANAGEMENT TEAM a presidio del progetto

17 LE AZIENDE CHE HANNO ADERITO aggiornato a luglio 2012

18 INFO E CANDIDATURE Per candidarsi: da giugno 2012www.employability20.it Selezioni: a Roma e Milano da settembre 2012 Info: Tel:


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