La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DATABASE. Sistemi di gestione di basi di dati (DBMS) I database (basi di dati) sono degli insiemi organizzati di dati. Un sistema di gestione delle basi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DATABASE. Sistemi di gestione di basi di dati (DBMS) I database (basi di dati) sono degli insiemi organizzati di dati. Un sistema di gestione delle basi."— Transcript della presentazione:

1 DATABASE

2 Sistemi di gestione di basi di dati (DBMS) I database (basi di dati) sono degli insiemi organizzati di dati. Un sistema di gestione delle basi di dati (DBMS - Data Base Management System ) è un gestore di basi di dati che ha lo scopo di effettuare sul database particolari operazioni che gli vengono richieste, ad esempio: - definire gli archivi specificandone i dati e le regole per il loro utilizzo - inserire, modificare o cancellare dati - effettuare ricerche di diversa natura per reperire rapidamente i dati che interessano, visualizzare, stampare i dati, ecc. e per attuare questa gestione utilizza un software specifico.

3 Modelli e caratteristiche dei database I database possono essere strutturati in diversi modi: Modello gerarchico. Si basa su una struttura ad albero Modello reticolare. Elementi caratterizzanti sono i grafi. Modello Object Oriented. Fondato sulle proprietà degli oggetti. Modello Relazionale. Si organizzano i dati in tabelle in relazione tra di loro. Inconsistenza e ridondanza dei dati Riservatezza Integrità (assicurata dai vincoli di consistenza sui campi) Concorrenza Indipendentemente dal modello utilizzato un DBMS deve gestire:

4 Noi utilizzeremo ed analizzeremo il modello relazionale: Modello relazionale di database e sistemi RDBMS un modello relazionale di un database è un particolare modello in cui tutti i dati che compongono il database e le relazioni che intercorrono fra di essi sono rappresentati attraverso delle tabelle. Il sistema di gestione di un database relazionale è chiamato RDBMS (Relational Data Base Management System).

5 tramite un RDBMS si può: creare nuove basi di dati specificandone la struttura logica, memorizzare una grossa quantità di dati, interrogare e modificare i dati, controllare che laccesso contemporaneo di più utenti agli stessi dati non li danneggino.

6 Tabelle Esempio: tabella CALCIATORI NomeCodGioc …… Buffon Gianluigi Totti Francesco Trezeguet David Ruolo Portiere Attaccante Nazione Italia Francia …… Una tabella è formata da righe (record, tupla) e colonne (campi, attributi) - Non è significativo lordine delle righe in una tabella - Non devono esistere due righe uguali

7 Chiavi Sono dei campi speciali allinterno di una tabella. Una chiave è costituita da un sottoinsieme di attributi che garantisce unicità (da due record differenti non si può costruire la medesima chiave) e minimalità (non si possono sottrarre campi alla chiave mantenendo lidentificazione del record). Chiave primaria (primary key): campo che identifica in modo univoco ogni record allinterno della tabella. Chiave esterna (foreign key): campo di una tabella che rappresenta una copia della chiave primaria di unaltra tabella (permette di stabilire relazioni fra tabelle). Es.: la chiave primaria della tabella calciatori è CodGioc.

8 Relazione uno a uno Relazione uno a molti Relazione molti a molti Relazioni Indicano le associazioni tra i record di una tabella con quelli di unaltra tabella

9 Relazione uno a uno (di tipo 1:1) Si ha una relazione uno a uno quando un unico record della prima tabella è legato ad un unico record della seconda tabella e viceversa. CodProf Tabella professori Tosoni Pesenti Borghesan De Nadai NomeCodCorso Tabella corso A-Ga Gb-Sc Sd-Z Portogruaro Lettere Esempio: chiave primaria tabella professori chiave primaria tabella corso 05Luccio05Treviso

10 CodProf Tabella professori Tosoni Nome Per collegare le due tabelle CodCorso Si aggiunge come chiave esterna alla tabella professori, lattributo che costituisce la chiave primaria della tabella corso chiave primaria tabella professori chiave esterna tabella professori 05 Pesenti Borghesan De Nadai Luccio02

11 Cod Corso Tabella corso A-Ga Gb-Sc Sd-Z Portogruaro Lettere II) Si aggiunge come chiave esterna alla tabella corso, lattributo che costituisce la chiave primaria della tabella professori Cod Prof tabella principalesecondaria. La tabella la cui chiave primaria viene inserita nellaltra tabella è detta tabella principale, mentre laltra tabella è detta secondaria. oppure chiave primaria tabella corso chiave esterna tabella corso Treviso0504

12 Relazione uno a molti (di tipo 1:N) Si ha una relazione uno a molti tra due tabelle quando ciascun record della prima tabella può essere associato a molti record della seconda tabella, mentre ciascun record della seconda tabella può essere associato ad un solo record della prima tabella.

13 Ad ogni squadra possono corrispondere più giocatori ma un calciatore gioca in una sola squadra: si ha una relazione uno a molti SquadraCodSq Juventus Milan Inter Roma C.T.NomeCodGioc Buffon Gianluigi Trezeguet David Maldini Paolo Ruolo Portiere Attaccante Difensore Ranieri Ancelotti Mourinho Spalletti Tabella SQUADRETabella CALCIATORI Totti Francesco

14 NomeCodGioc Buffon Gianluigi Totti Francesco Trezeguet David Ruolo Portiere Attaccante Nazione Italia Francia Maldini PaoloDifensoreItalia Tabella CALCIATORI SquadraCodSq Milan Inter Roma C.T. Tabella SQUADRE CodSq Chiave esterna tabella calciatori Chiave primaria tabella calciatori Chiave primaria tabella squadre 3004 Juventus Ranieri Ancelotti Mourinho Spalletti

15 Nella tabella CALCIATORI lattributo CodSq corrisponde alla chiave primaria della tabella SQUADRA esprimendo in questo modo la relazione che sussiste tra CALCIATORI e SQUADRA. CodSq è quindi una chiave esterna per la tabella CALCIATORI. Qualora si osservi che due tabelle possono avere una relazione, normalmente si stabilisce la relazione inserendo in una delle due tabelle una copia della chiave primaria dellaltra, dove diviene chiave esterna.

16 Relazione molti a molti (di tipo N:N) Una relazione molti a molti si realizza quando un singolo record della prima tabella è legato a molti record della seconda tabella e viceversa. Nellesempio precedente si avrebbe una relazione molti a molti nellipotesi che si vogliano determinare le squadre in cui un giocatore ha militato in carriera: ad ogni squadra possono corrispondere più giocatori e un calciatore può aver giocato in più squadre. In questo caso, per realizzare una relazione fra le due tabelle occorre costruire una terza tabella (detta tabella di collegamento), i cui attributi sono quelli che compongono le chiavi primarie delle due tabelle. I singoli elementi di questa terza tabella CALCIATORI- SQUADRA sono costituiti da tutte le possibili coppie di elementi in relazione fra di loro.

17 NomeCodGioc …… Maldini Paolo Cannavaro Fabio Zambrotta Gianluca Ruolo Difensore Nazione Italia …… Tabella CALCIATORI SquadraCodSq …… Milan Inter C.T. …… Tabella SQUADRA Tabella CALCIATORI- SQUADRA CodSqCodGioc JuventusRanieri Ancelotti Mourinho …… Bari Real Madrid Ramos Conte BarçelonaGuardiola

18 SQL (Structured Query Language) Una Query è una domanda posta al database per estrarre dei dati. Il linguaggio più comunemente usato per formulare query è SQL. SQL (linguaggio strutturato per le interrogazioni) è il più comune linguaggio standardizzato per la gestione di basi di dati relazionali.

19 In SQL esistono diverse categorie di comandi I) DDL Comandi DDL (Data Definition Language): comandi che permettono di creare, modificare ed eliminare oggetti e modificare la struttura fisica del database ALTER ALTERmodifica strutture/parametri CREATE CREATEcrea database/tabelle DROP DROPelimina database/tabelle ……..

20 II) DML Comandi DML (Data Manipulation Language) comandi che permettono di manipolare i dati nel database SELECT SELECTseleziona dati da una o più tabelle INSERT INSERT inserisce nuovi dati da una tabella UPDATE UPDATE aggiorna (modifica) i dati da una tabella DELETE DELETEelimina i dati da una tabella………

21 III) DCL Comandi DCL (Data Control Language) comandi che consentono il controllo della sicurezza e permettono di gestire gli accessi al database GRANT GRANTfornisce privilegi agli utenti REVOKE REVOKE toglie privilegi agli utenti………

22 Aprire o creare un database con Access Lanciare Access Scegliere il file dallopzione Apri file esistente oppure Database di Access vuoto dallopzione Crea nuovo database Se si sta creando un nuovo database, nominare il file e salvarlo prima di iniziare a lavorarci.

23 La visualizzazione del database Barra degli strumenti Database Finestra Access Finestra Database Tipo di Oggetti Oggetti esistenti

24 Creare una tabella (1) 1.Creare una tabella mediante limmissione dei dati con le stesse modalità previste per un foglio di lavoro. I nomi dei campi verranno successivamente inseriti. Oltre alla possibilità di importare una tabella da un altro database o da un foglio elettronico, si possono utilizzare 3 opzioni: Lindicatore segnala il record in scrittura

25 Aprire una tabella, modificarla, inserire nuovi dati Mediante i tasti e della Finestra Database si apre una tabella nelle modalità Foglio dati e Struttura. Nel primo caso è possibile spostarsi tra i record tramite il mouse, la tastiera o i tasti posti nella parte bassa della finestra ( ). Per inserire o modificare un record di una tabella è sufficiente cliccare all'interno di un campo e digitare dalla tastiera. Le modifiche vengono automaticamente salvate appena lasciato il campo. Se in una tabella compare un campo che è una chiave esterna bisognerebbe inserire il valore corrispondente. Per far ciò si può creare un collegamento fra tabelle, per poi scegliere da un elenco. In modalità Struttura non si modificano i dati, quanto la loro natura. È possibile indicare il nome e la tipologia del campo, oltre ad indicare una serie di caratteristiche aggiuntive.

26 Creare una tabella (2) 2.Creare una tabella mediante una creazione guidata seguendo le indicazioni forniteci da Access. 3.Creare una tabella in visualizzazione struttura definendone I campi e le proprietà degli stessi. I record saranno inseriti in un secondo momento. Qui inseriremo i nomi dei campi Tipo di dati: Testo, numerico, contatore, Sì/No, Data/Ora, ecc. Qui leggeremo le caratteristiche del campo Qui è possibile inserire una sintetica descrizione del campo

27 database corso di studi tabella corsi IdCorsoIdDocenteNome tabella docentiIdDocenteCognomeNome MatricolaCognomeNome tabella studenti tabella esamiIdRisultato Matricola Studente IdCorsoDataVoto ….

28 La visualizzazione struttura (1) 1.Nome Campo può contenere fino ad un massimo di 64 caratteri (lettere, numeri, spazi) esclusi. ! [ ]. Non si può iniziare con uno spazio. 2.Tipo dati definisce la caratteristica dei dati nel campo: a.Testo: una qualunque combinazione di lettere, numeri, spazi, punteggiatura. Fino a 50 caratteri (espandibili fino a 255). b.Memo: come Testo ma fino a caratteri. c.Numerico: un numero d.Data/Ora: data e/o ora. e.Valuta: utilizzabile per le somme di denaro. f.Contatore: un numero univoco gestito da Access. g.Sì/No: solo una delle due condizioni. h.Oggetto OLE: un foglio Excel, un documento Word, … 3.Proprietà dei tipi di dato: a.Dimensione campo: la dimensione massima di un campo di tipo Testo, Numerico o Contatore. b.Formato: è la modalità di visualizzazione. c.Etichetta: è il nome del campo che sarà visualizzato. Qui è possibile inserire una sintetica descrizione del campo

29 La visualizzazione struttura (2) 4.Proprietà dei campi: definiscono il modo in cui i dati vengono immessi, memorizzati, visualizzati: a.Indicizzato: permette la creazione di un indice. b.Posizioni decimali: relative alla visualizzazione dei numeri. c.Nuovi valori: per Contatore. Incremento o Casuale. d.Maschera di input: formato dei valori da immettere. e.Valore predefinito: valore immesso automaticamente salvo modifiche. f.Valido se: regola di convalida. g.Messaggio errore: appare se il dato viola la regola di convalida. h.Richiesto: indica se è obbligatoria limmissione del dato. i.Consenti lunghezza zero: specifica se è richiesto almeno un carattere. j.Compressione Unicode: consente di risparmiare memoria. Qui è possibile inserire una sintetica descrizione del campo

30 La visualizzazione struttura (3) 5.Campi di ricerca (lookup): agevola linserimento dei dati creando un elenco di valori da unaltra tabella o da un elenco personalizzato. Occorre legare il campo alla chiave primaria di unaltra tabella passando da casella di testo a casella combinata e specificando la tabella. In alternativa si può creare un campo di ricerca partendo dal menu Inserisci/Ricerca guidata… 6.Regole di validazione: impostano condizioni per lammissibilità dei dati da inserire. 7.maschere di input: mostrano un modello per limmissione dei dati e non accettano dati di tipo diverso. Qui è possibile inserire una sintetica descrizione del campo

31 Definire la chiave primaria e gli indici Mediante il tasto della barra degli strumenti Database si indica, partendo dalla visualizzazione struttura, il campo che avrà il ruolo di chiave primaria. Automaticamente il campo non accetterà duplicati. La chiave primaria è obbligatoria e può contenere più campi. Gli indici servono ad ordinare i dati di una tabella per facilitarne la ricerca. L'indice può essere assegnato anche a uno o più campi. Dalla modalità struttura, selezionare un campo e nella scheda Generale cliccare su Indicizzato e scegliere Sì. Si può creare anche un indice multicampo. Per far ciò occorre aprire la tabella degli indici ( ) della barra degli strumenti oppure sul menu Visualizza/Indici; appare la tabella degli indici impostati.

32 Definire le relazioni tra tabelle Access facilita estremamente lindividuazione di relazioni tra tabelle. Con il tasto (oppure da Strumenti/Relazioni)si apre la finestra delle relazioni, poi fare click con il tasto destro del mouse e scegliere dal menu che si apre Mostra tabella. Aggiungere tutte le tabelle desiderate, quindi trascinare il campo chiave primaria sul campo relativo della tabella che si vuol collegare. Per evidenziare il tipo di relazione occorre selezionare applica integrità referenziale (i dati inseriti vengono controllati). Create le relazioni le tabelle sono collegate, come si può vedere visualizzandole in modalità foglio dati.

33 Relazioni del database corso di studi tabella corsi IdCorsoIdDocenteNome tabella docentiIdDocenteCognomeNome MatricolaCognomeNome tabella studenti tabella esamiIdRisultato Matricola Studente IdCorsoDataVoto ….


Scaricare ppt "DATABASE. Sistemi di gestione di basi di dati (DBMS) I database (basi di dati) sono degli insiemi organizzati di dati. Un sistema di gestione delle basi."

Presentazioni simili


Annunci Google