La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso Circolo DidatticoBenci Corso Lim e Didattica con i nuovi media.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso Circolo DidatticoBenci Corso Lim e Didattica con i nuovi media."— Transcript della presentazione:

1 Corso Circolo DidatticoBenci Corso Lim e Didattica con i nuovi media

2 A Scuola

3 Da 1.0 a 2.0

4 La rete è cambiata: > 2.0 La rete è cambiata: > 2.0 Sono gli utenti stessi che creano i contenuti e li condividono con gli altri nei cosidetti Social Network Sono gli utenti stessi che creano i contenuti e li condividono con gli altri nei cosidetti Social Network Youtube, Flickr, Wikipedia, Delicious, Scribd, Slideshare Youtube, Flickr, Wikipedia, Delicious, Scribd, Slideshare Ormai si condivide di tutto anche i momenti della propria vita – Twitter e Facebook Ormai si condivide di tutto anche i momenti della propria vita – Twitter e Facebook Abbiamo a che fare con i Nativi Digitali Puri - 0/12 anni Abbiamo a che fare con i Nativi Digitali Puri - 0/12 anni Il fenomeno rete...

5 La Rivoluzione Digitale I Nuovi Media Cellulari, lettori, videogames Applicativi web 2.0 Dispositivi Touch

6 Perché i media digitali possono essere una opportunitadidattica? Perché presentano caratteristiche nuove e interessanti: Economicità: tecnologie a basso impatto economico (mp3, wiidea, kindle). Applicativi 2.0 gratuiti. Economicità: tecnologie a basso impatto economico (mp3, wiidea, kindle). Applicativi 2.0 gratuiti. Facilità d'uso: almeno per i giovani (per gli adulti basta un training ridottissimo, ci sono state belle conversioni). Facilità d'uso: almeno per i giovani (per gli adulti basta un training ridottissimo, ci sono state belle conversioni). Portabilità: always connect (Podcast delle lezioni si può portare sempre dietro). Portabilità: always connect (Podcast delle lezioni si può portare sempre dietro). Socialità: mezzi attraverso i quali costruire e gestire la dimensione sociale Socialità: mezzi attraverso i quali costruire e gestire la dimensione sociale Tecnologia immersiva: possibilità di toccare direttamente loggetto da modificare Tecnologia immersiva: possibilità di toccare direttamente loggetto da modificare

7 Lo stato di fatto La scuola e i media La tecnologia entra in classe La tecnologia entra in classe LIM LIM Progetto 2.0 e 2.0 Progetto 2.0 e 2.0 Premi Innovascuola ecc... Premi Innovascuola ecc...

8 Didattica Laboratoriale Collect (raccogliere informazioni) Relate (lavorare in gruppo-in rete) Create (creare contenuti) Donate (condividere i contenuti)

9 poter usare le nuove tecnologie significa potenziare: Per gli studenti poter usare le nuove tecnologie significa potenziare: la concentrazione i processi cognitivi il pensiero indipendente il lavoro di squadra le loro intelligenze multiple Le nuove tecnologie sono inclusive (diversabili e stranieri), mettono al centro il processo di apprendimento dellalunno Didattica Laboratoriale

10 La nuova figura pone l'accento sull'importanza dell'educare in modo attivo, eliminando l'apprendimento passivo di un tempo, lasciando spaziare il lettore/discente in una sua trasformazione sempre più dinamica. Come cambia la figura dellinsegnante Il pedagogista-tecnologo

11 Un esempio di programmazione Per ogni unità di lavoro: Obiettivo Competenza Contenuti Tecnologie e materiali (pc, cellulare, lettore mp3, applicazioni web 2.0) Procedimento Prodotto (video, podcast, presentazione, e-book, audiolibri) Valutazione

12 Strumenti e metodi Web 2.0 (gratuito, semplice da usare, disponibile online, circolare) Web 2.0 (gratuito, semplice da usare, disponibile online, circolare) Timeline: Timerime, Xtimeline, Dipity, Vuvox Timeline: Timerime, Xtimeline, Dipity, Vuvox Mappe Geografiche: Google Maps Mappe Geografiche: Google Maps Fumetti: Toondoo, Myths and legends, Go Animate Fumetti: Toondoo, Myths and legends, Go Animate Mappe concettuali interattive: Mindomo Mappe concettuali interattive: Mindomo 3D: Google Sketchup, Google Earth, Scuola3D 3D: Google Sketchup, Google Earth, Scuola3D Video: Animoto, Jaycut, Creaza Video: Animoto, Jaycut, Creaza Tag Cloud: Wordle, Tag Cloud: Wordle, Tagxedo Podcast, audiolibri: Audioboo, Podomatic Podcast, audiolibri: Audioboo, Podomatic File Sharing: scribd, slideshare, dropbox, youtube File Sharing: scribd, slideshare, dropbox, youtube iPad e Lim iPad e Lim

13 Applicativi web 2.0

14 Alcuni esempi...

15

16 Podcast...

17 Podcast...

18 Lutilizzo della LIM in classe richiede: la lavagna interattiva multimediale; la lavagna interattiva multimediale; un computer; un computer; un videoproiettore; un videoproiettore; software e materiali per la didattica. software e materiali per la didattica. La Lim

19 Perchè gli insegnanti la usano... perchè permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale, in modo innovativo permette di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi e per la distribuzione agli studenti perchè permette di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi e per la distribuzione agli studenti perchè facilita la spiegazione di processi, la descrizione di situazioni e ambienti, lanalisi dei testi grazie alla possibilità di visualizzarli in modo condiviso su uno schermo comune a tutti. perchè facilita la spiegazione di processi, la descrizione di situazioni e ambienti, lanalisi dei testi grazie alla possibilità di visualizzarli in modo condiviso su uno schermo comune a tutti. perchè rende il momento di recupero più dinamico e interattivo, agendo su intelligenze diverse e migliorando i risultati come dimostrato da diversi studi; perchè rende il momento di recupero più dinamico e interattivo, agendo su intelligenze diverse e migliorando i risultati come dimostrato da diversi studi; perchè grazie a internet è una finestra aperta sul mondo, grazie anche a tutti gli applicativi 2.0 che oggi sono disponibili in rete. perchè grazie a internet è una finestra aperta sul mondo, grazie anche a tutti gli applicativi 2.0 che oggi sono disponibili in rete.

20 Perchè agli alunni piace... perché hanno familiarità con il linguaggio delle immagini e dei filmati; perché le lezioni interattive sono più coinvolgenti e permettono di comprendere più rapidamente; perché hanno a disposizione diversi canali di apprendimento che stimolano diverse intelligenze; perché spesso lintroduzione della LIM ha favorito attività didattiche di apprendimento collaborativo che li pongono al centro del processo di apprendimento; perchè possono navigare in rete uscendo dagli spazi angusti della classe

21 La Lim esempio di utilizzo...

22 Link


Scaricare ppt "Corso Circolo DidatticoBenci Corso Lim e Didattica con i nuovi media."

Presentazioni simili


Annunci Google