La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAVORO IN EQUIPE Dott.ssa Monia Isidori, Pedagogista e Counselor.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAVORO IN EQUIPE Dott.ssa Monia Isidori, Pedagogista e Counselor."— Transcript della presentazione:

1 LAVORO IN EQUIPE Dott.ssa Monia Isidori, Pedagogista e Counselor

2 1. Ampiezza 2. Autocategorizzazione 3. Interazione prolungata 4. Scopi condivisi 5. Norme 6. Ruoli 7. Relazioni affettive CRITERI DISTINTIVI DEL GRUPPO

3 EVOLUZIONE DEL GRUPPO INTERAZIONE:elemento portante nella formazione del gruppo, favorisce la coesione INTERAZIONE:elemento portante nella formazione del gruppo, favorisce la coesione INTERDIPENDENZA:condivisione degli stessi obiettivi, riconoscimento della reciprocità INTERDIPENDENZA:condivisione degli stessi obiettivi, riconoscimento della reciprocità INTEGRAZIONE:autodefinizione di sé come elemento del gruppo, capacità di negoziazione INTEGRAZIONE:autodefinizione di sé come elemento del gruppo, capacità di negoziazione

4 GRUPPO DI LAVORO E UNA COSA CIOE UNA UNITA ORGANIZZATIVA PREVEDE: Dimensioni ridotte (piccolo gruppo) Dimensioni ridotte (piccolo gruppo) Autonomia gestionale ed operativa Autonomia gestionale ed operativa

5 LAVORO DI GRUPPO E UN COME CIOE UN METODO DI LAVORO PREVEDE: Un obiettivo operativo Un obiettivo operativo Persone con scopi e bisogni interdipendenti Persone con scopi e bisogni interdipendenti Coordinamento delle loro azioni Coordinamento delle loro azioni

6 COSE LEQUIPE? lavorare in equipe implica che non è una sola figura professionale che si occupa del paziente, né che molte figure se ne occupano indipendentemente luna dallaltra, in maniera separata MA Significa che la cura viene effettuata da un gruppo integrato, cioè persone che lavorano in modo armonico tra loro e condizionano il proprio lavoro attraverso una continua correlazione con gli altri, fatta di scambi, confronti, suggerimenti.

7 STRUTTURA DELLEQUIPE Deve essere composta da tutte le professionalità che lavorano in quellambito. Ogni operatore mette a disposizione degli altri la propria professionalità

8 STRATEGIE DI LAVORO IN GRUPPO La strategia di lavoro può essere: COERCITIVA COERCITIVA PERSUASIVA PERSUASIVA

9 COERCITIVA Il gruppo è governato da un capo o da rigide regole burocratiche Il potere scende e non si scambiano le conoscenze (apprendere verticalmente, es: solo il medico mi può insegnare) Il potere scende e non si scambiano le conoscenze (apprendere verticalmente, es: solo il medico mi può insegnare) Gli operatori non sanno fronteggiare lincertezza Gli operatori non sanno fronteggiare lincertezza

10 PERSUASIVA Metodo di intervento alternativo, centrato su: Negoziazione Negoziazione Collaborazione Collaborazione Condivisione degli obiettivi Condivisione degli obiettivi Responsabilizzazione Responsabilizzazione

11 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEQUIPE INTERDISCIPLINARE INTERDISCIPLINARE PLURIDISCIPLINARE PLURIDISCIPLINARE

12 INTERDISCIPLINARE Tutti i membri del gruppo condividono: Scopi Scopi Modalità organizzative Modalità organizzative Suddivisione del lavoro Suddivisione del lavoro Decisioni collettive Decisioni collettive Predisposizione degli operatori ad una certa flessibilità e al confronto

13 PLURIDISCIPLINARE I PROFESSIONISTI INTERVENGONO NELLAMBITO DELLE PROPRIE COMPETENZE SPECIALISTICHE EQUIPE COMPOSTA DA VARIE PROFESSIONALITA, CHE HANNO BEN DEFINITI I PROPRI SPAZI, TEMPI E AMBITI DI ESPRESSIONE

14 EQUIPE DEGLI OPERATORI LOSS si integra con due categorie professionali: Gli operatori sanitari : Gli operatori sanitari : –Medici –Infermieri e ostetriche –Tecnici sanitari –P. riabilitative Gli operatori non sanitari Gli operatori non sanitari

15 Infermiere responsabile dellassistenza: Infermiere responsabile dellassistenza: si occupa della prevenzione delle malattie, dellassistenza ai malati e disabili e di educazione sanitaria; si avvale di progetti assistenziali, partendo dallindividuazione dei bisogni della persona e pianificando gli interventi. Nella pianificazione, sono previsti gli interventi svolti dallinfermiere e quelli dellOSS (varieranno a seconda del contesto e dei membri dellequipe). LOSS ha un ruolo chiave, occupandosi in particolare dellaccudimento o assistenza di base

16 Coordinatore infermieristico: Coordinatore infermieristico: prima denominato caposala, con funzioni orientate allambito gestionale-organizzativo, predispone il contesto e le risorse affinchè lequipe possa operare al meglio

17 Ausiliario specializzato: Ausiliario specializzato: sono attribuite mansioni relative allambiente (sanificazione, smaltimento rifiuti) e al trasporto di materiali allinterno dei presidi. Non è richiesto titolo di studio specifico

18 OTA (operatore tecnico addetto allassistenza): OTA (operatore tecnico addetto allassistenza): figura nata nel 1990, oggi in esaurimento a seguito dellintroduzione dellOSS. E subordinata alla valutazione dellinfermiere, responsabile del suo operato

19 Assistente sociale: Assistente sociale: opera nella prevenzione, nel sostegno e nel recupero di persone, gruppi sociali in condizioni di disagio sociale. LOSS lo coadiuva occupandosi di interventi integrativi, quali il sostegno a persone sole, laffiancamento nelle attività quotidiane, lanimazione, le attività sociali

20 Educatore professionale: Educatore professionale: opera nei servizi socio-sanitari, attraverso l'elaborazione di un progetto educativo mette in atto interventi educativi finalizzati alla promozione della persona e al suo benessere psico-fisico.

21 AREE DI COMPETENZA DELLOSS Comfort alberghiero Comfort alberghiero Gestione di presidi e apparecchiature Gestione di presidi e apparecchiature Cura e accudimento della persona Cura e accudimento della persona

22 RESPONSABILITA LOSS partecipa allazione dellequipe socio- sanitaria, con competenze specifiche (diverso dallausiliario e dallOTA a cui non è riconosciuta autonomia e dipendono strettamente dallinfermiere) LOSS partecipa allazione dellequipe socio- sanitaria, con competenze specifiche (diverso dallausiliario e dallOTA a cui non è riconosciuta autonomia e dipendono strettamente dallinfermiere) La figura di riferimento definisce gli ambiti di competenza dellOSS e del diverso personale allinterno delle strutture La figura di riferimento definisce gli ambiti di competenza dellOSS e del diverso personale allinterno delle strutture LOss ha competenza per laccudimento alla persona, ma non può modificare lintervento prescritto in quanto non può valutare il rischio e le variabili individuali LOss ha competenza per laccudimento alla persona, ma non può modificare lintervento prescritto in quanto non può valutare il rischio e le variabili individuali

23

24 REGOLE PER STARE IN EQUIPE Rispettare laltro e le diverse professionalità Rispettare laltro e le diverse professionalità Riconoscere i propri limiti/errori Riconoscere i propri limiti/errori Riconoscere la propria sostituibilità (tutti sono necessari ma nessuno è indispensabile) Riconoscere la propria sostituibilità (tutti sono necessari ma nessuno è indispensabile) Saper apprezzare il lavoro degli altri Saper apprezzare il lavoro degli altri Saper ascoltare Saper ascoltare Essere disponibili alla collaborazione Essere disponibili alla collaborazione Essere disponibili alla negoziazione Essere disponibili alla negoziazione Esprimere il proprio parere Esprimere il proprio parere Avere autocontrollo Avere autocontrollo

25 CAPACITA PER STARE IN EQUIPE COMPETENZA RELAZIONALE COOPERAZIONE COOPERAZIONE METTERSI IN DISCUSSIONE METTERSI IN DISCUSSIONE DARE IL GISTO PESO ALLE CONFLITTUALITA E PROBLEMI DARE IL GISTO PESO ALLE CONFLITTUALITA E PROBLEMI

26 RIUNIONI DEQUIPE Momento nel quale ci si confronta e si verifica il lavoro svolto E fondamentale che lequipe giunga ad una sintesi decisionale, superando e mettendo fine alle possibili discussioni, per poter agire concretamente

27 ERRORI NELLE RIUNIONI DEQUIPE MONOPOLIZZARE CON MONOLOGHI MONOPOLIZZARE CON MONOLOGHI IMPORRE SOLUZIONI IMPORRE SOLUZIONI CREARE UNO STATO DI TENSIONE SENZA CHIARIRE CREARE UNO STATO DI TENSIONE SENZA CHIARIRE MANTENERE INDIFFERENZA E DISINTERESSE MANTENERE INDIFFERENZA E DISINTERESSE INTERVENIRE CON ARGOMENTI NON PERTINENTI INTERVENIRE CON ARGOMENTI NON PERTINENTI ATTACCARE LE VARIE POSIZIONI ATTACCARE LE VARIE POSIZIONI NON ESSERE PUNTUALI NON ESSERE PUNTUALI

28 COESIONE DI GRUPPO: Forza centripeta che tiene unito il gruppo Aspetti positivi: affettività intensa, ottenimento obiettivi comuni Aspetti positivi: affettività intensa, ottenimento obiettivi comuni Aspetti negativi: esasperazione consenso reciproco, riduzione di atteggiamenti alternativi Aspetti negativi: esasperazione consenso reciproco, riduzione di atteggiamenti alternativi

29 FATTORI: Individuali: percezione di essere accettati; prospettiva di obiettivi desiderabili; percezione di superiorità del gruppo Individuali: percezione di essere accettati; prospettiva di obiettivi desiderabili; percezione di superiorità del gruppo Ambientali: presenza di fattori di minaccia o frustrazione (capro espiatorio); successo del gruppo nel controllare lambiente Ambientali: presenza di fattori di minaccia o frustrazione (capro espiatorio); successo del gruppo nel controllare lambiente

30 Del gruppo: clima cooperativo; omogeneità di status; numero limitato di componenti Del gruppo: clima cooperativo; omogeneità di status; numero limitato di componenti

31 LEADER il leader è colui che influenza in maniera determinante i membri e l'attività del gruppo il leader è colui che influenza in maniera determinante i membri e l'attività del gruppo ha la funzione di armonizzare e mantenere il gruppo come sistema ha la funzione di armonizzare e mantenere il gruppo come sistema stili di conduzione del gruppo: leader autoritario, democratico e permissivo; leader orientato al compito e leader orientato alla relazione stili di conduzione del gruppo: leader autoritario, democratico e permissivo; leader orientato al compito e leader orientato alla relazione

32 SINDROME DEL BURNOUT Dallinglese bruciarsi, descrive una sindrome che può colpire una persona sottoposta per lungo periodo a situazioni particolarmente stressanti

33 QUADRO DELLA SINDROME Insieme di manifestazioni psicologiche e comportamentali, raggruppabili in : esaurimento emotivo esaurimento emotivo depersonalizzazione depersonalizzazione ridotta realizzazione personale ridotta realizzazione personale

34 esaurimento emotivo Consiste nel sentirsi emotivamente svuotato e annullato dal proprio lavoro, per effetto di un inaridimento emotivo del rapporto con gli altri

35 depersonalizzazione Atteggiamento di allontanamento e di rifiuto (risposte comportamentali negative e sgarbate) nei confronti di coloro che richiedono la prestazione professionale

36 ridotta realizzazione personale Riguarda la percezione di: - una propria (ipotetica) inadeguatezza al lavoro - una propria (ipotetica) inadeguatezza al lavoro - caduta dellautostima - sentimento di insuccesso nel lavoro

37 SINTOMI Somatici: tachicardia, cefalee, stanchezza, apatia, insonnia, etc Somatici: tachicardia, cefalee, stanchezza, apatia, insonnia, etc Psicologici: depressione, rabbia, bassa autostima, difficoltà ad andare al lavoro, isolamento, negativismo, rigidità di pensiero, difficoltà di relazione con utenti e/o colleghi, cinismo, colpevolizzazione degli utenti Psicologici: depressione, rabbia, bassa autostima, difficoltà ad andare al lavoro, isolamento, negativismo, rigidità di pensiero, difficoltà di relazione con utenti e/o colleghi, cinismo, colpevolizzazione degli utenti

38 COME PREVENIRE IL BURNOUT? Maggiore dialogo con i colleghi Maggiore dialogo con i colleghi Stabilire riunioni dequipe periodiche per evitare lisolamento Stabilire riunioni dequipe periodiche per evitare lisolamento Possibilità di staccare (avere qualche paziente in meno, differenziare lattività) Possibilità di staccare (avere qualche paziente in meno, differenziare lattività) Possibilità di trasferimento Possibilità di trasferimento Supervisione psicologica individuale o di gruppo Supervisione psicologica individuale o di gruppo


Scaricare ppt "LAVORO IN EQUIPE Dott.ssa Monia Isidori, Pedagogista e Counselor."

Presentazioni simili


Annunci Google