La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NoteNote per far funzionare lipertesto, lavoro in Italiano e in Inglese AvvisoAvviso per luso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NoteNote per far funzionare lipertesto, lavoro in Italiano e in Inglese AvvisoAvviso per luso."— Transcript della presentazione:

1

2 NoteNote per far funzionare lipertesto, lavoro in Italiano e in Inglese AvvisoAvviso per luso

3 LEuropa e le sue Istituzioni Guida Turistica 1 Strasburgo Ringraziamenti Bibliografia Docenti Docenti e allieviallievi Note Note e avvisiavvisi

4 Il Parlamento Europeo è l'assemblea parlamentare dell'Unione europea. Essa svolge una funzione di controllo ed è l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai suoi cittadini. Insieme al Consiglio dell'Unione europea, costituisce una delle due Camere che esercitano il potere legislativo nell'Unione. Tuttavia, i loro poteri non sono identici, e devono convivere coi poteri che il trattato riserva agli Stati membri. Il Parlamento ha la propria sede ufficiale a Strasburgo, ove avvengono quasi tutte le sessioni plenarie, ma si riunisce anche a Bruxelles e in Lussemburgo.

5 Per numero di votanti, più di 388 milioni, esso è la seconda più grande assemblea parlamentare al mondo tra quelle scelte tramite elezioni democratiche, dopo la Camera del Popolo dell'India. Ogni cinque anni a partire dal 1979, si tengono le elezioni contemporaneamente in tutti gli Stati membri per eleggere gli eurodeputati. Attualmente sono736 e rappresentano circa 500 milioni di abitanti. I nuovi Stati membri, che entrano a far parte dell'Unione Europea nel corso della legislatura, eleggono i loro deputati, il cui mandato termina alla fine della stessa, o tramite nomina parlamentare oppure tramite apposite elezioni popolari. Le settime elezioni si sono tenute dal 4 al 7 giugno 2009.

6 Unica istituzione dellUnione europea eletta a suffragio universale, il Parlamento prende molto seriamente il suo ruolo di custode delle libertà e della democrazia, sia in Europa sia nel resto del mondo. Il compito dei deputati europei è rappresentare i cittadini a livello europeo e trasmettere i loro messaggi ai dirigenti europei e alle istituzioni dellUnione.

7 In molti casi il Parlamento Europeo è al lavoro per combattere ogni forma di violenza nei confronti delle donne, per lottare contro la tratta di essere umani a fini di sfruttamento sessuale e per sottrarre le donne alla povertà. Il Parlamento inoltre si adopera per promuovere luguaglianza di genere e ha promesso la creazione dellIstituto Europeo incaricato di seguire i progressi compiuti in questo campo. Grazie alle risoluzioni adottate in aula, il Parlamento mantiene viva la pressione sui governi e sulle istituzioni dellUE così che migliorino la condizione della donna.

8

9 Qualsiasi cittadino dellUnione Europea o residente di uno Stato membro dellUE ha il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo, individualmente o un associazione con altri. La petizione può contenere una richiesta precisa,un reclamo o unosservazione sullapplicazione della normativa comunitaria o invitare il Parlamento a prendere posizione su una determinata questione. Numerose petizioni mettono in luce le difficoltà rilevate nellapplicazione delle direttive comunitarie esistenti,in particolare nel settore dellambiente,della sicurezza sociale, del riconoscimento delle competenze e di taluni aspetti del funzionamento del mercato unico dellUE. Le petizioni, in generale,testimoniano le difficoltà incontrate dai cittadini nel collegare la Normativa Comunitaria e il Diritto Nazionale dovute allinterpretazione errata delle materie a cui si applica il Diritto Comunitario. Il Parlamento, contribuisce a risolvere questi problemi.

10 Nel 2003 una direttiva ha reso molto più rigorosi i controlli di qualità e di sicurezza necessari prima della vendita delle protesi mammarie sul mercato europeo.

11 La nomina del presidente della BCE e degli altri membri del Comitato Esecutivo della Banca può avvenire unicamente dopo aver consultato il Parlamento.

12 .

13 sorvegliare la procedura fino al giorno delladesione, per assicurarsi che tutte le condizioni poste al trattato siano rispettate! Ogni paese che chiede di aderire allUnione Europea deve infatti rispettare i criteri di Copenaghen. I Governi hanno deciso le condizioni per procedere a nuove adesioni ! Quando nuovi paesi chiedono di entrare nellUnione Europea, il Parlamento è chiamato a dare il suo accordo. I deputati verificano che rispettino i criteri stabiliti dai trattati, in particolare il rispetto delluomo! L UE non può accettare nuovi Stati membri senza il parere conforme del Parlamento Europeo, ma i deputati europei possono

14 Così un paese candidato deve soddisfare tre criteri: Un criterio politico: deve avere istituzioni stabili che garantiscano la democrazia, lo stato di diritto, i diritti delluomo, il rispetto e la protezione delle minoranze. Un criterio economico: deve avere uneconomia di mercato funzionante e deve poter far fronte alle forze del mercato e alla pressione concorrenziale allinterno dellUnione! Un criterio legato al rispetto del cosiddetto acquis comunitario: deve mostrare di poter far fronte agli obblighi derivanti dalladesione e rispettare gli obbiettivi dellUnione Europea. Il Parlamento è daltra parte chiamato a tener conto sia della preparazione dei Paesi candidati sia delle capacità di assorbimento dellUnione, prima della modifica dei trattati. Nel corso dellultima legislatura i deputati hanno discusso in più occasioni sul livello di preparazione dei paesi candidati. Il Parlamento ha inoltre dato il nulla-osta allavvio dei negoziati con la Turchia e la Croazia ha sostenuto la candidatura dellex Repubblica jugoslava di Macedonia, anche se i negoziati formali con questo paese non sono ancora cominciati !

15 Il Parlamento Europeo esercita una forte influenza sulla politica estera dellUE, la maggior parte degli accordi sottoscritti dallUE devono avere il suo accordo. Le assemblee parlamentari e paritetiche consentono di mantenere stretti legami con i registratori di tutto il mondo. Laula del Parlamento è inoltre una tribuna importante per i governanti del mondo e altre personalità.

16

17 Viktor Juscenko Evo Morales Ellen Sirleaf Johnson Hamad bin Khalifa Al Thani Fouad Siniora

18

19

20

21

22

23 Settimane rosse per le tornate La sessione plenaria è il fulcro della vita parlamentare. Le relazioni adottate in commissione sono di nuovo dibattute, emendate e quindi votate,diventando così la posizione ufficiale del Parlamento Europeo. Settimane azzurre per i gruppi politici I deputati europei non si riuniscono per nazionalità, bensì in funzione delle loro affinità politiche. Per costituire un gruppo politico bisogna disporre di un numero minimo di deputati provenienti da diversi stati membri. I parlamentari che non appartengono a nessun gruppo sono definiti non iscritti. Settimane turchesi: i deputati nei loro collegi o in missione Alcune settimane lanno sono riservate affinché i deputati europei possano recarsi nel loro collegio elettorale. Durante tali periodi non sono programmate riunioni a Bruxelles o a Strasburgo.

24 Chi vuole trovare informazioni sugli ultimi lavori parlamentari, seguire in diretta i dibattiti e le votazioni in aula, conoscere meglio i deputati europei e il loro ruolo, presentare una petizione o, semplicemente, approfondire il funzionamento di unistituzione che rappresenta quasi 500 milioni di cittadini, il sito dà le risposte che cercate. Per far conoscere e comprendere al pubblico la sua attività, il Parlamento permette laccesso dei cittadini ai vari documenti parlamentari attraverso un registro online. Sono inoltre disponibili archivi storici.

25 Grazie al sito Si può seguire lattualità del Parlamento, vedere in azione i deputati, sbirciare dietro le quinte dellAssemblea,…www.europarltv.eu

26

27

28

29

30 Assicura, infatti, la programmazione e lattuazione delle politiche comuni, esegue il bilancio e gestisce i programmi comunitari. In qualità di «custode dei trattati» vigila affinché sia applicata la legislazione europea. La Commissione è nominata dal Consiglio con un voto a maggioranza qualificata e in accordo con gli Stati membri per una durata di 5 anni ed è soggetta al voto di investitura del Parlamento Europeo, dinanzi al quale è responsabile.

31

32

33 LEuropa in 12 lezioni Pascal Fontaine Guida del Cittadino alle istituzioni dellUE 2007 Esploriamo lEuropa The European Parliament - July 2009 Il Parlamento Europeo - luglio 2009 Il Parlamento Europeo Campione di Valori Europei 2008 editi dal Servizio Comunicazioni del Parlamento Europeo

34 Un ringraziamento va: al Centro Europe Direct Torino e Provincia di Torino, con cui sono stati realizzati due incontri di avvicinamento allEuropa alle animatrici che hanno condotto le attività gioco e di sensibilizzazione alla cittadinanza. Il materiale che ci è stato consegnato ci ha permesso uno studio serio ed approfondito. al Dott. Marco Marinai, DG Comunicazione, Unità Visite e seminari del Parlamento europeo, che ci ha accolto a Strasburgo. alla Preside Prof Silvana Paterlino che ha voluto condividere con noi questa esperienza.

35 ACCARDO MARTINA MARTINO ANDREA BEN CHAHED NABILA MIGNOGNA FRANCESCA BERGAMO FABRIZIO PISTORALE VALENTINA BOLLATTINO MATTEO POZZI ALESSANDRO BOMBACI FRANCESCO PROCACCIO CHRISTIAN CIANCIARUSO MONICA ROMEO SIMONE DA RE GAIA ROTAR VASILE DI GENNARO LARA SACCA PASQUALE DI BENEDETTO DANIELE TOPINO LAURA EULA CAMILLA TORAZZA GABRIELE FLORISTEANU ELENA DANIEL VOGHERA SARA FROLA ALESSANDRO LUETTO ELENA MAREGA GIOVANNI

36 Referente del Progetto: Prof. Giuliana Andreoni Materie Letterarie e Approfondimento Cittadinanza e Costituzione Prof. Patrizia Schirosi Lingua Inglese ICT

37 Note per far funzionare lipertesto: A questo ipertesto hanno partecipato gli allievi della 3 E Ogni pagina presenta l icona che permette di tornare alla pagina indice Basta fare click su qualsiasi parte della diapositiva per andare avanti. La pagina indice permette di spostarsi direttamente sulla pagina che si desidera vedere usando le parole calde (alcune prevedono la connessione ad Internet). Possono essere utili alla navigazione anche alcune immagini, riconoscibili come icone per spostarsi da una pagina allaltra. Licona segnala che ci sono più pagine sullargomento. INIZIO IPERTESTO INIZIO IPERTESTO BUONA NAVIGAZIONE!

38 Questo ipertesto, i filmati e i materiali collegati sono per esclusivo uso didattico. Il lavoro è stato realizzato al fine di registrare un percorso di crescita nellambito di Educazione alla Cittadinanza. Sarà sicuramente, per tutti coloro che vi hanno partecipato, stimolo e memoria di unesperienza ricca e significativa. Qualsiasi uso diverso da questo non è autorizzato. INIZIO IPERTESTO


Scaricare ppt "NoteNote per far funzionare lipertesto, lavoro in Italiano e in Inglese AvvisoAvviso per luso."

Presentazioni simili


Annunci Google