La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gesù è modello del chierichetto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gesù è modello del chierichetto"— Transcript della presentazione:

1

2 Gesù è modello del chierichetto
Fai clic con il mouse per andare avanti

3 Alla scuola di Gesù Nei Vangeli Gesù non appare soltanto come un grande profeta e maestro, ma molto spesso, egli serve i suoi discepoli e i più piccoli con umiltà ed amore. Il chierichetto, che è chiamato a servire, troverà in Gesù il modello che ispirerà tutta la sua vita. Gesù sarà per il chierichetto un triplice modello.

4 Gesù modello di amore fraterno
1. Gesù modello di amore fraterno Se Gesù ti chiama a servirlo all’altare, questo servizio sarà vero solo ad una condizione: se è compiuto con amore. L’amore vero si diffonde, è contagioso e rende felici gli altri. Anche la nostra vita dovrebbe essere un dono di amore ai fratelli come lo è stata la vita di Gesù.

5 Ma come il chierichetto può vivere concretamente questo amore?
vivendo nella preghiera quotidiana una vita di amicizia con Dio celebrando ogni domenica l’eucaristia con devozione e amore intensificando il rapporto di amicizia con Gesù nel sacramento della penitenza

6 accogliendo ogni persona con amore e generosità
compiendo bene i propri doveri, in famiglia, a scuola, in parrocchia.

7 Gesù modello del servitore
2. Gesù modello del servitore Gesù prima di morire, riassume la sua vita di servizio, con un gesto che lascia gli apostoli inorriditi: lava loro i piedi. Gesù fa loro capire che egli è il vero servitore e che i Dodici devono imitarlo. Anche il chierichetto è chiamato, come Gesù, a compiere opere di servizio verso gli altri.

8 Ecco qualche proposta per servire sull’esempio di Gesù.
chiedendo ogni giorno nella preghiera la luce per conoscere la volontà di Dio e la forza per seguirla accettando volentieri di compiere anche gli impegni umili e meno gratificanti

9 - facendo attenzione a non ferire gli altri con comportamenti arroganti, altezzosi ed egoistici
accogliendo senza pregiudizi i più deboli, gli emarginati e e gli stranieri servendo con impegno la liturgia con puntualità sia alle prove sia alle funzioni.

10 Gesù modello di chi rende testimonianza
3. Gesù modello di chi rende testimonianza Gesù ha reso testimonianza del Padre davanti a Pilato e davanti al mondo intero di essere venuto tra di noi “rendere testimonianza alla verità”. Prima della sua ascensione al cielo egli affida agli apostoli il compito di “essere suoi testimoni fino agli estremi confini della terra”. Anche il chierichetto è chiamato ad essere testimone davanti a tutti della sua fede viva in Gesù.

11 Puoi rendere testimonianza a Gesù in molti modi, ad esempio:
lottando contro la bestemmia parlando di Gesù con gli altri senza paura di essere deriso prendendo l’iniziativa di perdonare e di fare pace

12 assumendo un atteggiamento gioioso, rispettoso verso gli altri in ogni momento
facendoti amico di chi soffre: malati, persone sole, anziani…

13 Preghiera del chierichetto
Seguire Gesù e prenderlo come modello non è facile. Per questo hai bisogno del suo aiuto. Rivolgiti dunque a lui con la Preghiera del chierichetto O Signore, tu che mi chiami al tuo altare per servirti insegnami a renderti grazie sempre meglio per le tante meraviglie che mi hai donato. Insegnami a incontrarti nella tua Parola come nel fratello che metti sulla mia strada. Fa’ di me un servitore leale e fedele, testimone della tua presenza, proclamando la tua Buona Novella, portando la tua luce con gioia

14 Rendimi sempre disponibile verso i miei fratelli, seminatore di amore e di pace a imitazione della Vergine Maria, Madre di Gesù e madre nostra. Soccorrimi nelle difficoltà, aiutami a non aver paura di impegnarmi affinché il tuo Regno venga sulla terra come in cielo. Amen.

15


Scaricare ppt "Gesù è modello del chierichetto"

Presentazioni simili


Annunci Google