La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 PREPARARE UN PASSAGGIO DI SUCCESSO NELLETA ADULTA PER LE PERSONE CON AUTISMO Autism One 27 MAGGIO 2007 Chicago, IL presentazione di Stephen Shore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 PREPARARE UN PASSAGGIO DI SUCCESSO NELLETA ADULTA PER LE PERSONE CON AUTISMO Autism One 27 MAGGIO 2007 Chicago, IL presentazione di Stephen Shore"— Transcript della presentazione:

1 1 PREPARARE UN PASSAGGIO DI SUCCESSO NELLETA ADULTA PER LE PERSONE CON AUTISMO Autism One 27 MAGGIO 2007 Chicago, IL presentazione di Stephen Shore INTERVENTO PRECOCE SUPPORTO FAMILIARE ACCETTA- ZIONE DELLA PERSONA STABILIRE I PASSI PER la gestione individuale della propria vita INTERVENTO PRECOCE SUPPORTO FAMILIARE ACCETTA- ZIONE DELLA PERSONA STABILIRE I PASSI PER la gestione individuale della propria vita

2 2 LA / LE ETA DEL CAMBIAMENTO

3 3 Raggiungere leta adulta con SUCCESSO ELEMENTI FONDAMENTALI Lautismo è presente lungo tutta la durata della vita la preparazione al cambiamento inizia precocemente aree di intervento -educazione – sviluppo – comportamento stadi di sviluppo per la gestione di se stessi -progettare e studiare -facilitazione e costruzione della fiducia in se stessi -avere dei compagni -supporto morale -assumere la gestione -gestione di se stessi indipendente le capacità di gestire se stessi comincia con il PEI I benefici di una transizione di successo

4 Introduzione

5 5 D IAGNOSTIC AND S TATISTICAL M ANUAL OF MENTAL DISORDERS IV-TR (manuale statistico e diagnostico dei disordini mentali) American Psychiatric 2000 Association DIAGNOSTIC AND STATISTICAL MANUAL OF MENTAL DISORDERS FOURTH EDITION TEXT REVISION DSM-IV-TR TM aree Comunicazione Socializzazione Interessi ristretti

6 6 Qualcosa sulla mia vita e sulle mie esperienze

7 7 Raggiungere letà adulta con successo Introduzione La bomba autismo Perdita del linguaggio e comporta- mento alterato Fattori ambientali autostimolazioni

8 8 Lo spettro autistico GRAVEMODERATOLEGGERO MODELLI KannerPDD-NOSHFA/AS Rosenn, D. (1997). Rosenn wedge. From Aspergers: What we have learned in the 90s conference in Westboro, MA. Used with permission

9 9 LA MIA POSIZIONE NELLO SPETTRO AUTISTICO Sviluppo Prenatale normale Cambia- mento all8° giorno Sviluppo fisico rapido Scoppia la bomba autismo Fattori ambientali Compor- tamenti problema Prima diagnosi: Sviluppo atipico, forti tendenze autistiche & psicotiche Intervento precoce dei genitori che rifiutano listituzio- nalizzazio- ne La condizion e evolve: neuro- tico Il fantastico mondo dei motori Ecolalia e ritorno della parola Mangio cibo per bambini Asilo Difficoltà nella socializza- zione e accademi- che Ci si accorge che sto male quando mangio: BBQ chicken wings Amo gatti e cani La bici Interesse particolare per astronomia e tempo atmosferico Supporto nella lettura e difficoltà nella matematica Problemi con lutilizzo della lettera e Scuola media e superiore Entro in una band Mi concentro più sulle persone che sulle loro bici College Più amici Gli altri pensa- no davvero in modo diverso Utopia! ETA EVENTIEVENTI RAGGIUNGERE LETA ADULTA CON SUCCESSO

10 VARIABILI PER IL SUCCESSO

11 11 Raggiungere letà adulta con successo Come poter raggiungere una vita piena in età adulta Intervento precoce Supporto familiare Accettazione di sé come persona e accettazione di tutte le sfide Stabilire le basi per lautogestione di se stessi

12 12 Raggiungere letà adulta con successo Collaborate con queste associazioni… Autism Society America A utism S ervices A ssociation AHA/AS/PDD ASPEN

13 13 Raggiungere letà adulta con successo Familiarizzate con queste pubblicazioni…

14 14 Raggiungere letà adulta con successo Dato di partenza Sviluppo atipico, forti tendenze autistiche & psicotiche. Intervento precoce Intervento precoce dei genitori che rifiutano I consigli di istituzionalizzare il bambino Progetto educativo svolto a casa che enfatizza : musica, movimento, SI, narrazione e imitazione. (Miller, 1989) Continua ripetizione di: deficit e –non è in grado di…- Grande differenza rispetto agli altri rispetto a sfide e resistenza Aiuto da parte della famiglia degli amici, insegnanti, professionisti…

15 15 Gli interventi

16 16 Raggiungere letà adulta con successo Alcuni interventi precoci: Lovaas (ABA): Watson, Skinner, operatori, analisti comportamentali, (antecedente-comportamento-conseguenza) TEACCH: favorire approcci basati sui bisogni della persona e sulle sue capacità emergenti (Trehin, 1999). Terapia quotidiana: Kito Kitihara, fisica, emotiva e intellettuale Metodo Miller: Miller, sistema sviluppo-.cognitivo, Piaget, Vygotsky, Luria, Werner, Bertalanffy. DIR (Floortime): Greenspan, sviluppo affettivo, aree di comunicazione R elat D evelopt I ntervent : Gutstein, Experience sharing rather than instrumental relationships. SCERTS: Prizant, comunicazione sociale, bilanciamento emotivo Biomedico: chimico-medico, Dieta (GFCF), aggiustare gli sbilanciamenti chimici, infezioni virali persistenti, tossicità da metalli pesanti. altri: integrazione sensoriale, PECS, storie sociali,, CCT

17 Raggiungere letà adulta con successo Tre le aree di intervento Educazione- comportamento Sensorialebiomedica Stephen Edelson, dicembre 2004 Educazione/ comportamento DTT/ABA terapia quotidiana TEACCH metodo Miller DIR (Floortime) RDI SCERTS sensoriale Terapia occupazionale per regolare gli sbilanciamenti nelle aree sensoriali vistatatto gustoodorato udito vestibolare propriocettivo Biomedico Trattare gli sbilanciamenti biochimici DigestioneNutritioneChelazionedieta GFCF VacciniDisbiosiImmunologiadieta feingold mercurio e altri metalli tossici [metallotioneina & glutatione]

18 18 Raggiungere letà adulta con successo

19 19 Raggiungere letà adulta con successo Stabilire le basi per lautogestione di se stessi La condizione si evolve in neurotica È il momento de linteresse per i motori autocoscienza A quale stadio avviene l apertura… Agire perchè lobiettivo è la propria vita e fare scelte e prendere decisioni che riguardano la qualità della propria vita libera da influenze ed interferenze esterne (Wehmeyer, 1994).

20 20 Raggiungere letà adulta con successo Apertura Sviluppo Prenatale normale Cambia- mento all8° giorno Sviluppo fisico rapido Scoppia la bomba autismo Fattori ambientali Comporta menti problema La condizione evolve: neurotico Il fantastico mondo dei motori Ecolalia e ritorno della parola Mangio cibo per bambini Asilo Difficoltà accademiche e di socializzazione Ci si accorge che sto male quando mangio: BBQ chicken wings Amo gatti e cani… Bicicletta ! AGE EVENTSEVENTS Prima diagnosi: Sviluppo atipico, forti tendenze autistiche & psicotiche Intervento precoce dei genitori che rifiutano listituzio- nalizzazio- ne

21 Apertura

22 22 Raggiungere letà adulta con successo Auto-determinazione >apertura> autogestione QUESTA E LA REALTA: La maggior parte delle persone è preoccupata solo della propria vita Molte persone non sono aperte ad avere a che fare con una persona diversa, con disabilità

23 23 Raggiungere lètà adulta con successo Lo stadio dell > apertura Lapertura comincia quando… …ci si rende conto come persona che ci sono delle differenze nel proprio modo di stare al mondo

24 24 Raggiungere letà adulta con successo autodeterminazione>apertura> autogestione 1.Rendere il bambino COSCIENTE delle proprie differenze attraverso spiegazioni verbali, immagini e altri tipi di comunicazione 2.cercare di sfruttare queste differenze 3.Nella valutazione non metterlo a confronto con altri modelli di funzionamento 4.Lavorare sui livelli raggiunti piuttosto che dare il nome ad una serie di deficit. 5.Far si che la persona si possa far conoscere in un modo che gli altri capiscano e possano assecondare: possibilmente in maniera attiva

25 Auto - gestione

26 26 Raggiungere letà adulta con sucesso Auto-deteminazione >apertura> autogestione Lautogestione di sé stessi presuppone il conoscere il quando e il come rapportarsi agli altri per raggiunge determinati obiettivi, per favorire la comprensione reciproca, la soddisfazione, e la produttività. IL SUCCESSO DELLAUTONOMIA NELLAUTOGESTIRSI SPESSO PRESUPPONE UN GRADO DI APERTURA CHE METTE IN CONTO ANCHE DEI RISCHI, SEMPRE PER RAGGIUNGERE LOBIETTIVO DI UNA MIGLIORE COMPRENSIONE RECIPROCA.

27 27 RAGGIUNGERE LETà ADULTA CON SUCCESSO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Studente -Stabilire il PEI -aiutare lo studente a sviluppare il PEI Genitori insegnanti di sostegno insegnanti curricolari amministratori altri -al centro di tutto cè lo studente e le sue abilità -Il team che porta avanti il PEI -Gli insegnanti curricolari -Genitori -Altri esperti con conoscenze specifiche del bambino -Una persona in grado di valutare i risultati raggiunti -Educatori specializzati Su chi dobbiamo contare?

28 28 Raggiungere letà adulta con successo Sei tappe per lautogestione di sé stessi 1.progettare: dopo essere stati coinvolti nellautogestione di sè stessi, la persona con disabilità deve osservare chi gli sta vicino mentre lo assiste. 2.Facilitazione e costruzione della fiducia in sé stessi : il facilitatore serve come guida e rimane a disposizione per intervenire se richiesto. 3.Prender parte al progetto :condivisione delle responsabilità. La persona con autismo prende il comando della situazione mentre il facilitatore offre supporto, supporto morale, mentre la persona con disabilità gestisce la situazione. Adattamento da: Sibley K. aiutami ad aiutarmi (Help me help myself) in : Sphen Shore: Ask and tell: self-advocacy and disclosoure for people on the autism spectrum. Shawanee Mission,KS,Autism and Asperger Publishing Company, pag 80.

29 29 S U C C E S S F U L T R A N S I T I O N Six Stages to Self-Advocacy 4.Supporto morale: lassistente continua a seguire la persona con disabilità. Chi assiste deve parlare molto con lassistito. 5.Prendere il comando della gesione:la persona con disabilità agisce da sola con lassistenza del facilitatore che segue però le indicazioni della persona che deve imparare a rendersi autonoma. 6.indipendenza: la persona ora progetta, esegue e valuta completamente da sola la situazione. Adattamento da: Sibley K. aiutami ad aiutarmi (Help me help myself) in : Sphen Shore: Ask and tell: self-advocacy and disclosoure for people on the autism spectrum. Shawanee Mission,KS,Autism and Asperger Publishing Company, pag 80.

30 30 P iano E ducativo I ndividualizzato auto - gestito Esempio Studente: __nome___________Data: ________________ insegnante: __nome____________responsabile PEI: __Everybody_______ efficacia Used?(1-5)Accommodation Collocazione Situazione preferita Piccolo gruppo incarichi Pochi fogli e poche penne Area sensoriale Luce Cappello con visiera Seduto al banco Adattato da: McGahee et al. (2001). il PEI: una guida per lo sviluppo dello studente. Arlington, VA: Council for Exceptional Children, in Stephen Shore (Ed). (2004) :Ask and tell: Self-advocacy and disclosure for people on the autism spectrum. Shawnee Mission, KS: Autism Asperger Publishing Company. pag. 91.

31 Il caso di Samantha Una ragazza di 13 anni inserita in una classe, Samantha, è arrivata a casa piangente. Parlando con Samantha e osservando il gruppo classe, si è visto che alcuni studenti si divertono a guardare Samantha essere a disagio quando lei viene sfiorata leggermente, e sperano che lei vada in escandescenze… come pretesto per iniziare una lotta. Come prima cosa, si deve parlare con lassistente e con chi la segue a casa del come gli altri approfittano della sua ipersensibilità. Come parte del team che sta aiutando Samantha ci si rende conto che si deve iniziare a lavorare sullautogestione del problema. sei stadi per lautogestione di sé stessi per ognuno dei 6 stadi…. A. descrivere la situazione attuale B.discutere sul come preparare Samantha a raggiungere le varie tappe I sei stadi per latogestione di sé stessi 1.Progettare 2.Facilitare e costruire la fiducia in sé stessi 3.Partecipare attivamente 4.Supporto morale 5.Prendere il comando 6.Indipendenza

32 Obiettivo sulletà adulta

33 33 P iano E ducativo I ndividualizzato (autogestito) Sphen Shore: Ask and tell: self-advocacy and disclosoure for people on the autism spectrum. Shawanee Mission,KS,Autism and Asperger Publishing Company, pag 92. La mia vita da adulto Studente: _____________________Data: _______________________ Occupazione Obiettivi Attuale sistemazione Futura sistemazione Goals Current Accommodations Future Accommodations Momenti di svago e tempo libero Vita indipendente / vita a casa Coinvolgimento nella comunità / lavoro volontario Educazione universitaria / tirocinio Fare lo stesso per:

34 34 Raggiungere letà adulta con successo autodeterminazione >apertura>autogestione collocazione Essendoci problemi di sovrastimolazione, si perde in ogni parola. 1.Mettere una domanda per foglio 2.Utilizzare altri fogli per coprire eventuali elementi di distrazione Percezione a 60Hz, ciclica, a causa dellipersensibilità visiva Provare con altri tipi di illuminazione, sedere vicino alla finestra, indossare cappellino da baseball in classe. Svolgere test a scelta multipla con molte domande per ogni pagina Incapacità di concentrazione in presenza di luci fluorescenti Orario delle lezioni – consegne. Funzione esecutiva rallentata Incontro con i professori ( una volta la settimana) stabilire il tempo necessario per le consegne Nome:Scuola:__________________ assistente:Data:_____________ situazioneproblemaPossibile soluzione

35 35 Alcuni suggerimenti per avere successo al college… corsi Part time? tempo pieno? alloggio ? Vita quotidiana dormitorio ?casa? -da solo? Organizzazione assistenza Socializzazione amici -feste -adattabilità

36 Adulti di successo

37 37 Raggiungere letà adulta con successo Alcuni esempi Zack sulla buona strada… Kassiane AAU campionessa 3°ai campionati nazionali (interessi speciali)

38 38 Raggiungere letà adulta con successo Alcuni esempi David Occupato presso il servizio metereologico nazionale (interesse speciale) Shawn occupato presso la Fiera (interesse speciale)

39 39 Raggiungere letà adulta con successo Some Examples… Laura Studi sulla percezione Sarah venditrice di perline (interessi speciali)

40 40 Raggiungere letà adulta con successo Some Examples… Valerie fondatrice di una scuola per bambini con autismo (esperienza personale) Takamimori lottatore di Sumo http//:www.youtube.com/watch?v=ajQWQr xn1hc (interesse speciale)

41 41 Raggiungere letà adulta con successo Elementi fondamentali Lautismo è presente lungo tutta la durata della vita la preparazione al cambiamento inizia precocemente aree di intervento -educazione – sviluppo – comportamento stadi di sviluppo per la gestione di se stessi -progettare e studiare -Facilitazione e costruzione della fiducia in sé stessi -avere dei compagni -supporto morale -assumere la gestione -gestione di se stessi indipendente le capacità di gestire se stessi comincia con il PEI I benefici di una transizione di successo

42 42 Raggiungere letà adulta con successo Definizione Se sei produttivo e realizzato sei una persona di successo È tutto scritto nel destino Tu sei esattamente dove hai bisogno di essere ora

43 43


Scaricare ppt "1 PREPARARE UN PASSAGGIO DI SUCCESSO NELLETA ADULTA PER LE PERSONE CON AUTISMO Autism One 27 MAGGIO 2007 Chicago, IL presentazione di Stephen Shore"

Presentazioni simili


Annunci Google