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Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano

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Presentazione sul tema: "Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano"— Transcript della presentazione:

1 Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Il progetto di Genova: la distribuzione delle merci con veicoli a basso e nullo impatto ambientale Il progetto consiste in un sistema di distribuzione delle merci basato sull’utilizzo di veicoli a basso o nullo impatto ambientale facenti capo ad un centro di interscambio. Il centro di interscambio raccoglierà le merci destinate al Centro Storico che raggiungeranno la destinazione finale a bordo dei veicoli a basso o nullo impatto ambientale. Distribuzione capillare delle merci e raccolta degli imballaggi Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano aree di interscambio attività commerciali accessi in città

2 METODOLOGIA IL PROGETTO Analisi quantitativa su: Pesi Volumi n° Colli
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia METODOLOGIA IL PROGETTO STIME E VALUTAZIONI CONCLUSIVE Analisi quantitativa su: Pesi Volumi n° Colli n° Consegne L’AREA il centro storico l’area di applicazione (area demo) MOVIMENTAZIONE colli (in, out) Veicoli (in, out) Incidenza trasp. c/ proprio ESERCIZI COMMERCIALI “OBIETTIVO” Numero e Tipologia Dimensione punto vendita Dimensione magazzino Esigenze DIMENSIONAMENTO CENTRO INTERSCAMBIO GESTIONE DIMENSIONAMENTO FLOTTA

3 Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi
Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia PROGETTO PILOTA Prima dell’attuazione del progetto definitivo, relativo all’intero Centro Storico, è prevista la realizzazione di un progetto dimostrativo riferito ad una parte di esso (denominato area demo). CRITERI DI SCELTA DELL’AREA DEMO Significatività dell’area sistema di viabilità Caratteristiche fisiche e geometriche delle strade Regolamentazione comunale Caratteristiche quantitative e tipologiche delle merci movimentate

4 Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi
Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Alcuni dati sul finanziamento del progetto erogato dal Ministero dell’Ambiente Valore dell’investimento: € (3 miliardi di lire) per: progetto di fattibilità, coordinamento e gestione; acquisizione di componenti HW; acquisizione di veicoli a basso o nullo impatto ambientale; acquisizione di SW e di strumenti di simulazione necessari per la creazione del sistema telematico gestionale; individuazione, organizzazione ed acquisizione del Centro di Interscambio Merci; installazione, collaudo e sperimentazione; divulgazione dei dati.

5 Alcuni dati significativi sul Centro Storico genovese:
Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Alcuni dati significativi sul Centro Storico genovese: Superficie: l’area (Pré, Molo, Maddalena) è rappresentata da 113 ha circa (l’area demo considerata è circa il 17% del totale) Numero esercizi commerciali: circa 2000 (l’area demo considerata è circa il 17% del totale anche in termini commerciali) Nel Centro Storico circolano attualmente alcune decine di veicoli merci, a cui corrisponde un numero di addetti che è circa il doppio dei mezzi. Il “secondo uomo” è necessario a causa dell’alta incidenza dei furti e della difficoltà a trovare spazi per la sosta.

6 A10-Autostrada Ferrovia
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Localizzazione centro interscambio AREA DEMO A10-Autostrada Ferrovia CENTRO STORICO

7 F. MAROSE OREFICI XXV APRILE S. LORENZO AREA DEMO CARICO/SCARICO
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia CARICO/SCARICO AREA DEMO F. MAROSE VARCHI ENTRATA/USCITA OREFICI XXV APRILE S. LORENZO

8 AREA DI APPLICAZIONE (AREA DEMO)
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia AREA DI APPLICAZIONE (AREA DEMO) 50 vie, 328 esercizi commerciali per numero di esercizi commerciali l’area demo rappresenta circa il 17% dell’intero Centro Storico di Genova Si sono analizzati tutti gli esercizi, esclusi: gioiellerie, farmacie, banche, edicole e uffici (non sono potenziali fruitori del Centro di Interscambio Merci); alimentari freschi.

9 ESERCIZI COMMERCIALI Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi
Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia ESERCIZI COMMERCIALI

10 ANALISI QUANTITATIVA PESO/QUANTITA’ COLLI
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia ANALISI QUANTITATIVA PESO/QUANTITA’ COLLI Prevalgono le consegne composte da pochi colli (non più di 5) con un peso inferiore a 15 Kg.

11 PRINCIPALI PROBLEMI EMERSI nel Centro storico genovese
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia PRINCIPALI PROBLEMI EMERSI nel Centro storico genovese multe distanza aree sosta insufficienza aree sosta furti congestione limiti orari sosta costi 2 uomo

12 Numero colli/giorno da un min. di 500 a un max. 1400
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia STIME CONCLUSIVE Per i 328 esercizi commerciali analizzati nell’area demo, si è stimata una domanda di trasporto merci per “approvvigionamenti” pari a 500 colli giorno – settore “non” abbigliamento 900 colli giorno – settore abbigliamento Numero colli/giorno da un min. di 500 a un max. 1400 Peso medio collo circa 5 Kg

13 STIME CONCLUSIVE Peso medio singola consegna 25 – 27 Kg
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia STIME CONCLUSIVE Peso medio singola consegna 25 – 27 Kg (consegna media 5 – 6 colli) Volume medio singola consegna circa 0,26 mc Numero medio di consegne effettuato al giorno 100 in assenza di consegne all’abbigliamento 280 in presenza di consegne all’abbigliamento

14 DIMENSIONAMENTO E LOCALIZZAZIONE CENTRO INTERSCAMBIO
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia DIMENSIONAMENTO E LOCALIZZAZIONE CENTRO INTERSCAMBIO Dimensione stimata C.I.M.: 600 – 700 mq coperti 600 – 700 mq scoperti Area proprietà privata - ditta F.lli Pagano, Via Spataro 600 mq magazzino interno; 1200 mq piazzale esterno 2,3 Km casello Ge-Ovest; 5 Km circa Area Demo Buona condizione del manufatto (già ribaltato) Dimensioni adeguate Posizione strategica rispetto all’autostrada e buona rispetto all’area demo

15 DIMENSIONAMENTO DELLA FLOTTA DI VEICOLI ELETTRICI
Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia DIMENSIONAMENTO DELLA FLOTTA DI VEICOLI ELETTRICI Consegna media = kg, 5-6 colli Domanda media giornaliera = 1400 colli Consegne / giorno: 8000 kg di merce ogni giorno Portata media veicoli da utilizzare: 600 kg per soddisfare la domanda di merce occorre predisporre 14 PERCORSI

16 GESTIONE SOCIETA’ MISTA PUBBLICA/PRIVATA
Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia GESTIONE SOCIETA’ MISTA PUBBLICA/PRIVATA SOCI della Genova Eco-Distribuzione s.r.l. CCIAA socio di capitale e garante delle categorie ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA organo operativo (rappresentative di corrieri, trasportatori, commercianti, artigiani COMUNE DI GENOVA coordinamento generale del progetto, conferimento beni e strutture, eventuale funzione di verifica e sanzione

17 I vantaggi dell’intervento per la collettività e gli operatori:
Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia I vantaggi dell’intervento per la collettività e gli operatori: riduzione dei veicoli merci presenti nel Centro Storico; riduzione del sovradimensionamento delle capacità di carico circolanti nell’area; eliminazione dell’inquinamento atmosferico causato dai veicoli merci eliminazione dell’inquinamento acustico causato dai veicoli merci riduzione della congestione e conseguente miglioramento della circolazione pedonale, veicolare e della sosta; maggiore efficienza del sistema distributivo complessivo


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