La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B."— Transcript della presentazione:

1

2 A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B

3 Nel 1832 Darwin si imbarca sul Beagle, una nave della marina britannica il cui compito è aggiornare la cartografia del Sud America e fare ricerche naturalistiche e antropologiche. Quando si imbarca ha solo 22 anni, dopo una giovinezza spesa a esplorare la natura presente nel suo ambiente. Quanti anni dura il viaggio del Beagle? 1 anno 3 anni 5 anni

4 Sbarcato alle Galapagos, Darwin esplora le differenti isole che formano larcipelago; registra e raccoglie documenti su molti animali che vivono solamente su queste isole, che sono assai distanti dagli altri continenti. Darwin nota notevoli differenza tra gli animali presenti sulle diverse isole Darwin si interessa ai becchi dei fringuelli? No! Ha cose più importanti da fare! Si! E con molta attenzione!

5 Tornato in Inghilterra, Darwin riflette e collega tutte le cose viste durante il viaggio. Attraverso analisi e riflessioni deduce che i viventi si trasformano come una pianta di corallo; da progenitori ormai estinti si generano via via nuove specie più adatte alle condizioni ambientali, che variano nei millenni. Su quale processo fonda lidea devoluzione? Listinto dei viventi a progredire. Lesigenza di risparmiare energia. La selezione fatta dalla natura.

6 Le tesi di Darwin sono ancora esatte in tutto? Sì! Le sue ipotesi sono perfette. Ma... anche levoluzione è evoluta. No! Le sue idee sono superate. Levoluzione è una teoria complessa in cui interagiscono un intreccio di fattori ambientali esterni e di reazioni molecolari interne agli esseri viventi. Lidea di evoluzione attraverso una selezione è diventata fondamentale per molte scienze e si può ritrovare anche in numerose attività umane.

7

8 Il viaggio è durato cinque anni in quanto la spedizione scientifica aveva numerosi compiti e rilevazioni da fare; per tre anni ha esplorato coste e terre del Sud America.

9 Infatti ha notato che i fringuelli delle diverse isole hanno becchi differenti, perché ciascuno ha trovato sulla sua isola piante diverse e si è adattato a una diversa alimentazione.

10 La teoria dellevoluzione si fonda sulla selezione naturale, per cui vengono eliminate o sopravvivono le specie che, in scarsità di risorse, sono le più adatte a un dato ambiente.

11 Le idee sulla evoluzione sono molto cambiate dai tempi di Darwin a oggi; allora non si conosceva la genetica e le mutazioni del DNA. Ma le idee di fondo restano valide.

12 Complimenti e Saluti.


Scaricare ppt "A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B."

Presentazioni simili


Annunci Google