La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In collaborazione con. Nato per supportare luso delle Nuove Tecnologie a scuola è la PATENTE PEDAGOGICA sull'uso della LIM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In collaborazione con. Nato per supportare luso delle Nuove Tecnologie a scuola è la PATENTE PEDAGOGICA sull'uso della LIM."— Transcript della presentazione:

1 in collaborazione con

2 Nato per supportare luso delle Nuove Tecnologie a scuola è la PATENTE PEDAGOGICA sull'uso della LIM

3 Non solo funzionamento della LIM ma Utilizzo finalizzato alla didattica : Come strumento per linsegnante (strumento per linsegnamento) Come strumento per gli allievi (strumento per lapprendimento)

4 La piattaforma FORLIM serve per: Apprendere luso pedagogico della LIM Apprendere luso pedagogico della LIM Certificare il raggiungimento della competenza Certificare il raggiungimento della competenza La certificazione delle competenze verrà rilasciata dallAIMC, associazione professionale, riconosciuta e iscritta nellelenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n ai sensi del DM 177/2000 e dal Consorzio InRete che si occupa della realizzazione e gestione dei contenuti delle piattaforme di apprendimento e desame.

5 Formazione …Perchè? Non è sufficiente disporre di una LIM e saperla usare dal punto di vista del funzionamento Non è sufficiente disporre di una LIM e saperla usare dal punto di vista del funzionamento Non è sufficiente disporre di materiali grezzi o ben confezionati dalle case editrici Non è sufficiente disporre di materiali grezzi o ben confezionati dalle case editrici Non è così semplice selezionare ciò che davvero è utile alla propria classe Non è così semplice selezionare ciò che davvero è utile alla propria classe Occorre conoscere anche strategie e metodologie per mettere le tecnologie davvero al servizio della persona che cresce

6 Formazione …Come? La nostra formazione avviene prevalentemente on line, sulla nostra piattaforma di apprendimento. La nostra formazione avviene prevalentemente on line, sulla nostra piattaforma di apprendimento. Il percorso di formazione può essere scelto tra diverse formule quali:autoapprendimento, blended, on line con tutor, blended con tutor, in presenza. Il percorso di formazione può essere scelto tra diverse formule quali:autoapprendimento, blended, on line con tutor, blended con tutor, in presenza. I contenuti della formazione sono relativi al Syllabus Forlim e vengono erogati attraverso diversi media quali: presentazioni, filmati, screencast, dispense. I contenuti della formazione sono relativi al Syllabus Forlim e vengono erogati attraverso diversi media quali: presentazioni, filmati, screencast, dispense.

7 Certificazione … perché ? E un attestato di competenza spendibile nel mondo della scuola Per dare garanzie allutenza di serietà e spessore professionale Per dare garanzie allutenza di serietà e spessore professionale Per ricoprire ruoli strumentali allinterno della propria istituzione scolastica Per ricoprire ruoli strumentali allinterno della propria istituzione scolastica Per ricoprire ruoli di formatore per colleghi Per ricoprire ruoli di formatore per colleghi E come la patente per le competenze informatiche in genere, ma questa ha una sua specificità

8 Come fare per avere la certificazione? la certificazione? Acquisto presso un test center di una skill card Acquisto presso un test center di una skill card Definizione di una data Definizione di una data Esame on line presso il test center Esame on line presso il test center 10 azioni su simulatore della LIM 10 azioni su simulatore della LIM 30 domande basate su un syllabus (scaricabile dal sito 30 domande basate su un syllabus (scaricabile dal sito Esito immediato (positivo se si raggiunge il 70% di risposte esatte) Esito immediato (positivo se si raggiunge il 70% di risposte esatte)

9 In pratica: Prenotazione per lacquisto della skill card presso il test center istituito presso la sede AIMC di Rivoli ( via Stupinigi 5 – Cascine Vica) Prenotazione per lacquisto della skill card presso il test center istituito presso la sede AIMC di Rivoli ( via Stupinigi 5 – Cascine Vica) Pagamento di 90 ( 70 per i soci) Pagamento di 90 ( 70 per i soci) Definizione di una data con lesaminatore Definizione di una data con lesaminatore I primi esami si potranno tenere a partire dal mese di di giugno I primi esami si potranno tenere a partire dal mese di di giugno Esame on line presso lo stesso test center Esame on line presso lo stesso test center Consegna dellattestato Consegna dellattestato

10 Contatti Per prenotazione e informazioni Per saperne di più e per la formazione

11 Vi aspettiamo !!


Scaricare ppt "In collaborazione con. Nato per supportare luso delle Nuove Tecnologie a scuola è la PATENTE PEDAGOGICA sull'uso della LIM."

Presentazioni simili


Annunci Google