La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Emozioni e sentimenti. Componente pubblica emozione Componente privata sentimento Un processo senza soluzione di continuità, ma nellevoluzione le emozioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Emozioni e sentimenti. Componente pubblica emozione Componente privata sentimento Un processo senza soluzione di continuità, ma nellevoluzione le emozioni."— Transcript della presentazione:

1 Emozioni e sentimenti

2 Componente pubblica emozione Componente privata sentimento Un processo senza soluzione di continuità, ma nellevoluzione le emozioni si sono presentate prima dei sentimenti.

3 Le emozioni sono azioni o movimenti in larga misura pubblici, ossia visibili ad altri nel momento in cui hanno luogo, manifestandosi nel volto, nella voce o in comportamenti specifici.

4 I sentimenti, daltro canto, sono sempre nascosti, come lo sono necessariamente tutte le immagini mentali, invisibili a chiunque salvo che al loro legittimo proprietario; essi rimangono pertanto la proprietà più spiccatamente privata dellorganismo nel cui cervello hanno luogo.

5 Le emozioni si sono sviluppate evolutivamente per consentire agli organismi di sopravvivere. La natura ha provveduto di emozioni gli organismi prima ancora di provvedere loro un cervello. Le emozioni consentono lomeostasi, attivano i sistemi di regolazione.

6 Regolazione metabolica. Sistema immunitario. Comportamenti associati a piacere e dolore. Impulsi e motivazioni: fame, sesso Emozioni: gioia, dolore, paura Sentimenti.

7 Il paramecio non ha un cervello, ma ha il meccanismo dellemozione. Il moscerino è attratto dallo zucchero o si inebria se gli si avvicina delletanolo.

8 Emozioni di fondo. Possiamo cogliere cosa sta provando una persona. Lumore permane più a lungo. Emozioni primarie. La paura, la rabbia, il disgusto, la sorpresa, la tristezza, la felicità. Emozioni sociali. La compassione, limbarazzo, la vergogna, il senso di colpa, lorgoglio, la gelosia, linvidia, la gratitudine, lammirazione, lindignazione e il disprezzo. Anche gli animali. Quindi sono radicate nel cervello.

9 Vengono registrate. Possono essere controllate. Molto tempo fa luomo ha scoperto di poter controllare le emozioni. È ciò che facciamo quando operiamo delle scelte.

10 Complesso di risposte chimiche e neurali. Le risposte sono automaticamente prodotte da un cervello normale quando esso rileva uno stimolo emozionalmente adeguato. Il cervello risponde ad alcuni stimoli su base evolutiva, ad altri per aver appreso a rispondere. Modificazione nello stato del corpo e nelle strutture cerebrali. Risultato: collocare lorganismo in uno stato di sopravvivenza e benessere.

11 Lemozione è sempre il risultato di una valutazione, consapevole o meno che sia. Leducazione tende ad intervenire sul carattere automatico delle valutazioni.

12

13 Uso del Levodopa. Uso alternativo di elettrodi. Collocazione degli elettrodi al di sotto dellarea del tronco encefalico predisposto al movimento. Emozioni di tristezza, piano, verbalizzazione, pensiero.

14 Bisogna intervenire con la ragione a spezzare questo percorso. Abbiamo imparato ad associare un certo tipo di pensieri a un certo tipo di condizioni fisiche. olismo

15

16 Capita di sentirsi in alcune giornate pieni di energie, altre volte di sentirci tristi, ma non riusciamo ad individuarne il motivo. In tutti questi casi è possibile che i pensieri pieni di speranza o i pensieri negativi siano elaborati fuori dal campo della nostra coscienza. Nonostante ciò essi sono in grado di innescare i meccanismi dellemozione e quindi quelli del sentimento.

17


Scaricare ppt "Emozioni e sentimenti. Componente pubblica emozione Componente privata sentimento Un processo senza soluzione di continuità, ma nellevoluzione le emozioni."

Presentazioni simili


Annunci Google