La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dirigente Scolastico Prof. Andrea Roncone Anno Sc. 2013-2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dirigente Scolastico Prof. Andrea Roncone Anno Sc. 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 Dirigente Scolastico Prof. Andrea Roncone Anno Sc

2 Lettera di invito ai ragazzi della terza media e ai loro genitori 2) Il GIORDANI è una scuola con unofferta formativa completa. 3) Al GIORDANI nessuno resta indietro 4) Il GIORDANI è una scuola che investe nellinnovazione e nella tecnologia 5) Il GIORDANI è una scuola on line 6) Il GIORDANI guarda al vostro futuro con lALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 7) Al GIORDANI si cerca lavoro. E spesso si trova. 8) Al GIORDANI si prende lECDL e la certificazione TRINITY 9) Sintonizzati sul GIORDANI. O cercalo sulla lista dei canali TV 10) Non comprate libri. Il GIORDANI ve li presta 11) Al GIORDANI il Grande Fratello non vi perderà mai docchio 12) Al GIORDANI sta a cuore il benessere dei ragazzi 13) Col GIORDANI si studia allestero 14) Al GIORDANI è in arrivo una rivoluzione. Preparatevi 1) Il GIORDANI è una scuola a misura di studenti e famiglie

3 Lettera di invito ai ragazzi della terza media e ai loro genitori Gentili genitori, cari ragazzi, è con grande piacere che vi invito agli incontri di presentazione dellIISS G. T. GIORDANI di Monte SantAngelo. Gli appuntamenti sono fissati a martedì 22, ore 16:00, presso laula magna del Plesso Licei; giovedì 24, ore 16:00, presso il Circolo Giovanni XXIII. In questi giorni ci porremo una domanda essenziale: perché scegliere il GIORDANI? Le ragioni sono tante, tutte buone, e le vedremo insieme. Per ora voglio darvi solo qualche anticipazione.

4 Il GIORDANI è una scuola a misura di studenti e famiglie Ci sono istituti superiori che hanno anche più di mille studenti, in cui i ragazzi sono solo numeri e la situazione è molto dispersiva e spesso ingestibile. Il GIORDANI, con i suoi 700 studenti, è una scuola in cui le relazioni sono più serene, in cui i rapporti tra docenti e famiglie sono più frequenti e rilassati, in cui tutti troveranno sempre aperta la porta del Dirigente (in altre realtà, al contrario, costantemente chiusa…)

5 Il GIORDANI è una scuola con unofferta formativa completa Con i suoi tre licei e i suoi due istituti tecnici, è praticamente impossibile non trovare quello che si cerca. Qualunque sia il futuro che state immaginando, il vostro futuro comincia dal GIORDANI.

6 Al GIORDANI nessuno resta indietro Corsi PON, corsi di recupero, interventi didattici individualizzati: questi sono alcuni degli strumenti con cui al GIORDANI vengono sostenuti gli studenti in difficoltà. Il nostro obiettivo è quello delle bocciature zero: garantire a tutti i ragazzi il successo formativo, aiutandoli a scoprire e a rafforzare i propri talenti. E la nostra scommessa più difficile. Ma intendiamo vincerla.

7 Il GIORDANI è una scuola che investe nellinnovazione e nella tecnologia Negli ultimi 5 mesi, il GIORDANI ha acquistato attrezzature multimediali e di laboratorio per quasi 200mila euro: un bel risultato. Questo investimento potenzierà i nostri laboratori di disegno, informatica, elettronica, elettrotecnica, scienze, fisica, chimica, lingue straniere… Al GIORDANI, in effetti, rischierete di stare più nei laboratori che in classe.

8 Il GIORDANI è una scuola on line. Vi piacerebbe collegarvi al web, comodamente da casa, e chiedere al vostro prof di matematica di darvi una mano a risolvere un esercizio che proprio non vi riesce? Non dovete andare lontano: con i progetti E-LEARNING e VIRTUAL CLASSROOM, al GIORDANI avrete materiali, lezioni videoregistrate ed esercitazioni in rete. E i vostri docenti in streaming per aiutarvi nei momenti di difficoltà. Che ne dite?

9 Il GIORDANI guarda al vostro futuro con lALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Sapevate che, per la prima volta, il GIORDANI attiverà dei corsi di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO? Questo significa che una parte delle attività didattiche saranno svolte direttamente allinterno di aziende del territorio, durante il normale orario scolastico. E significa anche costruire quei saperi pratici che aiuteranno, a chi non vorrà continuare gli studi dopo il diploma, a trovare più rapidamente lavoro, magari senza andare a cercarselo in capo al mondo.

10 Al GIORDANI si cerca lavoro. E spesso si trova Sapevate che, per la prima volta, il GIORDANI diventerà un soggetto autorizzato allintermediazione sul mercato del lavoro? In parole più semplici significa che, grazie alla collaborazione con il Ministero del Lavoro, i diplomandi del GIORDANI saranno segnalati ad aziende (italiane ed estere) in cerca di personale. Il diploma, per i nuovi iscritti, è lontano. Ma perché non pensarci prima?

11 Al GIORDANI si prende lECDL e la certificazione TRINITY. Ma non è tutto Il GIORDANI sta per diventare ECDL Test center e TRINITY Test center: questo significa che potrete ottenere queste due importanti certificazioni senza muovervi dalla vostra scuola, e ad un costo che non teme concorrenza. Ma non è tutto. Molto presto, il GIORDANI potrà rilasciare ai suoi studenti anche lECDL Advanced: un prezioso biglietto da visita sul mercato del lavoro.

12 Sintonizzati sul GIORDANI. O cercalo sulla lista dei canali TV Avete mai pensato di condurre un programma radio? O di essere protagonisti di format TV? Grazie alla collaborazione con testate giornalistiche locali, molto presto il GIORDANI avrà una web radio e una web tv. Cominciate a pensare al titolo dei vostri programmi…

13 Non comprate libri. Il GIORDANI ve li presta. Con i suoi 9mila volumi, il GIORDANI possiede una delle biblioteche più importanti del territorio. Perché non aprirla a tutti? Con il progetto BOOK CROSSING, dallanno prossimo, il GIORDANI attiverà il prestito librario esterno. Lo schedario con i titoli è già on line sul nostro portale web: che volete leggere?

14 Al GIORDANI il Grande Fratello non vi perderà mai docchio. Con il progetto BIG BROTHER, i nuovi arrivati potranno contare anche su studenti più anziani (i fratelli maggiori) che faranno loro da tutor durante il primo anno, aiutandoli ad inserirsi serenamente nel nuovo ambiente. Un piccolo supporto che siamo certi verrà apprezzato da tutte le matricole.

15 Al GIORDANI sta a cuore il benessere dei ragazzi. E non solo quello. Già da questanno, grazie alla collaborazione con una rete del territorio, al GIORDANI sarà attivato il CIC, uno sportello di sostegno psicologico per aiutare i ragazzi in difficoltà (e sappiamo quanto possa essere difficile, a volte, ladolescenza). Ma non solo. Il disagio giovanile spesso nasce dalle difficili relazioni che i giovani hanno con gli adulti. E per questa ragione che il CIC sarà aperto anche alle famiglie e ai docenti: star bene con se stessi significa star meglio anche con i nostri ragazzi.

16 Col GIORDANI si studia allestero. E si torna più bravi e più motivati Grazie ai progetti PON, il GIORDANI ha già allattivo diversi stage di studio allestero per perfezionare linglese. Ma abbiamo molto di più in programma. Il GIORDANI sta per aderire al programma europeo di mobilità COMENIUS: unoccasione straordinaria, per tutti i nostri studenti, di studiare allestero e di attivare partenariati e scambi culturali.

17 Al GIORDANI è in arrivo una rivoluzione. Preparatevi Vi piacerebbe frequentare una scuola in cui cè una LIM in ogni classe ed ogni studente ha i libri di testo caricati nel proprio tablet? Quanto credete che costi una scuola del genere? E se vi dicessimo che costerà meno di una scuola normale, ci credereste? Questo progetto (il cui nome in codice, per ora, è BOOKinPROGRESS) è quello più ambizioso che abbiamo in mente in questo momento. …

18 PER SAPERNE DI PIU ! Se volete saperne di più, se volete sapere come e perché il GIORDANI diventerà un punto di riferimento non solo per il territorio, ma per lintero Gargano, allora venite a trovarci negli incontri di orientamento. Ne sentirete davvero delle belle… Questa è la sintesi di quello che può offrirvi il GIORDANI. In realtà cè molto di più, ma ne parleremo di persona. Intanto, consentitemi di ripetervi il nostro obiettivo irrinunciabile: garantire ad ogni studente il successo formativo, valorizzando i talenti di tutti, promuovendo leccellenza, e senza lasciare indietro nessuno. E questa la nostra idea di scuola. Ed è questo che diventerà il GIORDANI. Una scuola di eccellenza. Per tutti. Il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Roncone


Scaricare ppt "Dirigente Scolastico Prof. Andrea Roncone Anno Sc. 2013-2014."

Presentazioni simili


Annunci Google