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Analisi dei comportamenti di una coorte di studenti dellUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro con gli alberi di segmentazione binaria Monica Cazzolle,

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Presentazione sul tema: "Analisi dei comportamenti di una coorte di studenti dellUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro con gli alberi di segmentazione binaria Monica Cazzolle,"— Transcript della presentazione:

1 Analisi dei comportamenti di una coorte di studenti dellUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro con gli alberi di segmentazione binaria Monica Cazzolle, Angela Maria DUggento, Vito Ricci Università degli Studi di Bari Aldo Moro Area Studi e ricerche

2 Obiettivo Osservare il comportamento di una coorte di studenti dallimmatricolazione sino ad un anno dopo la durata legale del corso attraverso unanalisi retrospettiva e tecniche di segmentazione binaria

3 Gli eventi di carriera Dopo n+1 anni, nella carriera di uno studente si possono verificare i seguenti eventi: Laurea Iscrizione fuori corso Cambio di corso in altra Facoltà Cambio di corso nella stessa Facoltà Trasferimento in uscita Rinuncia Mancata iscrizione

4 Le variabili rilevate Dagli archivi dellUniversità, per ciascuno studente sono state rilevate le seguenti variabili di interesse: Facoltà Tipologia di corso di studio Tipo di maturità Voto di maturità Sesso Età Voto medio esami

5 Le variabili derivate Facoltà 1 = Facoltà scientifiche 0= Facoltà umanistiche Tipologia corso 1 = Laurea triennale di studio 0 = Altro Tipo di maturità 1 = Maturità classica o scientifica 0 = Altre maturità Nessun_Esame 1 = Lo studente non ha sostenuto esami durante la carriera 0 = Lo studente ha sostenuto almeno un esame durante la carriera

6 Dati di sintesi VariabileN% Sesso M ,9 F ,1 Facoltà Scientifica ,9 Umanistica ,1 Tipo Cds Laurea triennale ,0 Altro ,0 Tipo di maturirà Maturità classica e scientifica ,2 Altra maturità ,8 Nessun esame , ,4 Età media 22,6 Dev. Std 6,7 Voto medio di maturità 76,4 Dev. Std 18,3 Voto medio esami 26,1 Dev. Std 2,6

7 Il collettivo Dal collettivo iniziale di immatricolati è stato eliminato il dato anomalo degli abbreviati di corso (799 unità). Il nuovo collettivo risulta pari a unità.

8 Distribuzione del collettivo per evento, voto medio di maturità e voto medio esami Evento di carrieraN% Voto medio di maturità Voto medio esami Laurea ,084,027,6 Iscrizione fuori corso ,478,725,8 Cambio di Facoltà 2091,682,825,1 Cambio di corso (stessa Facoltà) ,980,825,7 Trasferimento in uscita 2441,880,524,5 Rinuncia ,375,324,4 Mancata iscrizione ,068,124,6 Totale ,078,126,2

9 Distribuzione del collettivo per evento e tipologia di corso di studio Evento di carriera Laurea triennale Lauree specialistiche e a ciclo unico N% Voto medio di maturità Voto medio esami N% Voto medio di maturità Voto medio esami Iscrizione fuori corso ,278,625, ,179,126,2 Mancata iscrizione ,868,124, Laurea ,183,827, ,084,328,0 Rinuncia ,775,124,5 2457,977,524,2 Cambio di corso (stessa Facoltà) ,080,925,7 601,979,126,3 Trasferimento in uscita 1731,778,524,8 712,385,423,9 Cambio di Facoltà 1561,582,325,4 531,784,424,5 Totale ,077,025, ,081,627,1

10 Distribuzione del collettivo per evento, genere, voto medio di maturità e voto medio esami Evento di carriera MaschiFemmine N% Voto medio di maturità Voto medio esami N% Voto medio di maturità Voto medio esami Laurea 93918,478,827, ,086,027,8 Iscrizione fuori corso ,674,925, ,180,826,2 Cambio di Facoltà 711,476,224,7 1381,786,225,4 Cambio di corso (stessa Facoltà) 4428,776,925,2 7619,183,026,1 Trasferimento in uscita 1112,277,723,5 1331,682,925,3 Rinuncia ,171,123, ,979,024,9 Mancata iscrizione ,665,623, ,670,825,4 Totale ,073,125, ,081,126,6

11 Distribuzione del collettivo per evento di carriera, gruppo di facoltà, voto medio di maturità e voto medio esami Evento di carriera Facoltà scientificheFacoltà umanistiche N% Voto medio di maturità Voto medio esami N% Voto medio di maturità Voto medio esami Laurea ,782,427, ,785,028,1 Iscrizione fuori corso ,680,824, ,977,526,7 Cambio di Facoltà 1022,386,524,61071,279,325,7 Cambio di corso (stessa Facoltà) 1172,679,224, ,080,925,9 Trasferimento 952,184,323,51491,678,125,2 Rinuncia 70515,976,323, ,474,825,0 Mancata iscrizione 51711,767,924, ,168,224,7 Totale ,079,225, ,077,526,6

12 Linfluenza delle variabili esplicative sui comportamenti del collettivo Con lanalisi di segmentazione binaria sono state individuate le variabili di maggiore rilevanza nella determinazione di un evento di carriera. Dicotomizzando le variabili di interesse si sono ottenuti diversi alberi di segmentazione.

13 Influenza della variabile Voto medio maturità (differenze significative all1% ) COORTE STUDENTI ,2 TRASFERITI IN USCITA ,4 ALTRI ,8 ALTRI ,0 LAUREATI ,1 RINUNCIATARI ,6 ALTRI ,3 ISCRITTI CON CAMBIO FACOLTÀ ,7 ALTRI ,9 ISCRITTI CON CAMBIO CDS STESSA FACOLTÀ ,2 ALTRI ,8 ISCRITTI FC ,3 MANCATE ISCRIZIONI ,5 Differenza tra medie non significativa al 1% La variabile VOTO di MATURITA influisce su

14 Influenza della variabile Voto medio esami (differenze significative all1% ) COORTE STUDENTI ,2 TRASFERITI IN USCITA ,5 ALTRI ,2 ALTRI ,5 LAUREATI ,6 RINUNCIATARI ,4 ALTRI ,6 ISCRITTI CON CAMBIO FACOLTÀ ,1 ALTRI ,7 ISCRITTI CON CAMBIO CDS STESSA FACOLTÀ ,7 ALTRI ,6 ISCRITTI FC ,8 MANCATE ISCRIZIONI ,6 Differenza tra medie non significativa al 1% La variabile VOTO MEDIO ESAMI influisce su

15 Influenza della variabile Facoltà scientifica (differenze significative all1% ) COORTE STUDENTI S U ,9% TRASFERITI IN USCITA S 95 - U ,9% ALTRI S – U ,8% ALTRI S – U ,8% LAUREATI S – U ,8% RINUNCIATARI S 705 – U ,2% ALTRI S U ,0% ISCRITTI CON CAMBIO FACOLTÀ S 130 – U ,2% ALTRI S – U ,5% ISCRITTI CON CAMBIO CDS STESSA FACOLTÀ S 136 – U ,5% ALTRI S – U ,2% ISCRITTI FC S – U ,7% MANCATE ISCRIZIONI S – U ,5% Differenza tra percentuali non significativa al 1% La variabile TIPO di FACOLTA (SCIENTIFICA) influisce su Differenza tra percentuali non significativa al 1%

16 Analisi dei profili Con la segmentazione binaria è possibile tracciare i profili degli studenti considerando levento dinteresse e creando gruppi omogenei rispetto allinfluenza esercitata dalle singole variabili.

17 Il rischio di laurea Variabili discriminanti: Voto di maturità Voto medio esami COORTE STUDENTI ,0% Maturità classica o scientifica ,0% Altra maturità ,6% Voto di maturità < ,6% Voto di maturità = ,5% Voto di maturità < ,3% Media esami >= ,0% Media esami < ,3% Media esami >= ,4% Media esami < ,7% Media esami >= ,6% Media esami < ,7% Media esami >= ,4% Media esami < ,2% Maschi 19 78,9% Femmine ,4% Maschi ,8% Femmine ,9% Laurea triennale ,4% Altro ,7% Laurea triennale ,9% Altro ,9% Voto di maturità = ,0%

18 Il rischio di abbandono (triennali) Variabili discriminanti: Nessun Esame Età Tipo di Maturità COORTE STUDENTI (Lauree triennali) ,5% Nessun_esame= ,1% Nessun_esame= ,5% Età <= 19 anni ,8% Età > 19 anni ,8% Voto di maturità < ,8% Voto di maturità >= ,5% Maturità classica o scientifica ,8% Altra Maturità ,1% Maschi ,4% Femmine ,9%

19 Risultati: i profili (1/2) 1)RINUNCIATARIO: studente inizialmente iscritto ad una laurea triennale, di genere maschile, con maturità non liceale, voto basso di diploma e basso voto medio agli esami o con nessun esame sostenuto; 2)STUDENTE NON REISCRITTO: studente inizialmente iscritto ad una laurea triennale, di genere femminile, con maturità non liceale, voto basso di diploma e basso voto medio agli esami o nessun esame sostenuto; 3)LAUREATO: studentessa, con maturità liceale classica o scientifica, alto voto di diploma e alto voto medio agli esami;

20 Risultati: i profili (2/2) 4)TRASFERITO IN USCITA: studente iscritto, con basso voto medio agli esami; 5)CAMBIO FACOLTA: studente iscritto a Facoltà scientifiche, con maturità liceale scientifica o classica; 6)CAMBIO CORSO: studente iscritto ad una laurea triennale, con maturità liceale classica o scientifica, alto voto di diploma.

21 Considerazioni conclusive Laurea Cambio corso/facoltà Trasferimenti in uscita Mancate iscrizioni Rinunciatari Placement Orientamento in ingresso Flessibilità (studenti part- time) Indagine motivazionale Evento Possibili interventi (cfr. Cazzolle, DUggento, Toma, 2010)

22 Grazie per lattenzione!


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