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Sistema Qualità Villa Bianca Rev 03 del 18/10/2013 Istituto delle Suore Francescane di Cristo Re Sistema Qualità Centro per persone anziane non autufficienti.

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1 Sistema Qualità Villa Bianca Rev 03 del 18/10/2013 Istituto delle Suore Francescane di Cristo Re Sistema Qualità Centro per persone anziane non autufficienti Villa Bianca Istituto delle Suore Francescane di Cristo Re Via Bellavista, Tarzo (TV)

2 Sistema Qualità Villa Bianca Rev 03 del 18/10/2013 Pre-Accoglienza Nel momento in cui si libera un posto nel Centro di Servizi la Direzione/Assistente Sociale contatta la persona richiedente l'entrata (graduatoria ULSS7 o richieste l.c) La persona accetta La persona era inserita nell'ultima graduatoria ULSS 7 La DIR darà informazione del rifiuto in forma scritta all'ULSS7 La DIR provvederà a ricercare unaltra possibile persona Ospite NO SI La direzione e/o assistente sociale e il coordinatore dei servizi socio-sanitari propongono: Visita in struttura: accompagna la Persona ospite e/o la sua famiglia in una breve visita della casa e della futura camera (DIR,CSS, AS); raccoglie informazioni sanitarie e sociali sulla Persona ospite per garantire un'adeguata prima presa in carico(CSS, AS). chiede alla persona o ai familiari di portare oggetti personali della signora e foto sia personali che delle figure a lei significative del passato e del presente (AS,CSS). concorda con la Persona ospite e/o il familiare la parte economica e finanziaria (DIR,SEG,); chiede al servizio lavanderia il numero da assegnare agli indumenti dellospite che i famigliari dovranno apporre. Garantendosi: visibilità, chiarezza e resistenza(AS,CSS); concorda il giorno e lorario di ingresso per la migliore accoglienza da parte del personale. Preferibilmente il mattino h o il pomeriggio h (AS, CSS); segnala la possibilità ai familiari di pranzare o cenare con lospite il giorno dellaccoglienza; propone eventuale visita domiciliare per casi motivati (DIR, AS, CSS) consegna opuscoli materiale informativo (AS/CSS/ED/ PSI) Visita a domicilio per casi motivati -All Carta dei servizi -Mod Elenco documenti da presentare -Mod Informativa sulla privacy -Mod Dotazione personale -Mod Ricevuta dei documenti -Mod Etichetta armadio -Mod Comunicazioni alloggio Opuscoli informativi: Brochure di settore -Invio delle informazioni raccolte a tutto il personale in merito alla nuova Persona da accogliere, in particolare al case manager, al Nucleo ospitante e al personale volontario di nucleo – Suore - (CSS, AS,SEG). I motivi per la visita a domicilio possono essere: - percezione del servizio sociale di problematiche famigliari - conflitti -Incongruenza tra informazioni raccolte dai familiari ed informazioni istituzionali (Svama); - parziale adesione da parte dei famigliari e/o futura ospite riguardo allentrata in struttura protetta; Servizio CSS - Mod Scheda Informativa nominativa - Mod 050 Progetto Accoglienza Servizio Sociale - Mod Scheda Informativa nominativa - Mod 050 Progetto Accoglienza

3 Sistema Qualità Villa Bianca Rev 03 del 18/10/2013 Il primo giorno in Villa Bianca Preparazione dellaccoglienza dellospite: Sistemazione etichetta nome sul posto letto (ED) Sistemazione del biglietto di benvenuto in sala ricreativa (ED) Se necessario preparare ausilio(FKT) Accoglienza in struttura e nel nucleo: Accoglienza allingresso e saluto di benvenuto EDU Accoglienza e accompagnamento ospite e familiari al nucleo assegnato. (ED,CSS) Momento di accoglienza con consegna piccolo presente da parte delle ospiti del nucleo.(ED,CSS) Presentazione camera (ED, OSS, CASE MANAGER se presente) Compilazione modulo dotazione personale iniziale e visione numerazione biancheria. Nel caso in cui ci fosse della biancheria non numerata informare la direzione e ricercare soluzioni entro 10 giorni. ( OSS, CASE MANEGER se presente, DIR) Compilazione scheda Accoglienza infermieristica.(IP,OSS) Comunicazione allUfficio Residenzialità ULSS 7 dellingresso in struttura. Comunicazione cambio medico al distretto socio-sanitario ULSS 7-Nord Inserimento anagrafica in e programma Guest Momento di convivialità: Presentazione dei servizi erogati dalla struttura (ED) Consegna opuscoli informativi dei servizi alla persona, brochure di settore.(ED) Presentazione SE RICHIESTO Organizzare il pasto con lospite e i famigliari Servizio Medico/Infermieristico Mod. ext Cartella Clinica individuale (Med) Mod Alimentazione ospiti del nucleo (I) Mod Rilevazione Peso (I) Mod Accoglienza Infermieristica (I) Servizio OSS - Mod Dotazione Personale - Mod Rilevazione Peso Servizi Educativo - Mod 050 Progetto Accoglienza Servizio Segreteria - Mod Domanda di ammissione e privacy -Mod 050 Progetto AccoglienzaMod 050 Progetto Accoglienza -Mod. ext ULSS 7 - Distretto Nord Cambio Medico

4 Sistema Qualità Villa Bianca Rev 03 del 18/10/2013 La prima unità operativa interna Richiesta firma di adesione progettuale Consegna la prima copia del PAI allutente o ai famigliari. Consegna check list per la valutazione dellaccoglienza. Entro 35 giorni viene convocata lU.O.I per discutere e redigere il piano assistenziale individualizzato e il piano terapeutico riabilitativo (PAI e PTR). AllUOI è invitata anche la famiglia della persona ospite. Modelli Mod Piano assistenziale individuale (CSS) Mod Calendario incontri U.O.I. (SM) Mod Riepilogo periodico dellattività UOI (SM) Accompagnare ladattamento alla Casa Comprensione e valutazione dello stato e dei bisogni dellospite: Entro 5 gg. Valutazione dei singoli professionisti e registrazione su Atlante (ED, PSI, FKT, LOG) Diari Atlante

5 Sistema Qualità Villa Bianca Rev 03 del 18/10/2013 La vita della persona ospite in Villa Bianca Aree di intervento sanitario Interventi ordinari per la prevenzione, la cura di malattie insorgenti e il controllo delle patologie in atto Interventi di riabilitazione Area di intervento assistenziale e alberghiero Persona Ospite Area Sanitaria Assistenziale Area Terapeutico Riabilitativa Area Amministrativa Area dei servizi generali Area amministrativa, qualità, HR

6 Sistema Qualità Villa Bianca Rev 03 del 18/10/2013 IncontrarSi fino alla fine La Persona Ospite può in qualsiasi momento,purchè le condizioni medico-sanitarie e legali lo consentano, lasciare la struttura. In particolare si possono presentare le seguenti situazioni: Assenza temporanea Ricovero ospedaliero Trasferimento Decesso LIP dovrà rintracciare e restituire alla stessa o ai suoi parenti tutta la documentazione medico-sanitaria originariamente portata con sé e conservata nellarchivio dellAmbulatorio insieme alla Cartella clinica personale. Servizio medico/infermierstico -IL Istruzioni operative in caso di ricovero o decesso - Mod Scheda infermieristica di trasferimento Equipe - Mod Scheda trasferimento ospite In caso di aggravamento dello stato di salute dellOspite, il M viene costantemente informato, o, in sua assenza, viene chiamata la guardia medica. In caso di morte presso la struttura, l'IP di turno provvede ad informare l'AMM e i familiari dell'Ospite defunta. Provvede a chiamare il M curante o in sua assenza la guardia medica per la certificazione di morte e dellora del decesso e si incarica inoltre di informare telefonicamente gli organi competenti per la richiesta delleffettuazione della visita necroscopica. Tale visita dovrà essere effettuata non prima di 15 ore e non oltre le 30 ore dallevento. Servizio medico/infermierstico -IL Istruzioni operative in caso di ricovero o decesso - Mod Avviso di morte -Scheda ISTAT LI. consegna i farmaci ai familiari, i consigli dietetici e gli ausili utilizzati dallOspite disponendo che lOspite venga opportunamente preparata per luscita. Servizio medico/infermierstico -Mod Diario infermieristico/ assistenzialeMod Diario infermieristico/ assistenziale -Mod Assenza temporaneaMod Assenza temporanea


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