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+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: 1.200.000 Clienti: circa 150.

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1 + eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150

2 + eLogic 2013 Digital Marketing Web Application Cloud Services Realizziamo Promuoviamo Gestiamo YOU

3 + eLogic S.r.l. Lavoriamo per: Certificazioni:

4 + # Internet 2013 Oltre la metà della popolazione occidentale utilizza quotidianamente Internet Internet elemento trainante delleconomia nei paesi in via di sviluppo (120Ml acquirenti in Cina) Gli investimenti pubblicitari si stanno spostando verso Internet (italia +7% ) Il commercio b2c si sposta sempre più verso Internet (Italia + 12%)

5 + # Quanto cresce il canale Internet? Mondo 2012: Mld $ (ecommerce b2c) +20% (PIL Mld) - 1,5% del PIL Europa 2012: 300 Mld $ (ecommerce b2c) +20% (PIL Mld) - 2% del PIL Italia 2012: 21 Mld $ (ecommerce b2c) +12% (PIL Mld) - 1% del PIL In Italia i consumi calano del 2% circa Fonte Casaleggio e Associati

6 + # Situazione in Italia?

7 + #Quanto Cresce il canale Internet?

8 + # Quanto cresce il canale pubblicitario Internet? Andamento New Media -5% i tradizionali +7% i new media

9 + #Cosa Cambia Social Smartphone e Velocità e Costi delle connessioni + Tipologia di Utenza + Profilazione + Comportamento + Conversazioni + Punto di Ingresso + Dispositivi (+Italia) + Luogo + Tipo di contenuti (+Italia) + Strumenti (sito web +++) + Formati di Comunicazione + Ecosistemi Commerciali + Nuove Tecnologie: NFC, AR …

10 + #Cosa Cambia nel Marketing Aziendale Necessità di diventare editori Il marketing è più creativo Si parte dallesperienza dei clienti Lazienda deve intervenire nelle conversazioni Tutto è nuovo: necessità di sperimentare Aspetti organizzativi Modello di business

11 + #I criteri di Impostazione Pubblicità/Vendita b2b/b2c

12 + # Le aziende e il marketing digitale + Cultura Figure di Marketing Digitale + Investimenti Allocazione di budget sulla comunicazione digitale

13 + # Lavorare per Budget

14 + #Cosa Cambia :: Target Ieri Presenti solo determinati target Utenti evoluti, legati alla tecnologia Utenti b2b Oggi Tutti i TARGET sono presenti su Internet Abbiamo in Italia circa 40 milioni di utenti Utilizzano correntemente Internet anche le persone che non hanno familiarità con linformatica e over 70

15 + #Cosa Cambia :: Comportamento Ieri Fruitori e ricercatori di informazioni, anche commerciali su prodotti e servizi Oggi 12ml di persone hanno acquistato su internet nel erano 9ml nel 2011.

16 + #Cosa Cambia :: Entry Point Ieri Il punto di partenza della navigazione era Google (motore di ricerca) per la maggioranza degli utenti Oggi Molti utenti accedono alle informazioni attraverso Facebook o i social media e ricevono alert e informazioni dai social media (twitter, etc…).

17 + #Cosa Cambia :: Identificazione Ieri Utenti anonimi Oggi Utenti profilati dai social network

18 + #Cosa Cambia :: Luogo di Utilizzo Ieri Si accedeva esclusivamente tramite desktop o notebook, comunque da casa o ufficio Oggi 30 milioni di persone in italia dispone di un dispositivo mobile, i desktop sono 15 milioni. Gran parte degli utenti accedono anche in mobilità (geolocalizzazione, informazioni rapide)

19 + #Cosa Cambia :: Modalità di Utilizzo Ieri Informazioni uno molti monodirezionali Oggi Gli utenti parlano con lazienda, ma soprattutto parlano tra loro dellazienda. Lazienda è presente in Internet anche se non cè.

20 + #Cosa Cambia ::Situazione Italia Ieri Popolo poco informatico, cattivo rapporto con i PC. Uno dei paesi occidentali con maggiore ritardo nellutilizzo dei computer. Oggi Litalia è il paese dove cè la più grande diffusione di smartphone nel mondo. Inoltre i Tablet sono anchessi molto diffusi e utilizzati prevalentemente nel tempo libero (ottica b2c)

21 + #Cosa Cambia ::Contenuti Ieri Presenza di molti contenuti testuali a cui la maggioranza degli italiani sono allergici. Oggi Ampio utilizzo della multimedialità, in particolare dei Video. Anche questo rappresenta una evoluzione della rete che fa recuperare terreno allItalia, dove le persone sono più sensibili a queste forme di comunicazione.

22 + #Cosa Cambia ::Strumenti Ieri La comunicazione aziendale su internet trovava nel sito web lelemento che convogliava quasi la totalità dellinformazione. Oggi Il sito web è lelemento istituzionale di comunicazione ma è solo uno dei tanti canali che lazienda utilizza per veicolare il proprio marchio e i propri prodotti.

23 + #Cosa Cambia ::Multiformato Ieri Cera ancora una forte eredità di impaginazione dai formati cartacei. Veniva scelto un formato di riferimento: 800px, 1024px Oggi Con lavvento di dispositivi di ogni dimensione e forma (diverso rapporto tra i lati), le tecniche e i formati di presentazione devono tenere conto di questo: responsive design, formati liquidi, etc…

24 + #Cosa Cambia ::Piattaforme Tecnologiche Ieri Il 90% degli utenti accedeva via PC Windows Oggi Sono presenti molte tecnologie diverse (IOS, Windows, ANDROID, etc …) per le quali è possibile realizzare applicazioni ad hoc. Ma ne vale la pena?

25 + #Cosa Cambia ::Ecosistemi Ieri Non esistevano circuiti commerciali chiusi Oggi APPLE, ANDROID, AMAZON hanno introdotto sistemi hardware/software servizi con filosofie captive

26 + #Cosa Cambia ::Evoluzioni Tecnologiche Ieri: Tecnologia attuale Oggi Ci sono ancora grandi rivoluzioni che possono cambiare paradigmi commerciali e di comportamento: Tecnologia NFC Internet delle cose Schermi pieghevoli Riduzione dei costi


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