La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRAGICI LUTTI A MARCINELLE Tutto è cominciato con una visita distruzione al Museo dellEmigrazione di Gualdo Tadino in Umbria... Qui la III A, nella.s.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRAGICI LUTTI A MARCINELLE Tutto è cominciato con una visita distruzione al Museo dellEmigrazione di Gualdo Tadino in Umbria... Qui la III A, nella.s."— Transcript della presentazione:

1 TRAGICI LUTTI A MARCINELLE Tutto è cominciato con una visita distruzione al Museo dellEmigrazione di Gualdo Tadino in Umbria... Qui la III A, nella.s ha potuto affrontare un tema attinente ai programmi di storia della terza media relativo al fenomeno dellemigrazione italiana allestero che ha caratterizzato la fine dell800 e la prima metà del900. Proprio nella sala del Museo che vedeva esposti arnesi da lavoro dei minatori, un alunno ha ricordato che suo nonno, alletà di venti anni, nellimmediato dopoguerra, da Serra dei Conti era emigrato in Belgio ed aveva lavorato nella miniera di Marcinelle che era stata teatro di un tragico incidente sul lavoro nel Così il signor Giuseppe Cesaretti, nonno di Luca, è venuto a trovarci in classe portando con sé i suoi strumenti da lavoro ed una vecchia rivista, conservata gelosamente, che documentava i drammatici giorni della tragedia di Marcinelle. Da lui, dai suoi ricordi, amorevolmente annotati dalla moglie in un pro-memoria, dalla lettura della rivista, la classe ha potuto conoscere le difficoltà di un giovane emigrante marchigiano che, lasciate le sue verdi colline, si ritrovò a lavorare nelle viscere della terra di un paese lontano. Purtroppo le difficili condizioni economiche della sua famiglia dorigine, numerosa e povera, lo avevano costretto alla partenza in cerca di lavoro. Da lui la classe ha appreso quanto fosse difficile quel lavoro e quanto poi la comunità dei minatori fosse stata sconvolta dallincidente che interessò la miniera di Marcinelle. Dalla lettura delle pagine della vecchia rivista sono scaturite immagini depoca e parole amare che i giornalisti usarono per descrivere quella immane tragedia. I lutti e le lacrime che essa provocò commossero tutta lEuropa ed in particolare lItalia che aveva perso tanti suoi figli. Ins. di lettere A. Giudiceandrea Ins. di tecnica R. Montesi

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11


Scaricare ppt "TRAGICI LUTTI A MARCINELLE Tutto è cominciato con una visita distruzione al Museo dellEmigrazione di Gualdo Tadino in Umbria... Qui la III A, nella.s."

Presentazioni simili


Annunci Google