La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Distribuzione capillare delle merci e raccolta degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Distribuzione capillare delle merci e raccolta degli."— Transcript della presentazione:

1 Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Distribuzione capillare delle merci e raccolta degli imballaggi Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano aree di interscambio attività commerciali accessi in città Il progetto di Genova: la distribuzione delle merci con veicoli a basso e nullo impatto ambientale Il progetto consiste in un sistema di distribuzione delle merci basato sullutilizzo di veicoli a basso o nullo impatto ambientale facenti capo ad un centro di interscambio. Il centro di interscambio raccoglierà le merci destinate al Centro Storico che raggiungeranno la destinazione finale a bordo dei veicoli a basso o nullo impatto ambientale.

2 STIME E VALUTAZIONI CONCLUSIVE Analisi quantitativa su: Pesi Volumi n° Colli n° Consegne DIMENSIONAMENTO FLOTTA GESTIONE Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia IL PROGETTO DIMENSIONAMENTO CENTRO INTERSCAMBIO LAREA il centro storico larea di applicazione (area demo) MOVIMENTAZIONE colli (in, out) Veicoli (in, out) Incidenza trasp. c/ proprio ESERCIZI COMMERCIALI OBIETTIVO Numero e Tipologia Dimensione punto vendita Dimensione magazzino Esigenze METODOLOGIA

3 PROGETTO PILOTA Prima dellattuazione del progetto definitivo, relativo allintero Centro Storico, è prevista la realizzazione di un progetto dimostrativo riferito ad una parte di esso (denominato area demo). sistema di viabilità Caratteristiche quantitative e tipologiche delle merci movimentate Caratteristiche fisiche e geometriche delle strade Regolamentazione comunale Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia CRITERI DI SCELTA DELLAREA DEMO Significatività dellarea

4 Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Alcuni dati sul finanziamento del progetto erogato dal Ministero dellAmbiente progetto di fattibilità, coordinamento e gestione; acquisizione di componenti HW; acquisizione di veicoli a basso o nullo impatto ambientale; acquisizione di SW e di strumenti di simulazione necessari per la creazione del sistema telematico gestionale; individuazione, organizzazione ed acquisizione del Centro di Interscambio Merci; installazione, collaudo e sperimentazione; divulgazione dei dati. Valore dellinvestimento: (3 miliardi di lire) per:

5 Alcuni dati significativi sul Centro Storico genovese: Superficie: larea (Pré, Molo, Maddalena) è rappresentata da 113 ha circa (larea demo considerata è circa il 17% del totale) Numero esercizi commerciali: circa 2000 (larea demo considerata è circa il 17% del totale anche in termini commerciali) Nel Centro Storico circolano attualmente alcune decine di veicoli merci, a cui corrisponde un numero di addetti che è circa il doppio dei mezzi. Il secondo uomo è necessario a causa dellalta incidenza dei furti e della difficoltà a trovare spazi per la sosta. Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia

6 A10-Autostrada Ferrovia Localizzazione centro interscambio CENTRO STORICO AREA DEMO Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia

7 CARICO/SCARICO AREA DEMO S. LORENZO OREFICI XXV APRILE F. MAROSE Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia VARCHI ENTRATA/USCITA

8 50 vie, 328 esercizi commerciali per numero di esercizi commerciali larea demo rappresenta circa il 17% dellintero Centro Storico di Genova Si sono analizzati tutti gli esercizi, esclusi: gioiellerie, farmacie, banche, edicole e uffici (non sono potenziali fruitori del Centro di Interscambio Merci); alimentari freschi. AREA DI APPLICAZIONE (AREA DEMO) Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia

9 ESERCIZI COMMERCIALI Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia

10 ANALISI QUANTITATIVA PESO/QUANTITA COLLI Prevalgono le consegne composte da pochi colli (non più di 5) con un peso inferiore a 15 Kg. Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia

11 PRINCIPALI PROBLEMI EMERSI nel Centro storico genovese multe distanza aree sosta insufficienza aree sosta furti congestione limiti orari sosta costi 2 uomo Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia

12 Per i 328 esercizi commerciali analizzati nellarea demo, si è stimata una domanda di trasporto merci per approvvigionamenti pari a STIME CONCLUSIVE Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Peso medio collo circa 5 Kg 500 colli giorno – settore non abbigliamento 900 colli giorno – settore abbigliamento Numero colli/giorno da un min. di 500 a un max. 1400

13 STIME CONCLUSIVE Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Peso medio singola consegna 25 – 27 Kg (consegna media 5 – 6 colli) Volume medio singola consegna circa 0,26 mc Numero medio di consegne effettuato al giorno 100 in assenza di consegne allabbigliamento 280 in presenza di consegne allabbigliamento

14 DIMENSIONAMENTO E LOCALIZZAZIONE CENTRO INTERSCAMBIO Dimensione stimata C.I.M.: 600 – 700 mq coperti 600 – 700 mq scoperti Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Area proprietà privata - ditta F.lli Pagano, Via Spataro 600 mq magazzino interno; 1200 mq piazzale esterno 2,3 Km casello Ge-Ovest; 5 Km circa Area Demo Buona condizione del manufatto (già ribaltato) Dimensioni adeguate Posizione strategica rispetto allautostrada e buona rispetto allarea demo

15 DIMENSIONAMENTO DELLA FLOTTA DI VEICOLI ELETTRICI Consegna media kg, 5-6 colli Domanda media giornaliera = 1400 colli Consegne / giorno: 8000 kg di merce ogni giorno Portata media veicoli da utilizzare: 600 kg per soddisfare la domanda di merce occorre predisporre 14 PERCORSI Comune di Genova: Mobilità, Trasporti & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia

16 Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia GESTIONE SOCIETA MISTA PUBBLICA/PRIVATA SOCI della Genova Eco-Distribuzione s.r.l. CCIAA socio di capitale e garante delle categorie ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA organo operativo (rappresentative di corrieri, trasportatori, commercianti, artigiani COMUNE DI GENOVA coordinamento generale del progetto, conferimento beni e strutture, eventuale funzione di verifica e sanzione

17 I vantaggi dellintervento per la collettività e gli operatori: riduzione dei veicoli merci presenti nel Centro Storico; riduzione del sovradimensionamento delle capacità di carico circolanti nellarea; eliminazione dellinquinamento atmosferico causato dai veicoli merci eliminazione dellinquinamento acustico causato dai veicoli merci riduzione della congestione e conseguente miglioramento della circolazione pedonale, veicolare e della sosta; maggiore efficienza del sistema distributivo complessivo Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia


Scaricare ppt "Comune di Genova: Mobilità, Trasporto & Parcheggi Università di Genova: DIEM - Facoltà di Economia Distribuzione capillare delle merci e raccolta degli."

Presentazioni simili


Annunci Google