La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO Dott. Geol. Andrea Serreli Accendiamoci di interesse e spegniamo lindifferenza PREVENZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO Dott. Geol. Andrea Serreli Accendiamoci di interesse e spegniamo lindifferenza PREVENZIONE."— Transcript della presentazione:

1 GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO Dott. Geol. Andrea Serreli Accendiamoci di interesse e spegniamo lindifferenza PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI Sinnai 29 maggio 2004

2 quei processi che vanno dalle erosioni contenute e lente, alle forme più consistenti della degradazione superficiale e sottosuperficiale dei versanti, fino alle forme imponenti e gravi delle frane (commissione De Marchi 1970 – 74) Dissesto idrogeologico qualsiasi disordine, o situazione di squilibrio, che lacqua produce nel suolo e/o nel sottosuolo ( Legge 183/1989 sulla difesa del suolo)

3 Il suolo Si può immaginare il suolo come una sottile pellicola che riveste le terre emerse tra la litosfera e latmosfera. Il suolo ha origine dalla trasformazione delle rocce e varia le sue caratteristiche a seconda delle regioni e degli ambienti in cui esso si sviluppa. Dallo stato di salute del suolo dipende la maggior parte delle risorse alimentari e naturali. Nonostante ciò ogni anno nel mondo grandi estensioni di suolo vengono distrutte dalla desertificazione, dal dissesto idrogeologico e dallurbanizzazione incontrollata.

4 Tipi di suolo Il suolo vive e si trasforma nel tempo interagendo con gli agenti climatici e con la fauna e la flora che su di esso si sviluppano

5 Il rapporto vegetazione - suolo I detriti in movimento sul versante vengono trattenuti dalla vegetazione soprattutto se questa è fitta e rigogliosa. Questa risulta quindi una condizione fondamentale perché si possa formare ed evolvere un suolo e si possa sviluppare la vita. Il ruolo del suolo fornire sostanze vitali alla vegetazione e supporto per il radicamento delle piante. Il ruolo della vegetazione Difendere il suolo contrastando i processi di asportazione e trasporto dovuti allacqua e al vento, favorire linfiltrazione dellacqua etc...

6 Il sistema integrato vegetazione - suolo Gli incendi della vegetazione riducono e/o annullano lefficienza del bosco Il disordine idrogeologico conseguente alla perdita di aree boschive, viste come sistema complesso vegetazione-suolo, si può spigare attraverso lazione che il bosco esercita sul ciclo dellacqua che vi cade sopra.

7 Le azioni del bosco Lazione regimante tende a rallentare lo scorrimento superficiale delle acque di pioggia e quindi a ritardare o contenere le piene fluviali che causano alluvioni spesso pericolose per luomo e i suoi beni. Lazione antierosiva tende a contenere il potere erosivo delle acque che scorrono al suolo e che disgregano e trasportano i detriti lungo i pendii fino a migliorare la resistenza del suolo anche nei peggiori casi come le frane.

8 Gli effetti degli incendi della vegetazione Effetti immediatamente evidenti: la perdita del manto vegetale e la scomparsa di un ecosistema patrimonio naturale e ambientale. Effetti a medio e lungo periodo: Alterazione delle caratteristiche chimico fisiche del suolo Erosione accelerata dei suoli Diminuzione della capacità di infiltrazione Aumento del deflusso superficiale e del pericolo di alluvione Aumento del pericolo di frane

9 Gli effetti degli incendi della vegetazione Limprovvisa mancanza della copertura boschiva, causata dal passaggio del fuoco, spezza lequilibrio idrico nel suolo e nel sottosuolo, favorisce linstaurarsi di processi erosivi che possono portare alla totale asportazione del suolo e così alla perdita di una risorsa non rinnovabile.

10

11

12

13


Scaricare ppt "GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO Dott. Geol. Andrea Serreli Accendiamoci di interesse e spegniamo lindifferenza PREVENZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google