La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CURRICOLO VERTICALE nellI. C. GENTILE DA FOLIGNO Istituto Comprensivo dalla. s. 2009/2010 (Plesso Scuola Primaria di Fiamenga e Scuola Secondaria di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CURRICOLO VERTICALE nellI. C. GENTILE DA FOLIGNO Istituto Comprensivo dalla. s. 2009/2010 (Plesso Scuola Primaria di Fiamenga e Scuola Secondaria di."— Transcript della presentazione:

1 IL CURRICOLO VERTICALE nellI. C. GENTILE DA FOLIGNO Istituto Comprensivo dalla. s. 2009/2010 (Plesso Scuola Primaria di Fiamenga e Scuola Secondaria di primo grado ) Prof.ssa EMILIA RICCI Prof.ssa EMILIA RICCI I.C. Gentile Foligno Scuola Primaria di Fiamenga Scuola Secondaria di primo grado

2 PROGETTAZIONE DI DI UNITA DI APPRENDIMENTO PROGETTI CONTINUITA Prevede percorsi in continuità con la scuola dellinfanzia e la scuola secondaria di I grado I PROGETTI 1 UU.AA 2 COMPETENZE 3 ISTITUTO COMPRENSIVO GENTILE DA FOLIGNO IL CURRICOLO VERTICALE PROGETTAZIONE PER Dipartimenti e Dipartimenti e Assi culturali Assi culturali COMPETENZE COMPETENZE a partire a partire dalla READING LITERACY LITERACY

3 PROGETTAZIONE DI UNITA DI APPRENDIMENTO: Programmazioni Unità di Apprendimento disciplinari articolate in Unità di Apprendimento PROGETTO CONTINUITA Prevede percorsi in continuità con la scuola dellinfanziaIncontriamo i nostri amici la scuola secondaria di primo grado Lettura ad alta voce Gentile orchestra Musica insieme Comenius I PROGETTI 1 UU.AA 2 READING LITERACY 3 ISTITUTO COMPRENSIVO GENTILE DA FOLIGNO IL CURRICOLO VERTICALE PROGETTAZIONE Dipartimenti & per Dipartimenti & Assi culturali Assi culturali PIANO DI STUDIO del PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO PERSONALIZZATO DEI CONSIGLI DI DEI CONSIGLI DI CLASSE CLASSE Competenza della lettura con GRIGLIA sulla Competenza della lettura

4 OBIETTIVI favorire il passaggio al successivo grado scolastico attraverso attività e momenti di favorire il passaggio al successivo grado scolastico attraverso attività e momenti di confronto con alunni e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado confronto con alunni e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado valorizzare il saper stare con gli altri valorizzare il saper stare con gli altri promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura con il Progetto promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura con il Progetto Lettura Lettura conoscere ed utilizzare in modo personale e creativo la tecnica musicale con Fare conoscere ed utilizzare in modo personale e creativo la tecnica musicale con Fare Musica:docenti di strumento della SS1°grado incontrano classi 4^ e 5^ della Scuola Musica:docenti di strumento della SS1°grado incontrano classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria che si esibiranno nella GentileOrchestra Primaria che si esibiranno nella GentileOrchestra Progetto Multilaterale Comenius:Edible Forest Garden sullo studio dellambiente a cui partecipano la scuola primaria,la GentileOrchesta e il laboratorio creativo handicap. Progetto Multilaterale Comenius:Edible Forest Garden sullo studio dellambiente a cui partecipano la scuola primaria,la GentileOrchesta e il laboratorio creativo handicap. I PROGETTI 1 ISTITUTO COMPRENSIVO GENTILE DA FOLIGNO IL CURRICOLO VERTICALE PROGETTI CONTINUITA

5 UU.AA 2 LivelloConoscenze dichiarativeConoscenze procedurali di base I diversi generi testuali della narrazione:la biografia, il racc. di fantascienza, fantasy, giallo, storico, il testo teatrale, il cinema, il fumetto. Gli elementi: tempo, luogo, personaggi. La struttura: ordine cronologico, fabula, intreccio, flashback Ascoltare e rielaborare un racconto. Riconoscere le caratteristiche fondamentali dei diversi generi narrativi. Leggere in modo scorrevole e con espressività, distinguendo linvenzione dalla realtà. Dividere in sequenze e riassumere. Realizzare un testo seguendo le fasi di ideazione, organizzazione, stesura, revisione. Inventare finali diversi ad un racconto. Arricchire un testo narrativo inserendo sequenze descrittive e/o narrative. Trasformare un racconto modificando il punto di vista del narratore. UNITA DAPPRENDIMENTO n.1 Classe: 5° a.s…………… Discipline coinvolte: ITALIANO Titolo: PAROLE PER NARRARE (testo narrativo) Linea guida condivisa 1 : sviluppo armonico, disponibilità alla collaborazione, autonomia di giudizio, progettazione consapevole. Apprendimento unitario da promuovere 2 : Ascoltare, leggere e comprendere testi di tipo diverso; Produrre e rielaborare testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli PROGETTAZIONE DI UNITA DI APPRENDIMENTO : Programmazioni disciplinari articolate in UU.AA

6 METODOLOGIASTRUMENTIVERIFICATEMPI PRESUNTI Lezione frontale Lezione dialogata Lavoro di gruppo Lavoro individualizzato Interventi personalizzati: del docente dellinsegnante di sostegno altra docenza Lavoro in coppie di aiuto Uso di guide strutturate Esercitazioni laboratoriali Uso di strumenti vari Audiovisivi Ricerca Uscite e visite guidate …………………… Libri di testo Testi di supporto Sintesi/Appunti Stampa specialistica Schede predisposte Computer Televisore Videoregistratore Videocamera Strumenti musicali Strumenti scientifici e tecnici Strumenti artistici ……………… Prove scritte Quesiti aperti/Chiusi Vero/Falso Scelta multipla Completamento Produzione Esercitazioni pratiche …………………….. ……………………... Prove orali Interrogazioni Intervento Dialogo Discussione Ascolto..……………… ………………… intero anno scolastico Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Firma docente/i

7 UNITA DAPPRENDIMENTO n. 1 Classe 1 S.S primo grado Titolo: Testo narrativo Discipline coinvolte: Italiano Linea guida condivisa : Sviluppo armonico, disponibilità alla collaborazione, autonomia di giudizio Apprendimento unitario da promuovere: leggere con interesse e con piacere testi narrativi di vario tipo, manifestando gusti personali; usare in modo efficace e personale la comunicazione orale e scritta del genere per interagire con gli altri. Obiettivi formativi con standard di apprendimento 3 LivelloConoscenze dichiarativeConoscenze procedurali di base Conoscere la varietà del genere (la favola, la fiaba, il mito, il testo di avventura), le caratteristiche strutturali e funzione delle singole tipologie testuali. Conoscere gli elementi principali del testo narrativo esaminato: personaggi, tempo e luoghi, tempo sequenze. a)Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere globalmente la vicenda narrata. Individuare in forma guidata gli elementi principali della struttura narrativa e riconoscere il genere testuale. Cogliere gli elementi principali del testo (personaggi, tempo e luoghi, sequenze, messaggi). b) Parlare e leggere Leggere in modo corretto il testo in esame e riassumerlo oralmente usando un lessico comprensibile. c) Scrivere Riassumere, completare, riscrivere, trasformare e inventare semplici favole, fiabe e racconti di avventura. avanzato Conoscere la varietà del genere (la favola, la fiaba, il mito, il testo di avventura), le caratteristiche strutturali e funzione delle singole tipologie testuali. Conoscere gli elementi principali del testo narrativo esaminato: personaggi, tempo e luoghi, tempo sequenze e loro tipologia. Conoscere la fabula e lintreccio. (Conoscere i punti di vista) a) Ascoltare e comprendere Ascoltare con attenzione e comprendere in modo analitico la vicenda narrata. Individuarne la struttura, le caratteristiche e le tecniche narrative. Riconoscere le caratteristiche dei personaggi, il ruolo e le funzioni. Riconoscere il genere testuale e le sue finalità educative. b) Parlare e leggere Leggere in modo attivo ed espressivo il testo in esame. Riassumerlo oralmente usando un lessico ricco e appropriato (e secondo i diversi punti di vista dei vari personaggi). c) Scrivere Produrre in modo personale, pertinente, corretto ed organico la tipologia testuale richiesta.

8 METODO LOGIA STRUMENTI VERIFICA TEMPI PRESUNTI Lezione frontale Lezione dialogata Lavoro di gruppo Lavoro individualizzato Interventi personalizzati: -del docente -dellinsegnante di sostegno -altra docenza Lavoro in coppie di aiuto Uso di guide strutturate Esercitazioni laboratoriali Uso di strumenti vari Audiovisivi Ricerca Uscite e visite guidate ………………… Libri di testo Testi di supporto Sintesi/Appunti Stampa specialistica Schede predisposte Computer Televisore Videoregistratore Videocamera Strumenti musicali Strumenti scientifici e tecnici Strumenti artistici ……………… Prove scritte Quesiti aperti/Chiusi Vero/Falso Scelta multipla Completamento Produzione Esercitazioni pratiche …………………….. ……………………... Prove orali Interrogazioni Intervento Dialogo Discussione Ascolto..……………… ………………… intero anno scolastico Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Firma docente/i ………………………………

9 COMPETENZE 3 READING LITERACY DISCIPLINAOBIETTIVI PERCORSO / ATTIVITA ITALIANO -Leggere ad alta voce in modo espressivo -Leggere per orientarsi nel testo -Leggere in modo approfondito:per cogliere contenuto,struttura e significato di un testo -Leggere testi di varia natura (il testo espositivo- informativo e il giallo) attraverso la lettura analitica e selettiva -Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi -Cogliere la logica presente nel giallo -Formulare ipotesi interpretative fondate sui testi in collaborazione con i compagni. -Lettura espressiva per divertire e intrattenere gli ascoltatori - -Lettura di orientamento del testo scolastico(titolo,paragrafi,parole- chiave,immagini,didascalie) -Lettura analitica di un testo in prosa e in versi -Lettura del testo espositivo G. -Brillante,Lecologia spiegata ai ragazzi (nel 1°quadrimestre) -Comparazione con la Geografia e le Scienze -Uso del linguaggio scientifico -Lettura di un giallo di A. Conan Doyle (nel 2°quadrimestre) -Individuazione ed analisi della logica del giallo -Individuazione ed analisi dellindagine investigativa di Sherlock Holmes STORIA -Leggere la linea del tempo,le carte,le mappe spazio- temporali,i grafici,schemi per ricavarne informazioni su un tema definito -Leggere alcune opere storiche mettendole in relazione al contesto storico -Lettura di linee del tempo,carte,grafici, tabelle,semplici schemi - Costruzione di grafici, tabelle e semplici schemi -Utilizzo di grafici su un tema definito,secondo criteri dati -Visita a musei,monumenti. GEOGRAFIA-Leggere e interpretare vari tipi di carte geograficheLettura e interpretazione di carte fisiche,politiche,tematiche GRIGLIA (*) ALLEGATA AL PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

10 DISCIPLINAOBIETTIVI PERCORSO / ATTIVITA MATEMATICA -Leggere per decodificare un testo matematico continuo: testo di un esercizio e/o di un problema -Leggere per decodificare un testo matematico discontinuo tabelle legende grafici immagini icone figure geometriche Lettura ed uso degli strumenti della LIM e del PC per individuare, selezionare ed estrarre dati e richieste dati utili e superflui dati espliciti ed impliciti lettura degli insiemi N e Q lettura di una frazione numeri naturali e decimali (N e Q) lettura sulla semiretta orientata in N e Q lettura di radici lettura della proporzionalità e di scale di riduzione ed ingrandimento lettura di percentuali legati al reale Lettura di tabelle e grafici Lettura di figure, immagini, icone (con rif. anche al linguaggio informatico) e/o un comando del computer. Leggere ed individuare figure geometriche nella realtà e nellarte. Leggere ed individuare formule dirette e inverse Lettura dei simboli matematici (aritmetici e geometrici) SCIENZE - Leggere per comprendere, decodificare, utilizzare un testo e/o uno strumento scientifico (lettura continua e discontinua) Leggere il testo di scienze in uso Leggere didascalie leggere un protocollo sperimentale durante le attività in laboratorio leggere gli strumenti di misura usati in laboratorio leggere le relazioni tra fenomeni leggere dati / tabelle/ grafici/immagini /simboli e icone (Vd. Anche Matematica) leggere il linguaggio universale della chimica, il sistema periodico degli elementi, tabelle e simboli di rischio. leggere unindagine statistica e gli indici statistici centrali leggere mappe concettuali e mentali leggere on line per ricercare autonomamente e ampliare le proprie conoscenze.

11 DISCIPLINAOBIETTIVI PERCORSO / ATTIVITA INGLESE Leggere e individuare informazioni esplicite e le essenziali informazioni implicite in semplici testi relativi alla vita quotidiana e ai propri interessi. Leggere e comprendere globalmente testi più articolati come brevi storie e/o semplici biografie. Leggere dialoghi/ s/lettere e comprendere il senso globale e ricavare informazioni specifiche Leggere brani su argomenti/personaggi noti e capire il succedersi degli eventi anche con eventuali illustrazioni Leggere un giallo di Conan Doyle (2° quadrimestre) in edizione semplificata e individuare le informazioni principali sui protagonisti e sulle diverse ambientazioni capire la sequenza degli eventi con l'aiuto delle immagini individuare le parole chiave relative all'indagine investigativa di Sherlock Holmes riconoscere i verbi al passato riconoscere connettori e avverbi /espressioni di tempo FRANCESE -Leggere e individuare informazioni essenziali in semplici testi relativi alla vita quotidiana -Lettura di dialoghi di vita quotidiana, ,brevi racconti. ARTE E IMMAGINE Leggere gli elementi sintetici della grammatica del linguaggio visivo quali successione di piani, spazio prospettico, volume. Legge le opere più significative prodotte nellarte moderna fino al neoclassico sapendole collocare nei relativi contesti storici, culturali ed ambientali Riconoscere i codici e le regole compositive delle immagini per coglierne i significati simbolici, espressivi e comunicativi. Leggere unopera darte, mettendola in relazione con alcuni elementi del contesto storico e culturale. MUSICA Leggere correttamente gli spartiti musicali proposti Analizzare le principali forme di musica Distinguere i caratteri che consentono lattribuzione storica Realizzare collegamenti tra brani musicali studiati e il loro contesto storico Ampliare di nuovi elementi della notazione musicale e del discorso musicale Conoscere le più importanti forme musicali attraverso adeguato ascolto e analisi Conoscere gli stili musicali dal Medioevo al Barocco con particolare attenzione alle funzioni sociali della musica

12 DISCIPLINAOBIETTIVI PERCORSO / ATTIVITA RELIGIONE Saper leggere i segni e i simboli che ricorrono nella storia delle religioni, riconoscere i generi letterari nei testi scritturistici come mezzo incisivo di comunicazione. Saper comprendere carte storico - geografiche di epoche differenti e compararle a quelle contemporanee. Riconoscere i segni e i simboli nella cultura semitica al tempo di Gesù e compararli con quelli contemporanei. SCIENZE MOTORIE -Leggere e comprendere i gesti e lespressività corporea -Sa rappresentare idee,stati danimo mediante la gestualità e le posture,in forma individuale,a coppie e in gruppo. -Sa decodificare i gesti arbitrali in relazione allapplicazione del regolamento di gioco. TECNOLOGIA - Usare opportunamente gli strumenti da disegno. - Realizzare figure geometriche fondamentali attraverso la lettura e decodifica di testi regolativi. - Applicare procedure, regole e convenzioni dei metodi di rappresentazione grafica. - Leggere ed eseguire le proiezioni ortogonali e assonometriche di semplici elementi, figure geometriche e oggetti nel rispetto di norme, procedure e convenzioni, comunque essi siano disposti nello spazio. STRUMENTO- Decodificare ed eseguire allo strumento i segni grafici ritmici fino alla semicroma e figurazioni complesse. - Leggere il pentagramma nellestensione di ogni strumento. - lettura orale; -lettura ritmica su strumenti ad intonazione indeterminata; - dettati ritmici; - riconoscimento verbale dei segni grafici. (*) La presente sarà corredata dalle rubriche di valutazione disciplinari


Scaricare ppt "IL CURRICOLO VERTICALE nellI. C. GENTILE DA FOLIGNO Istituto Comprensivo dalla. s. 2009/2010 (Plesso Scuola Primaria di Fiamenga e Scuola Secondaria di."

Presentazioni simili


Annunci Google