La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore."— Transcript della presentazione:

1 Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore esperienze pregresse (stage o altre iniziative)

2 Collaborazioni scuola-industria investimento di risorse ed energie: le imprese, fatta eccezione per quelle di grandi dimensioni, non hanno risorse dedicate per questo tipo di attivit à la collaborazione con le scuole è vista soprattutto come supporto ai processi interni di selezione e reclutamento dei giovani neo-diplomati

3 Ruolo chiave delle associazioni partecipare al team di progettazione per dare vita a nuovi strumenti e modelli che sostengano la trasferibilit à e la replicabilit à delle esperienze in altri contesti. stimolare e accrescere la curiosit à e la sensibilit à delle imprese per il dialogo con il mondo della scuola. facilitare il coinvolgimento diretto dell azienda nelle iniziative e nei progetti sperimentali avviati con le scuole. mediare linguaggi e culture diverse degli attori - il mondo scolastico e quello aziendale

4 Azienda tutor Azienda che opera sul territorio e rappresenta la realtà produttiva locale Disponibilità a una o più visite aziendali guidate Intervento dei manager come testimonial e portatori di esperienze e consigli. Individuazione di un tutor aziendale che sia un riferimento costante (non necessariamente continuo)

5 L AZIENDA TUTOR Fornisce tutti i dati e tutte le informazioni necessarie per realizzare lI.F.S. Collabora con il consiglio di classe per la definizione degli obiettivi Garantisce un collegamento con il mondo del lavoro e con i problemi e le esigenze delleconomia locale Fornisce consulenza di carattere tecnico ed operativo Agevola il funzionamento organizzativo del lavoro Collabora con i docenti per la programmazione delle fasi di start – up dimpresa e della gestione caratteristica. Promuove una collaborazione che permette un avvicinamento alle problematiche professionali Crea la possibilità di inserire allievi nella stessa azienda tutor o aziende con caratteristiche similari.

6 TUTOR AZIENDALE Il tutor aziendale individuato e proposto dallazienda tutor svolge le seguenti funzioni: concordare col docente tutor la predisposizione del lavoro nel laboratorio di simulazione; stimola la conoscenza dell'organizzazione aziendale e dei suoi processi produttivi assegna compiti specifici, esplicitando i risultati e i tempi previsti per lesecuzione; rileva periodicamente col tutor scolastico e con gli allievi lo svolgimento del programma; favorisce linserimento dellallievo nel contesto aziendale definisce insieme al tutor scolastico il programma di stage aziendale definisce gli esiti del tirocinio/stage aziendale; firma il progetto formativo.

7 Il Docente Tutor coordina l'attività IFS; promuove il coinvolgimento degli allievi; predispone il lavoro in classe e nel laboratorio di simulazione insieme al tutor aziendale; cura i rapporti con il Consiglio di Classe, con limpresa tutor e con il mondo produttivo; promuove e definisce con il tutor aziendale il programma di stage; evidenzia la trasferibilità degli apprendimenti nel curricolo dellallievo; verifica col tutor aziendale lo svolgimento del programma di attività concordato. interagisce con la Rete Telematica; partecipa ai corsi di formazione e di aggiornamento;

8 GRUPPO DI PROGETTO INTEGRATO Il Gruppo di progetto integrato, che deve includere il docente tutor e il tutor aziendale: elabora ed monitora il progetto promuove e pubblicizza liniziativa; sostiene la partecipazione di persone non autonome; favorisce il gemellaggio tra scuole; organizza fiere locali e promuove la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali.


Scaricare ppt "Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore."

Presentazioni simili


Annunci Google