La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Abitudini alimentari”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Abitudini alimentari”"— Transcript della presentazione:

1 “Abitudini alimentari”
S.S.S.Augusto Classe II A Indagine statistica “Abitudini alimentari” Prof. Maria Esposito, Rosaria Gallo, Sabina Luchini

2 La dieta mediterranea: più cereali, legumi, ortaggi e frutta.
Un’alimentazione ricca di cereali, legumi, ortaggi e frutta protegge da numerose forme di tumore, malattie cardio-vascolari e dell’apparato digerente. Questi alimenti forniscono molti minerali, vitamine, fibre, pochi grassi e calorie. Inoltre il loro potere saziante è elevato.

3

4 La piramide alimentare
Consumo quotidiano: - formaggi, frutta, pane, pasta (meglio integrali), riso, legumi, ortaggi; Consumo settimanale: - uova, dolci, carni bianche, pesce; Consumo mensile: - carne rossa

5 Errori alimentari frequenti:
Evitare o quasi la colazione del mattino Non fare spuntini mattina e pomeriggio o limitarsi a prodotti attraenti ma di scarso valore nutritivo Evitare frutta e verdura a pranzo e cena Mangiare di preferenza salame, cioccolata, merendine (attenti alla carie) patatine in sacchetto e fritte, bevande gassate con zucchero e caffeina

6 Un questionario? Una cosa semplicissima! Ne siete sicuri?
4) In genere si tratta di una merenda : □ Preparata a casa □Confezionata La mattina fai colazione? □ Si □ Qualche volta □ No Un questionario? Una cosa semplicissima! Ne siete sicuri? 2) Con cosa fai colazione prevalentemente? □ Latte □ Biscotti □ Merendine confezionate □ Frutta □ yogurt □ cereali □ Altro 3)Di solito fai merenda a metà mattinata? □ 2/3 volte a settimana □ Si □ Qualche volta □ No

7 Noi alunni della 2° A abbiamo ideato un questionario sull’alimentazione da sottoporre a tutti i ragazzi della S.S.S. Augusto… Per tutti sarà stato molto gradevole quando noi siamo arrivati in classe per farvi delle domande, ma soprattutto vi avrà fatto piacere perdere un po’ di tempo e non studiare per una mezz’oretta.

8 Sotto tutto questo cosa c’è?
Un’idea… SI ! Un’idea che ci ha consentito di realizzare questo progetto. Un bel po’ di fatica e un po’ di fantasia. E bhe ! Per fare le cose con gli amici e soprattutto bene, ci vuole anche un pizzico di divertimento.

9 Abbiamo lavorato moltissimo usando la maggior parte del nostro tempo per:
Ideare le domande e le possibili risposte in modo che risultassero utili Ideare la lettera alla preside per chiedere l’autorizzazione per diffondere il questionario nella scuola Ideare la lettera alla DSG per chiedere l’autorizzazione per utilizzare la fotocopiatrice Girare per le classi per fare le domande e trascrivere le risposte, tenendole divise per classi e sesso Elaborare tutti i dati Mettere i dati in tabella Commentare i dati Scrivere un articolo per il giornalino Infine realizzare questa power point

10 Questionario 1) La mattina fai colazione? □ Si □ No □ Qualche volta
2) Con cosa fai colazione prevalentemente? □ Latte □ Biscotti □ Merendine confezionate □ Frutta □ yogurt □ cereali □ Altro 3)Di solito fai merenda a metà mattinata? □ 2/3 volte a settimana 4) In genere si tratta di una merenda : □ Preparata a casa □Confezionata 5) Qual’ è il tuo pasto più abbondante? □ Colazione □ Pranzo □ Cena 6) Consumi almeno una volta al giorno frutta e/o verdura? □ Si □ No 7) Quante porzioni di frutta e/o verdura mangi nell’arco della giornata? □ 1 □ 2/3 □ 4/5 8) Frequenti fast-food? □ Mai quasi mai □ Una volta al mese □ 2/3 volte al mese □ 1 volta alla settimana □ Più di 1 volta alla settimana

11 Il risultato ? Ecco a voi i grafici che abbiamo ottenuto, da questo lavoro faticoso ma divertente.

12 Domanda 1° La mattina fai colazione?
Si No Qualche volta

13 Domanda n°1 classi prime
Maschi Femmine

14 Maschi + femmine

15 Dai grafici che abbiamo analizzato abbiamo notato che il 75% del totale degli alunni fa, come è giusto, colazione la mattina. Gli alunni maschi delle classi prime che fanno colazione sono più numerosi rispetto alle ragazze. La differenza è del 10%.

16 Domanda 1 classi seconde
Maschi Dom 1 La mattina fai colazione? 0% 41% 47% 12% Si Qualche volta No Femmine

17 Maschi e femmine classi seconde

18 In seconda il totale degli alunni che fanno colazione scende al 57% e
il numero dei maschi è superiore rispetto a quello delle femmine del 21%. Quindi sembrerebbe che più si va avanti negli anni meno le ragazze fanno colazione.

19 Domanda 1 classi terze Maschi Femmine

20 Maschi e femmine

21 In terza il 62% degli alunni fa colazione e anche quando mettiamo insieme i dati relativi ai maschi e alle femmine la percentuale resta invariata. Comunque rispetto agli alunni di prima la percentuale è inferiore.

22 La colazione dovrebbe rappresentare il 20% dell’apporto calorico giornaliero!

23 Ricorda sempre che la prima colazione è importantissima per una prima carica di energia!
Non venire mai a scuola senza aver mangiato! Non avresti le energie necessarie per lavorare in classe e potresti sentirti molto stanco e affaticato!

24 Consumi regolarmente almeno una volta al giorno frutta e/o verdura ?
Domanda n°6 Consumi regolarmente almeno una volta al giorno frutta e/o verdura ? Si No

25 Classi prime Maschi Femmine

26 Domanda 6 classi prime Maschi + femmine

27 Dai grafici notiamo che, in prima, il 74% degli alunni mangia almeno una porzione al giorno di frutta e verdura,mentre il 26% non la consuma. Questo dato è preoccupante perché noi sappiamo che è necessario introdurre nella nostra dieta questi alimenti.

28 Domanda n°6 classi seconde
Femmine Maschi

29 Domanda n°6 classi seconde Maschi + Femmine

30 Domanda 6 classi terze Maschi Femmine

31 Dom6 classi terze maschi + femmine

32 Dall’analisi dei dati abbiamo osservato che la percentuale di maschi che consumano almeno una porzione di frutta e/o verdura nell’arco della giornata è superiore a quella delle femmine del 4 %. In seconda l’81% di tutti gli alunni mangia frutta e/o verdura mentre in terza questa percentuale scende al 70%.

33 Quante porzioni di frutta e/o verdura mangi nell’arco della giornata?
Domanda 7 Quante porzioni di frutta e/o verdura mangi nell’arco della giornata? 1 2/3 4/5

34 Domanda 7 classi prime Maschi Femmine

35 Maschi e Femmine

36 Solo il 5% degli alunni raggiunge la razione quotidiana consigliata
Il 60 % degli alunni di prima mangia 1 porzione di frutta e/o verdura al giorno. Il 35% 2/3 porzioni al giorno. Solo il 5% degli alunni raggiunge la razione quotidiana consigliata per questi alimenti.

37 Domanda 7 classi seconde
Maschi Femmine

38 Maschi e Femmine

39 Domanda 7 classi terze Maschi Femmine

40 Maschi e Femmine

41 Siamo comunque lontani dai dati ottimali!
In seconda e terza la percentuale degli alunni “virtuosi” sale leggermente (dal 5% al 6-8%), mentre aumenta più significativamente quella degli alunni che consumano 2/3 porzioni di frutta e/o verdura al giorno. Siamo comunque lontani dai dati ottimali!

42 Domanda n°8 Frequenti fast-food? Quasi mai Una volta al mese
2/3 volte al mese 1 volta a settimana Più di una volta a settimana

43 Domanda n°8 classi prime
Maschi Femmine

44 Domanda n°8 classi prime maschi + femmine

45 La percentuale dei ragazzi delle classi prime che frequentano una o più volte a settimana i fast-food è del 25%, cioè ¼ degli undicenni della nostra scuola ha già un’ abitudine dannosa per la salute.

46 Domanda n°8 classi seconde
Maschi Femmine

47 Domanda 8 classi seconde maschi + femmine

48 Domanda n°8 classi terze
Maschi Femmine

49 Domanda n.8 Femmine + Maschi

50 Giunti in terza il 35% di tutti gli alunni sono assidui frequentatori dei fast-food con un aumento del 10% rispetto alle prime e alle seconde i cui dati sono simili. Dai grafici,ci rendiamo conto che i frequentatori più assidui dei fast-food sono i maschi.

51 Attenzione ai fast food all’americana
Attenzione ai fast food all’americana !!! I cibi hanno troppe calorie, grassi, sale, zuccheri e sono poveri di fibra e vitamine !!!

52 “Abitudini alimentari”
S.S.S.Augusto Classe II A Indagine statistica “Abitudini alimentari” Prof. Maria Esposito, Rosaria Gallo, Sabina Luchini 52


Scaricare ppt "“Abitudini alimentari”"

Presentazioni simili


Annunci Google