La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione."— Transcript della presentazione:

1 MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione. Tutti gli argomenti saranno approfonditi nel dettaglio nei successivi moduli. Mario Baioli

2 Disposizioni iniziali (cew) Nella realizzazione del sito si invita ad attenersi a quanto concordato durante le riunioni preliminari dei mesi scorsi (il materiale relativo è disponibile sul wiki) soprattutto con riferimento a: - tema grafico; in particolare si ricorda che la testatina non può essere in alcun modo modificata nella parte sinistra che riporta in descriptor della facoltà in font Sapienza, in quanto parte integrante del marchio delluniversità; nella parte destra possono essere inserite personalizzazioni, compresi naming, icone o segni grafici identificativi della facoltà; -menù di navigazione che deve mantenersi fedele allalbero presente nel template fino al secondo livello; dal terzo livello in poi è invece possibile organizzare etichette e menù secondo esigenze diversificate; per le denominazione delle etichette si consiglia di fare riferimento a quelle utilizzate per contenuti analoghi nel portale centrale; Inoltre, si allega il manuale per i redattori e il manuale per gli amministratori (questultimo solo nel caso in cui il sito sia gestito in autonomia dalla struttura).

3 Gestione utenti Nei siti installati presso le facoltà e gestiti in autonomia, lamministratore del sito ha la gestione degli utenti. Il redattore centrale è abilitato solo a gestire gli utenti al fine di abilitarli o disabilitarli, inserire nuove password per gli utenti esistenti, creare nuovi utenti senza profilo. Solo lamministratore del sito può assegnare profili di abilitazione agli utenti: ruoli

4 Redattore centrale <> redattore Il Redattore centrale accede al menu Aspetto per caricare la testata

5 modello centralizzato Redattore centrale

6 persone ruoli e permessi Modello centralizzato Limitate funzioni del redattore centrale Il redattore centrale è abilitato solo a gestire gli utenti al fine di abilitarli o disabilitarli, inserire nuove password per gli utenti esistenti, creare nuovi utenti senza profilo Modello decentrato Administrator ha tutte le funzioni di amministrazione e gestione degli utenti, controlla ruoli e permessi.

7 Confronto tra i due modelli: ruoli Non si possono definire ulteriori autorizzazioni (permessi) per ogni ruolo. Non si possono creare ulteriori ruoli La differenza tra i due ruoli proposti è laccessibiltà al menu aspetto che consente la gestione del tema per i siti delle strutture decentrate: testata e visual personalizzato. modello centralizzato I permessi definiscono ciò che gli utenti possono vedere, modificare, pubblicare ed eliminare dei propri contenuti e di quelli degli altri utenti.

8 Confronto tra i due modelli: permessi ruoli modello decentrato

9 menu Struttura modello centralizzato visto dal Redattore centrale Dal confronto è evidente che le funzionalità sono notevolmente ridotte, tuttavia una volta definiti i blocchi, i menu e la granularità dei premessi per i ruoli già definiti e per quelli il tavolo tecnico sta richiedendo, è possibile lavorare in maniera sicura e spedita. Per lattività redazionale questa è la migliore condizione possibile per consentire una rapida diffusione della piattaforma, di entrambe i modelli.

10 menu Struttura modello centralizzato e decentrato


Scaricare ppt "MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google