La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Scuola Elementare Statale “G. Parini”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Scuola Elementare Statale “G. Parini”"— Transcript della presentazione:

1 La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
PRESENTA

2 Il Progetto “Computer a Scuola”
Anno scolastico 2005/06

3 Un anno insieme per…

4

5

6 DAI...RACCONTAMI LE STORIE D' ITALIA!
CLASSI QUARTE E QUINTE “L’ Italia è un paese dalla forma buffa, che un po’ somiglia ad uno stivale: prova ad infilarlo e vedrai che andrai lontano, lontanissimo, in un passato ricco di leggende e personaggi stravaganti. Ogni regione, ogni città, ogni paesino ha da raccontare mille storie in cui realtà e fantasia si mescolano…

7 A volerle raccogliere tutte, le leggende italiane riempirebbero cento e cento libri, perciò ne abbiamo scelto solo alcune, che riguardano i capoluoghi di ciascuna regione che ci sono sembrate particolarmente curiose. Leggile e scoprirari che esiste anche una geografia fantastica capace di farti apparire nuovi i paesaggi più familiari e conosciuti, e di trasformare in un’ avventura magica anche una semplice passeggiata in città”.

8 Tutto può accadere!!! Noi lasceremo parole e comoputer ai bambini!!!
C' ERA UNA VOLTA... Classi seconde e terze Le storie cominciano tutte così, ma la fine è sempre diversa… La fiaba del mondo del bambino è diversa dalla fiaba della tradizione popolare. Per il bambino che scopre il mondo un poco ogni giorno e che tende a dare ad ogni scoperta una sua interpretazione, la fiaba è la reinvenzione dell’esperienza vissuta o assimilata dalla comunicazione esterna, ma anche dalla famiglia e dalla scuola. Nell’ immaginario c’è la proiezione della sua vita e della sua crescita. E’ per questo che con questo progetto proponiamo ai bambini di ogni classe di sviluppare un’ idea particolarmente felice con il contributo di tutti; offriamo ai bambini la possibilità di rivisitare ed interpretare secondo la propria fantasia e creatività storie, fiabe o leggende classiche! Tutto può accadere!!! Noi lasceremo parole e comoputer ai bambini!!!

9 Creatori di immagini Gli alunni di classe 1^ svolgono attività definite “di primo approccio”, imparano a creare ed elaborare immagini con Paint, approfondiscono conoscenze disciplinari attraverso l’ uso di software specifico. La metodologia muove da un approccio ludico\didattico verso lo sviluppo d’attitudini cooperative e di lavoro di gruppo. In laboratorio ha accesso l’intero gruppo classe, accompagnato dal docente di classe e accolto dal responsabile di laboratorio.

10

11

12 Classi Quinte Sezione H Sezione D

13 Un pesce che cambiò la vita ad un povero vecchietto
Le campane di Sorrento Un pesce che cambiò la vita ad un povero vecchietto

14 Classi prime


Scaricare ppt "La Scuola Elementare Statale “G. Parini”"

Presentazioni simili


Annunci Google