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STARTUPS ANALYTICS Quali sono le metriche che davvero contano in una startup che vuole decollare.

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Presentazione sul tema: "STARTUPS ANALYTICS Quali sono le metriche che davvero contano in una startup che vuole decollare."— Transcript della presentazione:

1 STARTUPS ANALYTICS Quali sono le metriche che davvero contano in una startup che vuole decollare

2 Qualè il più grande rischio di una startup?

3 Arrivare a costruire QUASI la cosa giusta

4 Quando si inizia NON DOBBIAMO FARE OTTIMIZZAZIONE No A/B test, Funnels…..

5 COSA STIAMO TESTANDO? 1.La value proposition 2.La comunicazione 3.Canali (forse) 4.Target NON STIAMO TESTANDO LIMPLEMENTAZIONE

6 Esempi: Crazyegg, LuckyOrange, Clicktale

7 STIAMO TESTANDO SE ABBIAMO TROVATO IL PRODOTTO CHE PIACE

8 TEMPO SUL SITO / BOUNCE RATE

9 TEMPO SUL SITO / BOUNCE RATE Cosa significa? Siamo sulla buona strada? Attenzione alle conclusioni!

10 UN ALTO TEMPO SUL SITO E UN BUON SEGNALE O NO?

11 ABBIAMO 100k REGISTRATI Ma usano il servizio? ABBIAMO 50k UTENTI NL Ma aprono le mail? Abbiamo 30k download app Ma poi la usano?

12 COHORTS Identifica gruppi di persone che hanno gli stessi attributi (età, sesso, periodo temporale, spesa media…)

13 Esempi: Mixpanel, Kissmetrics, Trak.io

14 quanto/cosa/chi ACQUISIZIONI cosa/chi ATTIVAZIONI come RETENTION (+ ) REFERRAL REVENUES PRIMA DEL MARKET VALIDATION Una sola KPI per ognuno (le kpi devono essere severe e far male)

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16 COSA TI GENERA ACQUISIZIONI?

17 CHI TI GENERA ACQUISIZIONI?

18 QUANTO COSTA CHI TI GENERA ACQUISIZIONI?

19 RETENTION RETENTION RETENTION (basato su numero di azioni, tasso di ritorno, etc..)

20 LA O LA VITA

21 Esempi: Hubspot, Contactlab, Customer.io

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24 Esempi: Custora.com

25 Una dashboard ideale ClientiConfronto con mese precedente VisitatoriConfronto con mese precedente RegistratiConfronto con mese precedente Hanno fatto unazione chiave Confronto con mese precedente Hanno acquistatoConfronto con mese precedente Hanno condivisoConfronto con mese precedente Valore medio generatoConfronto con mese precedente Perdite (Churn)Confronto con mese precedente Utenti che sono tornati più di x volte Confronto con mese precedente Durata media visitaConfronto con mese precedente Tasso di apertura Confronto con mese precedente Tasso di disiscrizioneConfronto con mese precedente

26 RICAPITOLIAMO 1. usa metriche che riguardino la crescita dei clienti 2. usa cohorts 3. usa AARRR 4. capisci lintento dei clienti e le caratteristiche chiave del prodotto 5. focalizzati sui primi 30 giorni per lattivazione


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