La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato ed i talenti Firenze, 24 maggio 2006. La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Perché, a proposito di cultura di impresa, si parla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato ed i talenti Firenze, 24 maggio 2006. La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Perché, a proposito di cultura di impresa, si parla."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato ed i talenti Firenze, 24 maggio 2006

2 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Perché, a proposito di cultura di impresa, si parla tanto di innovazione, che cosa in realtà significa? Perché ci ritroviamo in declino di competitività verso Europa ed oltreoceano, salvo le debite eccezioni, ed allora cerchiamo iniziative che possano favorire una ripresa. E indubbio che le procedure, i sistemi, i principi guida della nostra cultura di impresa di cinquanta anni or sono, ora non vanno più bene in un ambiente radicalmente mutato.

3 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Diciamo che a partire dagli ultimi venti anni sono in corso cambiamenti epocali nella nostra società; è esplosa la mobilità, le telecomunicazioni, il mondo del lavoro, con pochi soldi si vola e si comunica, le telex di cinquanta anni fa sono sostituite da internet/ e-mails, il business è quasi sempre internazionale, lo scenario in cui operano le imprese è decisamente cambiato; anche la nostra cultura di impresa deve adeguarsi ai tempi, deve evolversi e proprio dal tempestivo adattamento a questa nuova realtà dipenderà dora in poi la eccellenza, la mediocrità, o peggio lemergenza.

4 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 E necessario fare qualcosa a breve: che cosa cambiare, come identificare quei percorsi innovativi auspicabili per la singola impresa, necessariamente diversi lun laltro? Non potendo esistere ricette valide per ogni situazione, si possono tuttavia suggerire dei principi guida molto generali che ci condurranno però ad iniziative subito molto concrete.

5 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Una impresa in genere si avvale di due elementi fondamentali, il suo patrimonio e le sue risorse; forse una indagine approfondita di questi due temi ci potrà dare qualche indicazione.

6 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 E ormai acquisito che il patrimonio di una impresa sono i suoi clienti; ebbene conosciamo noi i nostri clienti in modo adeguato ai tempi? La risposta, sulla base della mia esperienza professionale è negativa per due aziende su tre. E mi spiego: prendiamo una azienda manufatturiera con cento clienti: la conoscenza anagrafica dei clienti è del tutto insufficiente; oggi occorre sapere molto di più circa le necessità dei clienti, la loro dinamica. L azienda deve essere orientata al mercato come si suole dire, non è più pensabile poter vendere qualcosa senza averlo fatto conoscere in modo appropriato.

7 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 In dettaglio è necessario potere avere risposte affidabili a quesiti del tipo: -perché questo cliente compra da me, per la qualità, il prezzo, la garanzia, la fiducia, la linea dei prodotti etc. e ancora -come lo soddisfa la nostra linea di prodotti, lassistenza tecnica, quella della concorrenza etc. -come valuta il nostro servizio? Cè qualcosa di più che possiamo fare per lui? Per esempio consigliare nuovi prodotti?

8 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Ma come si fa ad ottenere queste indicazioni? Sempre nel caso di cui sopra, scartiamo questionari anche via internet. Cè solo un modo valido; il titolare o presidente si orienti a visitare cinque significativi clienti, dedicando loro almeno una ora ciascuno; si accinga ad essere brillante per carpire il massimo dal suo interlocutore, specialmente quello detto solo tra le righe. Questa è certamente la cosa più difficile, ma in tempi di emergenza dirigere una azienda può essere difficile; questo è un passaggio obbligato.

9 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Tra laltro un visita del numero uno al cliente sarà una eccellente promozione. Ebbene, visitati soltanto cinque clienti su cento, di fronte a svariate indicazioni condivise, il nostro porterà a casa una serie anche troppo numerosa di stimoli di percorsi innovativi con focus strategico, produttivo, di servizio da adottare immediatamente.

10 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Il secondo elemento fondamentale di una impresa, è quello delle risorse, e precisamente quello delle risorse umane, in genere assai critico. Ci troviamo infatti in un mondo profondamente cambiato rispetto 20 anni or sono. Lindividuo nella società del benessere, nella complessità del suo sentire quanto a interessi stimoli ed emozioni, è oggetto di molteplici studi, alla conclusione dei quali si trova una ampia condivisione sulla sua necessità di vivere in un clima sereno, come condizione del suo impegno e coinvolgimento nella prestazione e nella sua realizzazione personale.

11 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Ma impegno e coinvolgimento sono la chiave del successo del gruppo, della organizzazione, e sono oggi il primo strumento del management, quello che determina in definitiva la competitività. È quindi necessario rivedere tutta la organizzazione delle persone nella impresa; ponendo al vertice dei gruppi operativi la competenza contro la posizione.

12 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Occorre creare una struttura attorno a un leader competente, che possa tra laltro trasformare le sue conoscenze tacite, il saper fare, in esplicite, come molto bene dissero Nonaka e Tageuchi oltre dieci anni or sono. Solo in questo modo la organizzazione cresce, e impara, e nel gruppo ci sarà spazio per lo sviluppo degli individui che hanno caratteristiche adeguate per emergere.

13 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 E necessario introdurre quella nuova cultura che comporta che il superiore si senta responsabile della quantità e qualità del lavoro del collaboratore, che dia a questultimo tutta la formazione necessaria per fare al meglio il suo lavoro. E il principio della piramide rovesciata, e solo con essa il superiore avrà la possibilità di sviluppare, ovviamente nella misura in cui siano disponibili, le capacità latenti dei propri collaboratori, arrivando così al punto chiave seguente: il sapere sviluppare i propri talenti è il punto vincente della organizzazione; intendiamo un processo continuo, perché tale deve essere il ricambio delle persone.

14 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Utopia, dirà qualcuno, o parlare di farfalle? Non è proprio cosi, alcune grosse aziende (IBM, ENI, FIAT,) hanno avviato oltre dieci anni or sono processi di ristrutturazione in chiave di competenze e non di posizione; oltre dieci anni fa elementi della cultura aziendale orientale molto attenta al rispetto degli individui trovavano ascolto in occidente. Noi cominciamo a parlare ora di responsabilità sociale della impresa ricordiamo che Toyota oggi fabbrica in america con personale americano con un management stile giapponese, ed ha superato GM quanto a market share.

15 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Il mondo della risorsa umana deve esser quindi oggetto di grande attenzione; è necessario che si trovino nuovi processi per passare dalla disaffezione al lavoro, dal disimpegno morale, dal mobbing tutti cosi diffusi nelle nostre imprese, ad un nuovo clima aziendale teso tra laltro ad eliminare per quanto possibile quello che oggi si chiama work/family conflict. Oggi si sa che non ha alcun valore predittivo circa la bontà dellinserimento nel gruppo un individuo scelto sulla base del QI; ma per tanti anni quella disciplina ha fatto testo. Anche questa è cosa difficile, da affrontare con gradualità, ma alla nostra portata, non è necessario essere dei mostri.

16 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Ebbene, avvertire la necessità di questo passo nella impresa, vuol dire essere già entrati nello spirito di affrontare un percorso innovativo con focus organizzativo di grande rilevanza.

17 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Si aprono oggi al business nuovi mercati impensabili sino a pochi anni or sono; mentre il 900 era stato il secolo dellatlantico, il 2000 ha aperto il secolo del pacifico; che vuol dire oriente, culture lontanissime dalla nostra, alle quali però sarà necessario avvicinarsi al fine di evitare i tragici malintesi della comunicazione, spesso causati da una sovrastima delle tecnologie di cui disponiamo.

18 La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Si tratta di una sfida affascinante che obbliga le imprese interessate a porsi in modo nuovo nella competitività internazionale; ci vorrà del tempo perché certi nuovi convincimenti si formino, perché certe conoscenze di nuovi modi di fare il business si possano consolidare; ma lentusiasmo e la intraprendenza che non sono mai mancate alla nostra gente saranno elementi preziosi per portare avanti i necessari processi di cambiamento portando limpresa in lidi più tranquilli, verso nuova prosperità.


Scaricare ppt "Il mercato ed i talenti Firenze, 24 maggio 2006. La ripresa attraverso l'innovazione - 24.05.2006 Perché, a proposito di cultura di impresa, si parla."

Presentazioni simili


Annunci Google