La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia Presidente Chiar.mo Prof. Fabio Facchinetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia Presidente Chiar.mo Prof. Fabio Facchinetti."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia Presidente Chiar.mo Prof. Fabio Facchinetti Linduzione del travaglio di parto con metodi naturali: lolio di ricino RELATORELAUREANDA Ost. Simona StagniLisa Grandi Anno Accademico 2011/12

2 L olio di ricino è un composto vegetale assai noto e impiegato sin dallantichità. In ambito ostetrico Introduzione Favorire avvio del travaglio di parto crampi dellintestino trasmessi allutero; rilascio di prostaglandine da reazione infiammatoria; Tuttavia il suo impiego è fortemente limitato e scoraggiato dalla carenza di studi clinici. 2 Modalità dazione:

3 Proprietà uterotoniche (contrazioni uterine non da travaglio) Effetti collaterali (diarrea, nausea, crampi addominali, disidratazione etc. ) Complicanze Materne (Ipotonia uterina, esito del parto in medicalizzazione, taglio cesareo, parto operativo, reazioni prostaglan_ diniche eccessive etc.) Fetali (Emissione di meconio in utero, distress fetale) Dosaggio consigliato in gravidanza: ml (max 50 ml nelladulto) 3

4 4 Obiettivo Studio dellimpiego e dellefficacia dellolio di ricino come induttore del travaglio in gravide a termine, fisiologiche. Centro Nascita (1° gennaio maggio 2012) 95 gravide 9% delle gravide incluse nel percorso nello stesso periodo 1016

5 5 50 ml Materiali e metodi 1) Consultazione quaderni delle consegne del CN Gravide che hanno assunto olio di ricino 2)Consultazione cartella clinica Parità, Settimana Gestazionale, motivo somministrazione, sedute di agopuntura e/o moxibustione, Bishop Score Efficacia Intervallo tra somministrazione e insorgenza travaglio Complicanze materne in tra_ vaglio, parto e post-partum Esiti del travaglio Indice di Apgar (I e V minuto) e caratteristiche del L.A 3)Elaborazione dati su foglio di Microsoft Excel

6 6 Risultati Caratteristiche generali della coorte: Parità delle gravide che hanno assunto olio di ricino Età gestazionale allassunzione/sommini strazione dellolio

7 7 Motivo della somministrazione di olio di ricino Metodi di induzione non farmacologica impiegati

8 8 Bishop Score al momento della somministrazione La maggior parte delle gravide presentavano un Bishop Score4 (68%) indice di condizioni vaginali sfavorevoli.

9 9 Dati sullefficacia dellolio di ricino nel favorire il travaglio di parto: EFFICACIA nel favorire il travaglio attivoN°% Si (insorgenza di travaglio attivo)6164% No (mancata insorgenza di travaglio attivo entro 24 ore)3436% TOTALE95100% Inoltre lefficacia è stata maggiore nelle primipare/pluripare (82%) rispetto alle nullipare (52%). Nella maggioranza delle gravide il travaglio è insorto spontaneamente dopo assunzione di olio di ricino

10 10 Dati relativi allintervallo di tempo tra somministrazione e insorgenza del travaglio attivo INTERVALLO tra som.ne e insorgenza travaglioN°% 5 ore2846% ore1626% 10 ore1728% TOTALE61100% Nei casi in cui si è riscontrata l efficacia dellolio di ricino, il travaglio è insorto nel 46% delle gravide dopo un intervallo di tempo 5 ore.

11 11 Dati relativi alloutcome del parto in caso di efficacia dellolio di ricino ESITI DEL TRAVAGLION°% Parto Spontaneo5387% Parto Operativo12% Parto Pilotato58% Taglio Cesareo23% TOTALE61100% La quasi totalità delle gravide ha partorito spontaneamente Linfusione di ossitocina in travaglio avanzato è stata necessaria solo nell8% dei casi.

12 12 Dati relativi alloutcome del parto in caso di mancata efficacia dellolio di ricino ESITI DEL TRAVAGLION°% Taglio Cesareo1338% Parto Indotto con PG823% Parto Spontaneo618% Parto Indotto con OX515% Parto Operativo26% TOTALE34100% La maggior parte delle gravide hanno espletato il parto con Taglio Cesareo La principale indicazione al Taglio cesareo è stata la distocia dinamica/fallimento induzione.

13 13 Insorgenza di complicanze materne in travaglio, al parto o nel post-partum Nonostante sussistano scarsi studi in merito alla sicurezza dellolio di ricino, i dati mostrano un solo caso di complicanze insorte nella gravida, rappresentato dal manifestarsi di una ipercinesia uterina.

14 14 Indice di Apgar del neonato Al I minuto Al V minuto Solo un neonato è stato rianimato.

15 15 Caratteristiche del liquido amniotico LIQUIDO AMNIOTICON°% Tinto (M1, M2, M3)55% Limpido9095% TOTALE95100% Solo il 5% dei neonati ha emesso meconio in utero. In particolare sono stati evidenziati: 2 casi di L.A M3, 1 caso di L.A M2, 2 casi di L.A M1.

16 16 Conclusioni Effetto positivo nel 64% delle gravide che hanno assunto olio di ricino. Maggior efficacia nelle primipare/pluripare (82% vs 52% delle nullipare). Maggior efficacia entro 5 ore dallassunzione (64%) lolio di ricino manifesta i propri effetti entro le prime ore dallassunzione. Espletamento del parto con parto vaginale spontaneo (87%) in caso di riscontro dell efficacia dellolio la dinamica uterina stimolata è stata adeguata. Espletamento del parto con taglio cesareo (38%) o parto indotto (38%) in caso di mancato avvio del travaglio. Solo un caso di complicanza materna (ipercinesia). Solo il 5% dei neonati ha emesso meconio in utero e solo il 5% presentava Indice di Apgar7 al I minuto (percentuale scesa all1% al V minuto).

17 17 Dallo studio emerge che lolio di ricino è un rimedio efficace e sicuro per linduzione del travaglio di parto. Tuttavia per incentivarne un più diffuso impiego sarebbero necessarie ulteriori e più specifiche indagini cliniche.

18 18 Grazie per lattenzione …


Scaricare ppt "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia Presidente Chiar.mo Prof. Fabio Facchinetti."

Presentazioni simili


Annunci Google