La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN FENOMENO NEL TEMPO « LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN FENOMENO NEL TEMPO « LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO»"— Transcript della presentazione:

1 UN FENOMENO NEL TEMPO « LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO»

2 Lo scopo di questo esperimento è,principalmente, quello di analizzare un fenomeno a propria scelta in un arco di tempo predefinito. Alcuni fagioli Windows Live Movie Maker * Alcuni dischetti di ovatta Una fotocamera digitale * Per la creazione del video

3 STRUMENTAZIONE UTILIZZATA Una riga da disegno. PORTATA DELLO STRUMENTO SENSIBILITA DELLO STRUMENTO 30 cm 1 mm GRANDEZZE MISURATE Lunghezza ( l ) UNITA DI MISURA : m ( metro)

4 Ho inizialmente collocato vicino ad una finestra un piattino contenente un po' di cotone imbevuto d'acqua e, successivamente, ho posto sopra ogni dischetto di cotone un seme di fagiolo. Ogni giorno ( per una durata totale del fenomeno di 15 giorni) ho misurato con l'ausilio di una riga l'altezza raggiunta dal seme e ho provato ad analizzare l'andamento della sua crescita annotando le rilevazioni in una tabella. In seguito, ho costruito un grafico, riportando sull'asse delle ascisse il tempo ( misurato in giorni) e sull'asse delle ordinate,l'altezza( misurata in centimetri). 1) 2)

5 DATAGIORNOALTEZZA (cm )OSSERVAZIONI giorno della collocazione del seme ,6giorno dopo la collocazione del seme ,2prima germinazione ,5 fase di crescita – si inizia a sviluppare lembrione nei due cotiledoni ,5fase di crescita ,5fase di crescita ,0perdita tegumento ,1fase di crescita ,7uscita primo germoglio ,2poca crescita ,3fase di crescita del germoglio ,0poca crescita ,2crescita pressochè nulla ,0improvvisa e rapida crescita ,0fine delle rilevazioni

6 Ecco la sua crescita…

7 ALTEZZA (cm) GIORNI

8 CONCLUSIONI Il grafico pone in evidenza landamento della crescita della piantina di fagiolo nellarco di 15 giorni. Esso serve a rappresentare un fenomeno continuo nel tempo e, di conseguenza, si può affermare che la crescita della piantina sia avvenuta con una certa continuità nel tempo.


Scaricare ppt "UN FENOMENO NEL TEMPO « LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO»"

Presentazioni simili


Annunci Google