La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Socialismo Utopistico. Origine… Il socialismo utopistico è la prima corrente del moderno pensiero socialista, sviluppatasi fra il XVII e XIX secolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Socialismo Utopistico. Origine… Il socialismo utopistico è la prima corrente del moderno pensiero socialista, sviluppatasi fra il XVII e XIX secolo."— Transcript della presentazione:

1 Il Socialismo Utopistico

2 Origine… Il socialismo utopistico è la prima corrente del moderno pensiero socialista, sviluppatasi fra il XVII e XIX secolo in Europa. Il termine fu introdotto in un secondo tempo da Marx per distinguere tale corrente utopista dal socialismo scientifico, basato invece su un'analisi, sempre nella visione marxiana, presumibilmente più accurata della realtà sociale.

3 …e Azione Il socialismo utopistico agisce attraverso riforme che,come afferma anche Marx,valorizzano la necessità della rivoluzione per capovolgere il rapporto tra operaio e capitalista.

4 Gli esponenti del socialismo utopistico… …sono:

5 Owen Saint-Simon Fourier

6 Robert Owen (14 maggio 1771,Newtown – 17 novembre 1858,Newtown) Grande imprenditore e sindacalista gallese. Nel 1790 grande successo commerciale a Manchester. Nel 1800 incominciarono le sue prime riforme operando come filantropo in uno stabilimento a New Lanark. Nel 1817 Owen si batte per alleviare la povertà per mezzo del Socialismo.

7 Situazione esistente: La fine delle guerre Napoleoniche aveva portato a un grande aumento della povertà che attirava lattenzione dellInghilterra. Concorrenza tra lavoro umano e macchine.

8 Obiettivo di Owen: Azione comune degli uomini e la subordinazione ad essi delle macchine. Egli perciò propose lobiettivo di costruire: le Comunità. Le comunità dovevano essere formate da 1200 persone in tenute di acri. Tutti avrebbero risieduto in un grande edificio con cucine e refettori pubblici ma appartamenti familiari privati. I bambini sarebbero stati affidati alla famiglia fino ai 3 anni;poi alla comunità con il libero accesso a loro da parte dei genitori.

9 Il lavoro e il ricavo di questo sarebbero stati beni comuni. Le comunità potevano essere istituite da singoli individui,parrocchie,contee,Stato a patto che ci fosse stata una supervisione di personale qualificato. La comunità avrebbe posseduto i migliori macchinari,avrebbe offerto ogni varietà di occupazione e sarebbe stata auto-sufficiente. Owen con ciò incrementò il livello di vita dei suoi cittadini con strutture pulite,sane attività ricreative e con salari sopra la media. New Lanark divenne inoltre uno dei centri industriali più importanti nel settore tessile di tutta Europa.

10 Fallimento in America Nel 1825 lesperimento utopistico fu tentato a New Harmony (Indiana U.S.A.). Il tentativo durò 2 anni e poi fallì completamente nel Josiah Warren evidenziò che la causa di questo fallimento fu la mancanza di sovranità individuale e di proprietà privata.

11 La sua filosofia… Nessuno è responsabile dei propri desideri e delle proprie azioni,perché tutto il suo carattere è formato indipendentemente da sé stesso. Tutte le religioni sono basate sulla stessa assurda fantasia che rende luomo un animale debole e imbecille,un furioso bigotto e fanatico o un miserabile ipocrita. Occorre opporsi alla fabbrica e sostenere lArtigianato. VALORE=LAVORO

12 François Marie Charles Fourier (Besançon,7 aprile 1772-Parigi,10 ottobre 1837) Filosofo francese. Ciò che criticava della situazione che stava vivendo erano: società borghese-capitalista del tempo il capitalismo che ha disumanizzato la società esasperando la competizione individuale e reintroducendo la schiavitù. falsità dei prezzi potere al servizio degli speculatori decisioni imposte sulla pelle dei cittadini

13 Obiettivi di Fourier: Per avere un mondo diverso da quello che stava vivendo innanzitutto bisognava consentire allindividuo di recuperare i propri istinti e le proprie passioni. La società si deve strutturare per singole comunità produttive (le falangi),i 1800 lavoratori delle falangi vivono in abitazione comuni (i falansteri). Questi cambiano continuamente occupazione per evitare lalienazione. Previste libertà e comunità sessuale tra i membri della falange. Viene superata la famiglia monogamica e i bambini vengono allevati dallintera comunità. Nel falansterio ci sono 3 classi sociali

14 I poveri devono essere agevolati nellacquisto di azioni nel falansterio. Le retribuzioni sono divisi in 12esimi: 5/12 lavoro compiuto 4/12 capitale posseduto 3/12 talento personale. Il povero ha la possibilità di diventare lentamente ricco. Il falansterio supera lindividualismo. Questorganizzazione ha come fine quello di portare nel mondo armonia: una società felice di uomini liberi e uguali.

15 Saint-Simon (Parigi, 17 ottobre 1760-Parigi, 19 maggio 1825) Filosofo francese e fondatore del socialismo in Francia. Nelle sue opere egli evidenzia un grande dissenso e aspra critica per: arretratezza economica della società precapitalistica e aristocratica lanarchia del sistema capitalistico facile oggetto dellazione di speculatori e ignoranti. Propone una riorganizzazione del capitalismo nello Stato degli Scienziati.

16 Molto importante è anche la figura del lavoratore che produce la ricchezza della società e governano insieme agli scienziati. Niente va riconosciuto agli individui e ai gruppi. Società divisa in 2 classi. CHI PRODUCE E NON CONSUMA industriels CHI CONSUMA E NON PRODUCE oisifs

17 A cura di… … Santoro Eleonora

18 Bibliografia: Socialismo utopistico (Wikipedia e I giorni e le idee) Robert Owen (Wikipedia) Saint-Simon (Wikipedia) Fourier(Wikipedia)


Scaricare ppt "Il Socialismo Utopistico. Origine… Il socialismo utopistico è la prima corrente del moderno pensiero socialista, sviluppatasi fra il XVII e XIX secolo."

Presentazioni simili


Annunci Google