La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il planning del pomeriggio Chi lha fatto lunedì e giovedì? Chi non lha fatto? Perchè? Siete riusciti a rispettarlo? Vi sono rimasti dei compiti da finire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il planning del pomeriggio Chi lha fatto lunedì e giovedì? Chi non lha fatto? Perchè? Siete riusciti a rispettarlo? Vi sono rimasti dei compiti da finire."— Transcript della presentazione:

1 Il planning del pomeriggio Chi lha fatto lunedì e giovedì? Chi non lha fatto? Perchè? Siete riusciti a rispettarlo? Vi sono rimasti dei compiti da finire a casa?

2 La mattina dopo i compiti a scuola… In classe - 2°ora: lezione di storia Studente: Prof., non ho potuto finire di studiare storia Professore:Perché? Studente: Ho prestato il mio libro a un ragazzo che non aveva il suo ieri pomeriggio a scuola e non me lo ha restituito…

3 Flash- back: il pomeriggio prima: Non ho il libro di storia, mi presti il tuo? Qualcuno lunedì ha chiesto in prestito il libro di storia e … Prima di venire a fare i compiti a scuola guarda il planning, prepara quello che ti serve e mettilo nello zaino Anche prevedere tutti gli strumenti che ti occorrono è un piccolo esercizio di programmazione per studiare con meno fatica e più risultati

4 Ho finito gli esercizi di … ma prima di metterli via li faccio vedere a... LATINO Completa poi traduci Piratae [sulle coste] Siciliae (combattono) [In oris - pugnant] - I pirati combattono sulle coste siciliane Nautae cymbas [alla riva] (accostano) [In ripam - admovent]-I marinai accostano le barchette alle rive Linsegnante che ha riguardato questo esercizio fatto da un tuo compagno gli ha sottolineato alcuni errori e lo ha invitato a cercare di correggerli, poi è tornata a vedere se cera riuscito. Lui lo aveva fatto, tu saresti capace? (gli errori sono in rosso)

5 Professoressa: Da che cosa cominciate? Studenti: Dagli esercizi di matematica Fai i compiti … DOPO avere studiato le regole che devi applicare, NON PRIMA!

6 Gli esercizi servono a … esercitarsi su quello che si è imparato Invece la maggior parte degli studenti fa i compiti scritti … prima di aver imparato le regole che servono per poterli svolgere! Facendo gli esercizi devi verificare se hai capito le regole e sai applicarle quindi…

7 Ad esempio…. Calcola: Quale regola devi applicare? La sai a memoria? Sai dove trovarla? (metti un segnalibro alla pagina del libro o del quaderno in cui si trova in modo da non perdere tempo a cercarla Trasforma 1, in una frazione 1, = Regola: vedi sopra

8 Per riepilogare… 1. Usa il planning settimanale per decidere che cosa fare nei vari pomeriggi e in particolare il pomeriggio dei compiti a scuola 2. Vieni a scuola avendo pensato a che cosa fare nel pomeriggio (se decidi di venire a fare degli esercizi, puoi studiare la teoria prima a casa, altrimenti lo farai qui prima di cominciare i compiti scritti) 3. Ricordati di portare tutti i libri e il materiale necessari 4. Se dai / chiedi qualcosa in prestito ricordati di fartelo restituire / di restituirlo 5. Usa gli insegnanti e i tutor: - se hai bisogno, chiedi -prima di mettere via un compito che pensi di aver finito fallo vedere 6. Per la prossima volta porta il programma della settimana in cui avrai indicato gli impegni extrascolastici e i compiti che prevedi di fare nei vari pomeriggi


Scaricare ppt "Il planning del pomeriggio Chi lha fatto lunedì e giovedì? Chi non lha fatto? Perchè? Siete riusciti a rispettarlo? Vi sono rimasti dei compiti da finire."

Presentazioni simili


Annunci Google