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La “nuova” tangenziale Ovest di Desio

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Presentazione sul tema: "La “nuova” tangenziale Ovest di Desio"— Transcript della presentazione:

1 La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Comitato di Quartiere San Giovanni Battista - Desio - La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Seconda parte

2 L’impatto di traffico sul quartiere San Giovanni/Bolagnos/Boschetto
Dalla documentazione disponibile è possibile confrontare, secondo le stime dello studio: i volumi attuali (scenario attuale), i volumi previsti al 2015 senza Pedemontana realizzata (c.d. ante operam), i volumi previsti al 2015 con Pedemontana realizzata (c.d. post operam), senza Tangenziale, i volumi previsti al 2015 con Pedemontana realizzata e Tangenziale Ovest realizzata a complemento.

3 Via Ferravilla (per Bovisio)
Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre Tavola 5.8: SCENARIO ATTUALE – … - Flussi di traffico sulla rete viaria locale. Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori Via Dolomiti Via Pallavicini Via dei Boschi Via Ferravilla (per Bovisio)

4 Via Ferravilla (per Bovisio)
Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre Tavola 7.2: SCENARIO ANTE OPERAM (ANNO 2015) – … - Flussi di traffico sulla rete viaria locale. Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori Via Dolomiti Via Pallavicini Via dei Boschi Via Ferravilla (per Bovisio)

5 Variazioni previste Superamento 1500 Veq/Ph in via Ferravilla, da Bovisio (con sfogo su Via dei Boschi?). Superamento 500 Veq/Ph in via Dolomiti, tra via dei Cacciatori e via Asiago. Superamento 500 Veq/Ph in via Marx verso via Dolomiti (fino a via Monviso). Superamento 500 Veq/Ph in via per Cesano (in ingresso a Desio). Generale volume significativo su tutto il quartiere (da nero ad azzurro), entro i 500 Veq/Ph. Per avere un’idea delle differenze tra colore, via Del Carso secondo lo studio ha percorrenza maggiore di Via Pallavicini nel tratto fino a via Diaz.

6 Tavola 7.7: SCENARIO POST OPERAM (ANNO 2015) … Flussi di traffico sulla rete viaria locale. Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti Via per Cesano Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 Via per Binzago ? Via dei Cacciatori Via Dolomiti Via Pallavicini Via dei Boschi Via Ferravilla (per Bovisio)

7 Variazioni previste dall’attuale
Riduzione sotto i 1000 Veq/Ph su tutto l’asse Ferravilla-Per Bovisio, in ingresso a Desio. Aumento sopra i 1000 Veq/Ph in via Milano. Riduzione sotto 1000 Veq/Ph tra le due rotonde di Via per Cesano. Riduzione sotto i 750 Veq/Ph in via per Cesano tra le rotonde di via Pallavicini e di via Milano. Riduzione sotto i 750 Veq/Ph tra nel tratto tra Via per Bovisio e Via Pallavicini. Aumento sopra i 500 Veq/Ph in via Di Vittorio tra via Ferravilla e via Monte Rosa.

8 Variazioni previste dal “senza opera”
Riduzione sotto i 1000 Veq/Ph su tutto l’asse Ferravilla-Per Bovisio, in ingresso a Desio. Aumento sopra i 1000 Veq/Ph in via Milano. Riduzione sotto 1000 Veq/Ph tra le due rotonde di Via per Cesano. Riduzione sotto i 750 Veq/Ph in via per Cesano tra le rotonde di via Pallavicini e di via Milano. Riduzione sotto i 750 Ved/Ph nel tratto tra Via per Bovisio e Via pallavicini. Aumento sopra i 750 in via Matilde Serao. Aumento sopra i 500 Veq/Ph in via Di Vittorio tra via Ferravilla e via Monte Rosa Né rispetto all’attuale, né rispetto al “senza opera” si riscontrano variazioni superiori a 500 Veq/Ph

9 … in sintesi … Lo studio riporta su un’apposita carta le variazioni di traffico in aumento e in diminuzione previste al 2015 con la realizzazione della Pedemontana e successivamente (vedi oltre) anche con l’introduzione della Tangenziale

10 Nel 2015 Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori
Tavola 8.2: CONFRONTO SCENARIO ANTE OPERAM – POST OPERAM … Flussi di traffico sulla rete viaria locale. Fascia oraria 7:30 – 8:30. Veicoli equivalenti Via per Cesano Via per Binzago Via dei Cacciatori Righetti & Monte per Società Pedemontana Lombarda, “Studio di traffico di ambito locale sul territorio dei comuni attraversati dalla tratta C1 di Autostrada Pedemontana Lombarda”, Rapporto Preliminare, Dicembre 2011 Via Pallavicini Via Dolomiti Via dei Boschi Via Ferravilla (per Bovisio)

11 Considerazioni Non sono chiare le dimensioni degli aumenti e delle diminuzioni In Via Pallavicini si ha un aumento del traffico non rilevabile dal confronto tra le carte precedenti Nel percorso tra via per Binzago e via Ferravilla, attraverso via dei Cacciatori, Via Asiago, Via Spluga, Via Monte Rosa, Via Tonale, si ha un aumento in una direzione e una diminuzione nell’altra non desumibile dal confronto tra le mappe precedenti. Ciò appunto perché queste variazioni sono sotto i 500 o addirittura i 250 Veq/Ph, quindi di modesta entità. Non si capisce se i tratti più marcati segnano variazioni più ampie. Si intuisce che sia così, ma non è certo.


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