La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PERSONE CON DISABILITA AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive PALMANOVA 22 ottobre 2010 ASS N°5 BASSA FRIULANA dott.ssa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PERSONE CON DISABILITA AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive PALMANOVA 22 ottobre 2010 ASS N°5 BASSA FRIULANA dott.ssa."— Transcript della presentazione:

1 LE PERSONE CON DISABILITA AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive PALMANOVA 22 ottobre 2010 ASS N°5 BASSA FRIULANA dott.ssa Oriana CHIARPARIN

2 SERVIZI TERRITORIALI PER LA DISABILITA STRUTTURE OPERATIVE DEL DISTRETTO STRUTTURE OPERATIVE DEL DISTRETTO impegnate ad aumentare la capacità di legarsi al territorio e alla comunità per capirne i bisogni, organizzare risposte e promuovere salute e benessere.

3 Palmanova 22 ottobre 2010 DAL PARADIGMA DELLATTESA DAL PARADIGMA DELLATTESA AL PARADIGMA DELLINIZIATIVA AL PARADIGMA DELLINIZIATIVA

4 PARADIGMA DELLINIZIATIVA valutazione dei bisogni della comunità e attenzione agli aspetti socio-economici valutazione dei bisogni della comunità e attenzione agli aspetti socio-economici attività programmate attività programmate interventi proattivi interventi proattivi coinvolgimento e motivazione degli utenti coinvolgimento e motivazione degli utenti interazione con le risorse della comunità. interazione con le risorse della comunità.

5 LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI TERRITORIALI PER LA DISABILITA E UNA PRESA IN CARICO A LUNGO TERMINE Fondamentale è: Fondamentale è: presidiare la continuità delle cure presidiare la continuità delle cure il monitoraggio continuo del progetto di vita il monitoraggio continuo del progetto di vita la qualità delle relazioni che si stabiliscono tra servizio, operatori, utenti, famiglie. la qualità delle relazioni che si stabiliscono tra servizio, operatori, utenti, famiglie.

6 DAL MODELLO DELLA CURA AL PRENDERSI CURA Nella presa in carico a lungo termine il prendersi cura diventa: prendersi cura di una situazione complessa insieme agli altri. prendersi cura di una situazione complessa insieme agli altri. Lintervento integrato diventa una necessità e rispetta il ciclo vitale della persona e della famiglia. Lintervento integrato diventa una necessità e rispetta il ciclo vitale della persona e della famiglia.

7 LA CONTINUITA DEL PROGETTO DI VITA Il passaggio dalletà evolutiva alletà adulta rappresenta un momento critico e di particolare complessità. Il passaggio alletà adulta si scontra con le scarse opportunità del territorio e necessita di creatività, flessibilità e integrazione con il territorio. ASS N°5 - Area di continuità.

8 DAI BISOGNI AI DIRITTI Nella rilevazione dei bisogni la relazione è asimmetrica (esperto ----> utente) operatori e familiari rilevano i bisogni e definiscono/predispongono il progetto per la persona. operatori e familiari rilevano i bisogni e definiscono/predispongono il progetto per la persona. Nella logica dei diritti relazioni complesse/negoziazione del progetto operatori, familiari, utenti attivamente coinvolti nella relazione ognuno con il suo punto di vista. operatori, familiari, utenti attivamente coinvolti nella relazione ognuno con il suo punto di vista. Il progetto è il risultato di una complessa negoziazione.

9 UNA SETTIMANA AL MARE Il caso di Sara Il caso di Sara Sara: sindrome genetica difficoltà cognitive difficoltà cognitive buona capacità di socializzazione buona capacità di socializzazione autonomia sufficiente autonomia sufficiente progetto personalizzato costruito vita di coppia progetto personalizzato costruito vita di coppia dagli operatori/famiglia dagli operatori/famiglia attività ludiche e di socializzazione attività ludiche e di socializzazione bisogni sanitari organizzate in autonomia bisogni sanitari organizzate in autonomia bisogni di socializzazione una settimana al marein coppia bisogni di socializzazione una settimana al marein coppia tempo libero tempo libero


Scaricare ppt "LE PERSONE CON DISABILITA AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive PALMANOVA 22 ottobre 2010 ASS N°5 BASSA FRIULANA dott.ssa."

Presentazioni simili


Annunci Google