La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Si sviluppò in Gran Bretagna a partire dalla metà del XVIII secolo. Fu accompagnata dalla cosiddetta rivoluzione agricola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Si sviluppò in Gran Bretagna a partire dalla metà del XVIII secolo. Fu accompagnata dalla cosiddetta rivoluzione agricola."— Transcript della presentazione:

1 Si sviluppò in Gran Bretagna a partire dalla metà del XVIII secolo. Fu accompagnata dalla cosiddetta rivoluzione agricola.

2 Scomparsa del feudalesimo (già dal Seicento); Attività economiche favorite dallo Stato; Partecipazione della nobiltà allimprenditoria; Ricchezza economica, sistema bancario e industriale; Commercio esteso in tutto il mondo; Facile accesso alle materie prime (cotone, ferro, ecc).

3

4

5 Strumenti a mano rispettivamente per tessere e filare Filatoio idraulico Spoletta volante Spinning Jenny (filava contemporaneamente più fili) Telaio meccanico

6

7

8 Le condizioni dei lavoratori erano davvero pessime: Si lavorava anche per ore; Le regole della fabbrica erano rigidissime; Il salario era molto basso; Il luogo di lavoro era rumoroso e malsano; Cerano solo due pause, per colazione e pranzo; Erano frequenti gli infortuni alle mani (con conseguenti amputazioni di falangi, dita o dellintero arto);

9 Erano inoltre assunti frequentemente donne e bambini, pagati meno degli uomini adulti e più abili nelluso delle macchine per filare e tessere. I bambini erano utilizzati anche nelle miniere, perché potevano arrivare facilmente nei tunnel più stretti.

10 Coltre di fumo, prodotto dalle fabbriche; Mancanza di fognature, rete idrica e servizio di pulizia delle strade; Mancanza di giardini, piazze, chiese e altri luoghi dincontro; Case piccole e affollate; Affitti altissimi; Condizioni delle città industriali:

11 1709 Sostituzione del carbon fossile con il coke; 1733 Invenzione della spoletta volante; 1769 James Watt inventa la prima macchina a vapore; 1789 Cartwright inventa il primo telaio meccanico; 1803 Costruzione della carrozza stradale a vapore; 1815/25 George Stephenson inventa la locomotiva a vapore; 1825 Si formano le prime associazioni dei lavoratori salariati; 1830 Viene inaugurata la prima ferrovia;


Scaricare ppt "Si sviluppò in Gran Bretagna a partire dalla metà del XVIII secolo. Fu accompagnata dalla cosiddetta rivoluzione agricola."

Presentazioni simili


Annunci Google