La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Utilizzo del tondame in edilizia EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Utilizzo del tondame in edilizia EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably."— Transcript della presentazione:

1 Utilizzo del tondame in edilizia EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably

2 Obiettivi della lezione Lo studente dovrebbe acquisire: Comprensione dei principi di base di EURIS. Conoscenze di base sugli utilizzi del legno tondo in edilizia. Comprensione del termine localicità e come questo possa favorire la sostenibilità. EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably

3 Qual è il significato di EURIS? Utilizzo Europeo di legno rotondo in modo innovativo e sostenibile – in tutta Europa, non solamente in alcuni Paesi. Utilizzo Europeo di legno rotondo in modo innovativo e sostenibile – il legno va utilizzato, la gestione e la raccolta nelle foreste non vanno interrotte. Utilizzo Europeo di legno Rotondo in modo innovativo e sostenibile – le proprietà naturali del legno, nella sua forma naturale o dopo lavorazioni minime. Utilizzo Europeo di legno rotondo in modo Innovativo e sostenibile – EURIS ricerca nuovi processi e prodotti per muovere verso linnovazione gli operatori forestali e del legno. Utilizzo Europeo di legno rotondo in modo innovativo e Sostenibile – La gestione forestale sostenibile è racchiusa nella politica forestale ed EURIS mira a proteggere e sviluppare lambiente piuttosto che danneggiarlo.

4 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Perché usare legno tondo al posto di quello segato? Il legno tondo ha una maggiore resistenza perché mantiene la propria struttura naturale. Lassenza di lavorazioni industriali significa basso consumo energetico e maggiore sostenibilità. Lassenza di lavorazioni industriali significa maggiore possibilità di sfruttamento a livello locale in aree rurali. Il legno tondo ha un aspetto più naturale. Per il restauro degli edifici antichi realizzati in legno tondo è necessario, per mantenerne lintegrità, utilizzare legno tondo.

5 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Nel restauro degli edifici antichi è necessario utilizzare lo stesso materiale utilizzato dai costruttori Il legname utilizzato per la chiesa di Mikulášová, in Slovacchia orientale, proveniva tutto da foreste locali, era stato appositamente selezionato e lavorato a mano. I costruttori conoscevano e rispettavano la resistenza meccanica del legno tondo.

6 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Il legname originario è durato più a lungo di quello usato per il restauro, meno caro e lavorato peggio. Nella struttura principale della chiesa, al di sotto della perlinatura, il legname al di sopra (stondato) è quello originario. Quello posto inferiormente (mano sinistra) è una trave lavorata a macchina, nella quale la struttura cellulare è stata rotta, consentendo allacqua di penetrare nel legno, favorendo così gli attacchi fungini.

7 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Loriginaria copertura di scandole deve essere sostituita. È importante che si usino scandole fatte a mano, partendo da legno tondo lavorato a spacco.

8 Il legno tondo può essere anche utilizzato per edifici moderni Questi edifici agricoli progettati in Italia dalling. Massimo Monti utilizzano legno tondo locale, giuntato con metodi semplici ma efficaci. EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably

9 Si tratta di edifici agricoli fatti con legno tondo che hanno raggiunto lo scopo perché …. Usano legno tondo locale con minima lavorazione, sono quindi sostenibili. Possono essere realizzati da operatori non esperti, creando lavoro a livello locale. Sfruttano resistenza e durabilità del legno tondo. Sono semplici ed attraenti, adatti ai paesaggi protetti. EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably

10 Il legno tondo in edilizia non è solamente pratico, ma può apparire anche attraente. Questi esempi provengono da Slovenia, Spagna e Cipro. La colonna portante della scala, di legno tondo è particolarmente interessante perché il legno tondo è parte integrante del design. EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably


Scaricare ppt "Utilizzo del tondame in edilizia EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably."

Presentazioni simili


Annunci Google