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Web 2.0, Knowledge Management, Social Network… … e la speranza di apprendere 27 settembre 2008 Stefano Fiaschi.

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1 Web 2.0, Knowledge Management, Social Network… … e la speranza di apprendere 27 settembre 2008 Stefano Fiaschi

2 Espressione utilizzata (nel 2004) per indicare linsieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente Da un punto di vista tecnologico, linfrastruttura è sostanzialmente invariata È la loro modalità di utilizzo ad aprire nuovi scenari fondati sulla possibilità di fruire E di creare e modificare i contenuti multimediali presenti in rete. Il Web 2.0

3 SaaS. Software sviluppato, gestito, e messo a disposizione dei propri clienti via internet. Non si paga il possesso del software bensì l'utilizzo. vs Mash Up. Le applicazioni 2.0 usano contenuti da più sorgenti per creare un servizio completamente nuovo. Syndication. I contenuti presenti in rete possono essere fruiti non solo sul loro sito di origine, ma seguono lutente e i suoi gusti. vs Alcune caratteristiche /1

4 Syndication Mash Up

5 UGC. Contenuti pubblicati da singoli utenti invece che da società specializzate. Non-professionisti senza lattesa di un profitto o di una remunerazione. Lo sforzo creativo spesso ha un elemento collaborativo. Folk-sonomie. Le informazioni presenti sul web vengono organizzate, mediante l'utilizzo di parole chiave (tag) scelte liberamente dagli stessi utenti di quelle informazioni. Questa organizzazione riflette in maniera più precisa il modello concettuale del target, anche se non nel modo corretto. vs 3,4 milioni di italiani (su 24,3 di navigatori) possiede un blog ! Alcune caratteristiche /2

6 Prima conclusione Troppe informazioni disponibili Informational Overload «enciclopedia cinese» di Borges architettura policefala della conoscenza Il web 2.0 è causa e soluzione non più trovare le informazioni, ma farsi trovare

7 … ignorante, ma almeno ci sta lavorando sopra. Cominci a vedere ovunque complessità e sfumature di grigio … Più cose sai, e più è difficile prendere una decisione. Niente è più chiaro e semplice come prima. Alla fine, la conoscenza è paralizzante! Come uomo dazione, non posso permettermi questo rischio.

8 Knowledge Management cambiano i saperi professionali (obsolescenza, frammentazione) Dinamica MdL (cambiano i contenuti e i contesti organizzativi del lavoro) Knowledge Management : «linsieme dei processi che permettono di identificare, catturare, organizzare, e distribuire conoscenza» (Von Kroegh, 1999) ovvero attività finalizzate a : «identificare, gestire e valorizzare cosa l'organizzazione sa o potrebbe sapere: skills ed esperienze delle persone, archivi, documenti e biblioteche, relazioni con i clienti e fornitori, e altri materiali archiviati in database elettronici» (Davenport, 2000)

9 Un sistema integrato Capitale Intellettuale KnowledgeManagement Formazione Mktg / CRM INFORMAZIONE Servizi deputati alla trasmissione di elementi di conoscenza che il sistema eroga verso gli utenti. Flusso verticale di (in)formazioni. COMUNICAZIONE Servizi deputati alla condivisione e diffusione di conoscenze tra gli utenti. Flusso orizzontale di (in)formazioni. COLLABORAZIONE Servizi deputati alla sperimentazione tra gli utenti per la creazione e/o sperimentazione di pratiche lavorative efficaci.

10 (Conoscenze tacite) Collaborazione Comunicazione Produzione Informazione Conoscenze esplicite chat forum mailing fip / fad repository wiki Alcuni strumenti

11 KM … o Ignorance Management ? Conoscenze o Competenze ? Apprendimento o In-paramento ? Cultura organizzativa Politiche di gestione RU Dinamica motivazionale Anche quello delle conoscenze è un Mercato Competenze duso

12 Non ho avuto il tempo di finire le mie attività questa settimana Se ti mettono allangolo, leggi questa formula magica anti-riunione Asok, ha completato quelle stime che le chiedevo? Ehm… Mi chiedevo se il nostro è un sito web 2.0 o web 1.0 Ovviamente è 2.0, perché usiamo le folksonomie Non lo è. Tutte le nostre tecnologie esistevano prima della bolla di internet Il quando non importa. Importa solo che usiamo il web come una piattaforma. E TUTTO UNA PIATTAFORMA ! Figo !

13 Social Networking È un ambiente relazionale online, in cui sono raccolti dati descrittivi di persone (profili), e che permette ai membri che vi si sono iscritti di indicare ad altri con chi desiderano entrare (o sono già) in contatto. I dati descrittivi e i dati relazionali, una volta analizzati permettono di ricostruire la mappa delle relazioni di un singolo individuo allinterno del network (dal brevetto di Friendster).

14 Comunità di pratiche (E. Wenger) Si basano sull'idea che lapprendimento consiste nel negoziare nuovi significati in uninterazione di partecipazione e reificazione. In questo senso, lapprendimento è un processo essenzialmente esperienziale e sociale, crea strutture emergenti e contribuisce alla costruzione della nostra identità attraverso lappartenenza ad una comunità. Comunità di apprendimento (A. Brown, J. Campione) Modello di riferimento, le comunità scientifiche di ricerca. Si basano sulla condivisione dei saperi da parte dei partecipanti e sulla valorizzazione degli aspetti metacognitivi. Tra i modelli di apprendimento privilegiati vi è infatti quello dell'apprendistato cognitivo, che nasce dallesigenza di favorire una piena acquisizione da parte degli studenti di abilità cognitive. (modelling, coaching, scaffolding, fading). Nelle comunità di apprendimento, sono inoltre favorite forme di peer tutoring e reciprocal teaching. Social Networking

15 Obiettivi diversi collaborare cooperare condividere comunicare

16 (2005) Ad aprile 2008, presenta circa 84 milioni di video. Circa 13 ore di video vengono caricati ogni minuto. Nel 2007, ha occupato la stessa larghezza di banda dellintera Internet dellanno (2001) Enciclopedia online, libera, multilingue e collaborativa. Nei primi 4 mesi ha visto nascere altre 13 edizioni, e ad oggi è uno dei 50 siti più popolari al mondo, con oltre 10 milioni di articoli in 253 lingue, scritti da quasi un milione di utenti. Britannica : 2.92 errori / articolo Wikipedia : 3.86 errori / articolo (Nature, 2005) Qualche esempio /1

17 Qualche esempio /2 (08/2003) SN dedicato allautopromozione di gruppi musicali emergenti. Forse il più popolare SN negli USA, a giugno 08 è stato sorpassato da Facebook (132 milioni di visite uniche vs 117) (02/2004) SN inizialmente dedicato agli studenti di Harvard. Gli utenti possono aggiungere amici, inviare loro messaggi, e dare notizie su di sè… Seri problemi di privacy. In molti luoghi di lavoro è vietato per il crollo della produttività. (12/2002) SN orientato al business: il contatto con un altro professionista richiede un rapporto preesistente, o l'intervento di un mediatore. Lidentità personale e la fiducia è garantita dalle altre persone.

18 Anobii (08/2005) Recensioni di libri. Flickr (02/2004) Diffusione e condivisione fotografie. Georeferenziazione. Scribd (2006) Scambio documenti. Slideshare (2006) Condivisione slide. Qualche esempio /… TotSpot

19 Alcuni dati (Italia) wikipediamyspace youtubefacebooklinkedin

20 Terza conclusione (…conclusiva) La passione di condividere le proprie passioni E quando è per lavoro ? Organizzazione. Incentivi. Focalizzazione.

21 Bambini, oggi Dilbert ci parlerà del mestiere di ingegnere Il mio lavoro consiste nello spiegare le cose a degli idioti Gli idioti poi prendono delle decisioni fraintendendo quanto ho detto Quindi devo risolvere le grane che quella decisione ha comportato Infine, le chiacchiere sopraffanno i fatti, e ci rinuncio Per chiudere la commessa, do poi la colpa di tutto a un collega impopolare Quindi, qualsiasi cosa facciate nella vita - non siate impopolari Non statelo a sentire ! …disse limpopolare maestra

22 Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, promuove e gestisce azioni di politiche attive del lavoro, delloccupazione e dellinclusione sociale. Sede Centrale e Unità Territoriali dislocate in tutte le regioni Circa 1200 persone (319 dipendenti, 865 collaboratori) Età media di circa 43 anni, 68% di laureati Alta complessità : mission struttura matriciale dispersione geografica degli operatori curricula formativi e competenze professionali eterogenee. Richieste elevate ed omogenee competenze in merito alla normativa (europea, nazionale e regionale) a regolazione del MdL e alla formazione professionale. Un caso (… a caso)

23 La rete degli operatori A fronte di una notevole dispersione (geografica e professionale), vi è la necessità di capitalizzare e diffondere le conoscenze professionali necessarie allefficace raggiungimento della mission aziendale. Trasferimento e condivisione di conoscenze e informazioni relative alle norme sul mercato del lavoro

24 Farsi ri-conoscere Mantenere i contatti Condividere e collaborare Dare e ricevere aiuto su questioni attinenti le proprie attività Lavorare meglio e meno Divertirsi Disporre di un ambiente personale ma anche sociale Uscire dai confini dellaula di formazione (fisica e virtuale) Gestire il proprio apprendimento informale Perché dovrebbero entrare ?

25 Grazie Stefano Fiaschi


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