La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

YOUNG SCIENTISTS TO WORK L ARIA : UNA MATERIA UN PO SPECIALE Noi siamo appassionate dalle scienze e ci è piaciuto molto lavorare insieme per costruire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "YOUNG SCIENTISTS TO WORK L ARIA : UNA MATERIA UN PO SPECIALE Noi siamo appassionate dalle scienze e ci è piaciuto molto lavorare insieme per costruire."— Transcript della presentazione:

1 YOUNG SCIENTISTS TO WORK L ARIA : UNA MATERIA UN PO SPECIALE Noi siamo appassionate dalle scienze e ci è piaciuto molto lavorare insieme per costruire questo videogioco sullaria. Non abbiamo certo esaurito largomento e per ora potrete giocare ai piccoli scienziati con 5 domande e 5 affermazioni. Ferraro Felicia Iovino Simona Nigro Livia

2 ISTRUZIONI DEL GIOCO Clicca sulla risposta giusta, se sbagli puoi ritentare tornando allindice, se NON LO SAI puoi scoprire come saperne di più con gli esperimenti che noi abbiamo svolto in classe e che puoi fare anche tu leggendo come fare.

3 Domande 1) Che cosè laria? 2) L aria è una materia allo stato … 3) Da quali elementi è composta laria? 4) Da quale gas è composta maggiormente l'aria che respiriamo? 5) Che cosa è il pulviscolo atmosferico ?Esperimenti 6) Laria occupa uno spazio. 7) Laria e il suo peso. 8) Laria si può comprimere. 9) Aria calda, aria fredda. 10) La carta nellaria.

4 1)Che cosè laria? IL RESPIRO DEGLI ORGANISMI VIVENTI UN INSIEME DI SOSTANZE TOSSICHE UN MISCUGLIO DI GAS

5 2) L aria è una materia allo stato…. GASSOSO LIQUIDO SOLIDO

6 3) Da quali elementi è composta laria? ossigeno e anidride carbonica Ossigeno, azoto e pulviscolo atmosferico azoto,ossigeno, anidride carbonica e altri gas, vapore acqueo e pulviscolo atmosferico.

7 4)Da quale gas è composta maggiormente l'aria che respiriamo? AZOTO OSSIGENO ANIDRIDE CARBONICA

8 5) Il pulviscolo atmosferico è …….. un insieme di minuscoli frammenti di polveri sospese nellaria un insieme di minuscoli fiocchi di neve un insieme di minuscoli granelli di gesso

9 6)LARIA SI PUÒ TROVARE DAPPERTUTTO E OCCUPA TUTTI GLI SPAZI A DISPOSIZIONE. VERO FALSO FALSOFALSO SE NON LO SAI SE NON LO SAI

10 6)Se fai questo esperimento puoi provare che ANCHE IN UNA BOTTIGLIA VUOTA CÈ ARIA In una vaschetta piena dacqua immergi una bottiglia vuota verticalmente. COSA SUCCEDE? Lacqua entra nella bottiglia? Ora inclina la bottiglia e vedrai uscire tante bollicine daria e entrare lacqua. Lo spazio lasciato libero dallaria viene occupato dallacqua. LA BOTTIGLIA CHE SEMBRA VUOTA IN REALTÀ È PIENA DARIA.

11 7)LARIA HA UN PESO. 7)LARIA HA UN PESO. VERO VEROVERO FALSO FALSOFALSO SE NON LO SAI SE NON LO SAI

12 7)Se fai questo esperimento puoi provare che LARIA NEL PALLONCINO HA UN PESO Gonfia due palloncini uguali e attaccali alle due estremità di un bastoncino in modo che stanno in equilibrio e con uno spillo buca uno dei due palloncini. COSA SUCCEDE? Il bastoncino pende dalla parte del palloncino gonfio? Guarda la foto: puoi vedere lesperimento anche con la bilancia che abbiamo costruito per pesare oggetti leggerissimi. IL PALLONCINO GONFIO È PIÙ PESANTE PERCHÉ CONTIENE LARIA

13 8)L ARIA SI PUÒ COMPRIMERE 8)L ARIA SI PUÒ COMPRIMERE. VERO VERO VERO FALSO FALSO SE NON LO SAI

14 8)Se fai questo esperimento puoi provare che LARIA È COMPRIMIBILE E ELASTICA Prendi una siringa e togli lago, tira verso lalto il pistone per far entrare laria. Chiudi bene con il palmo di una mano il foro della siringa e premi forte con laltra mano il pistone. COSA SUCCEDE? Il pistone avanza in modo evidente ma fino ad un certo punto? Appena lo lasci, laria torna ad occupare tutto lo spazio disponibile?

15 9) LARIA SI ESPANDE CON IL CALORE E SI CONTRAE CON IL FREDDO VERO VERO FALSO FALSO SE NON LO SAI SE NON LO SAI

16 9)Se fai questo esperimento puoi provare che LARIA CON IL CALORE HA BISOGNO DI SPAZIO PERCHÉ SI ESPANDE, INVECE, CON IL FREDDO HA BISOGNO DI MENOSPAZIO, PERCHÉ SI CONTRAE. Infila sul collo di una bottiglia vuota un palloncino semisgonfio. Sistema la bottiglia in una bacinella piena di acqua bollente e aspetta qualche minuto. COSA SUCCEDE? Il palloncino si gonfia o si sgonfia? In seguito metti la stessa bottiglia col palloncino in una vaschetta piena di ghiaccio. COSA SUCCEDE? Il palloncino si gonfia o si sgonfia?

17 9) LARIA CALDA SALE VERSO LALTO VERO VERO FALSO FALSO SE NON LO SAI SE NON LO SAI

18 9)Se fai questo esperimento puoi provare che LARIA CALDA ESSENDO PIÙ LEGGERA DELLARIA FREDDA SALE VERSO LALTO. Costruisci con della carta velina un parallelepipedo senza la base e immetti con lasciugacapelli aria calda. COSA SUCCEDE? Il parallelepipedo che hai realizzato con la carta velina sale verso lalto o scende verso il basso? Anche le mongolfiere sono gonfiate ad aria calda e diventano più leggere dellaria circostante e salgono in cielo

19 10) Se vuoi puoi provare COME SI COMPORTA LA CARTA NELLARIA. Leggi e gioca con i tuoi compagni… ma attento ai lanci! Prendi un foglio e prova a lanciarlo segnando il punto in cui atterra, lo stesso devi fare con un foglio appallottolato. Costruisci un aeroplanino di carta e lancialo. COSA NOTI ? Laeroplanino atterra più lontano o più vicino del foglio di carta? Gli aeroplani costruiti con la carta possono volare bene e andare abbastanza lontano per la loro forma aerodinamica che è adatta al movimento dellaria.

20 EXACT

21 WRONG!

22 HELLO TO THE NEXT! THE GAME IS OVER!


Scaricare ppt "YOUNG SCIENTISTS TO WORK L ARIA : UNA MATERIA UN PO SPECIALE Noi siamo appassionate dalle scienze e ci è piaciuto molto lavorare insieme per costruire."

Presentazioni simili


Annunci Google