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Space economy Chi se ne occupa Cos’è Cosa si fa 1 6° INCONTRO DEL "DISTRETTO VIRTUALE" ASI SU TRENDS DEL SETTORE E COMPETENZE TERRITORIALI Dalle metriche.

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Presentazione sul tema: "Space economy Chi se ne occupa Cos’è Cosa si fa 1 6° INCONTRO DEL "DISTRETTO VIRTUALE" ASI SU TRENDS DEL SETTORE E COMPETENZE TERRITORIALI Dalle metriche."— Transcript della presentazione:

1 Space economy Chi se ne occupa Cos’è Cosa si fa 1 6° INCONTRO DEL "DISTRETTO VIRTUALE" ASI SU TRENDS DEL SETTORE E COMPETENZE TERRITORIALI Dalle metriche e definizioni del settore spazio alla mappatura costante delle competenze territoriali i cruciali supporti per lo sviluppo della space economy 10 DICEMBRE 2015 AGENZIA SPAZIALE ITALIANA - SALA CASSINI VIA POLITECNICO - ROMA

2 The OECD Space Forum aims to assist governments, space-related agencies and the private sector to  better identify the statistical contours of the growing space sector worldwide,  while investigating the space infrastructure’s economic significance  and potential impacts for the larger economy. Ten members:  Canada, France, Germany, Italy, Korea, Norway, Switzerland, the United Kingdom and the United States, and the European Space Agency. 2 OECD Space Forum Directorate for Science, Technology and Innovation How space activities relate to the global economy

3 3 The Space Economy Committee will, in cooperation with other interested Committees, foster interest in the importance of building a more robust statistical knowledge-base of the space economy. IAF Space Economy Technical Committee at the International Astronautical Conference

4 IAC 2016 -- 26-30 September 2016, Guadalajara, Mexico Session E.3.3 “Game changers in the space economy” Description: This session will explore some of the major changes taking place right now in the space economy, with a view to identifying current and potential economic and industrial impacts on the space sector’s different value chains. Some of the issues that could be presented in this session include: –how new institutional and commercial actors are shaking the traditional space industry, which took decades to develop internationally; –new economic models that are or will be revolutionising space-related public procurement; –recent technological breakthroughs in many countries that are slowly but surely impacting industrial space developments… or not (e.g. 3-D manufacturing). –Some future-oriented papers are also welcome for this session, although not too long-term (e.g. projections of no more than 15 years) to contribute useful facts and trends to the current conversation on the future of the space economy. IAF Space Economy Technical Committee Next session…

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7 upstream downstream Space related activities Spillover tecnologici o della conoscenza 7 Space economy 2012: 83% 2012: 17% Spin offs Trasferimenti tecnologici Space economy

8 High tech (Studio Università di Bergamo, G.Graziola, A. Cristini)  trasferimenti di conoscenze tra aziende che avvengono al di fuori degli scambi di mercato, ampliando quindi senza costi i capitali di conoscenze e la produttività.  Nel periodo 1980-2011, ogni aumento dell’1% di investimenti in R&S nell’high tech ha provocato un aumento dello 0,36% di produttività dell’intero manifatturiero, tramite gli spillover.  Rispetto all’high tech nel suo complesso, il settore spaziale è potenzialmente più ‘produttore’ di spillover perché  1) l’intensità della spesa in R&S (R&S/valore della produzione) è in media circa il triplo di quella del settore high tech complessivo;  2) i valori degli indici di diversificazione tecnologica sono simili a quelli del manifatturiero nel suo complesso. (Maggiore è il numero di aree tecnologiche in cui un settore brevetta, più diversificata è la sua capacità innovativa e quindi più ampi e diffusi gli spillover che può generare). 8 Spillover tecnologici

9 1.Definisce un ambito di attività e non necessariamente è offerto da aziende spaziali a.Fatturato downstream è il totale del fatturato di un’azienda (spaziale) b.Fatturato downstream è una parte del fatturato di un’azienda (che produce anche altri prodotti/servizi) 2.Componente dei costi per tecnologie spaziali > 20% del costo totale di produzione 9 Downstream: prodotti, servizi, applicazioni per uso terrestre realizzati utilizzando tecnologie/dati spaziali Downstream e space related activities I approccio Space related activities delimitano attività produttive di aziende non definibili spaziali (1b), anche se inglobano nei loro processi produttivi - in qualche misura – tecnologie spaziali (<20%)

10 Space technology / product / service 10 Linking perimeters with activities / products / services v Space-enabled product / service Activities / products / services utilising space technology Specific to the space sector – astronomy research, satellite, sub- system, … Which WOULD not function without satellite capacity e.g. ad-hoc spin-offs, technology transfers to non-space sectors… OCSE

11 11 Upstream sector  From research to space manufacturing and ground systems (fundamental and applied research activities; scientific and engineering support activities; material and components supply; manufacturing of space equipment, subsystems, systems; and telemetry, tracking and command stations). Downstream sector (utilisation for terrestrial uses)  From space operations to products and services that rely on satellite technology / signal / data to function: e.g. satellite broadcasting (sky, car sharing, … componente costi spazio anche <20%) “Space-related” activities  Products / services that may include spin-offs, or technology transfers from the space sector (smartphone con localizzatore) Linking perimeters with activities, products and services

12 Produzione Unità/Aziende Upstream M € % Downstream M € % Large (4) 1,091.486.2174.013.8 Medium (11) 178.668.183.731.9 Small (22) 51.478.813.921.2 Micro (19) 5.269.32.330.7 SME (52) 235.370.299.929.8 TOTAL (56) 1,326.782.9273.917.1 12 Come cambiano le proporzioni Tabella 1 Produzione Upstream e downstream (M€): 2012 Fonte: Distretto Virtuale ASI, G.Graziola 2013 Sky Italia ricavi Euro 3.493,00 Car sharing Enjoy e Car2Go TLC: Sky logic Teleport …. Assicurazioni … 1,600.6 Ml Euro Solo OT

13 13 Ratio Downstream / Upstream: UK, Norway, Canada, World 1997-2011 Source: G. Graziola

14 IAC 2015 The knowledge produced by scientific space missions A first economic analysis, focused on Italian missions in the field of astrophysics of high-energy and particles 14 Studio produttività degli investimenti pubblici nella scienza - conoscenza 9 Missioni Analisi bibliometrica Analisi economica - produttività

15 a = b + e + f + g + h b = c + d c = articles that, year by year, have achieved (from the date of the first publication to 31/12/2014) a number of citations ≥ than the ‘annual average citations’ of articles published in the same year, in the area A&A

16 a1= b1 + e1 + f1 + g1 or a1 = c1 + d1 + e1 + f1 + g1 a2= b2 + e2 + f2 + g2 or a2 = c2 + d2 + e2 + f2 + g2

17 Vale la pena finanziare le missioni scientifiche? la conoscenza è un bene pubblico L’output che misuriamo: numero e importanza delle pubblicazioni Non è facile usare l’analisi costi-benefici in questo caso perché non esiste un chiaro legame tra la misura dell’output e le possibili tecnologie alternative per ottenerle. 17 Il valore economico della scienza Una valutazione ex-post della missione spaziale può essere ottenuta attraverso il calcolo di un indice di produttività dato dal rapporto tra output e costo della missione.

18 Calcolo di un benchmark: indice di produttività globale  Budget di scienza ed esplorazione dei 10 maggiori paesi spaziali nel periodo  Numero di articoli in Astronomia e Astrofisica degli stessi paesi nello stesso periodo indice di produttività globale = Articoli publicati in Astronomia e Astrofisica/Budget in scienza ed esplorazione spaziale: 79,520 articoli/22,545,096,067 € = = 3.527×10 -6 articoli per Euro = 3.527 articles for 1 milione di Euro

19 Per fare un confronto con il benchmark, si considerano solo gli articoli pubblicati nel database WoS Indici di produttività di alcune missioni Verde: indice di produttività > del benchmark le risorse sono state usate in più efficiente che nel settore A&A complessivo globale 1.A livello nazionale sono tutti verdi 2.Agile 3.A livello internazionale -solo SWIFT e XMM verde -NuSTAR valore non stabilizzato (lancio nel 2013) -Forte differenza dei valori degli indici nazionale e internazionale

20  NuSTAR Beppo SAX e Swift  AGILE e Fermi: due missioni con obiettivi simili provenienti da due diverse comunità scientifiche Entrambe si basano sulle competenze acquisite attraverso PAMELA  XMM : missione europea (classificazione NASA: Medium-Class missions  Ma i risultati sono confrontabili con quelli di una big NASA space missions.  Le competenze acquisite con XMM hanno permesso alla comunità scientifica e a quella industriale di sviluppare la missione Swift  Le missioni scientifiche sono strettamente collegate, una poggia sui risultati e le competenze acquisite con la precedente.  Senza investire in grandi missioni che rendono possibile l’acquisizione di importanti competenze - che se implicano costi sostenuti - non sarebbe possibile partecipare a quelle piccole che sono spesso molto redditizie e cioè con indici di produttività alti.

21 Space economy Chi se ne occupa Cos’è Cosa si fa 21 Conclusioni


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