La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO FORTIC A seconda parte USO DELLE TECNOLOGIE NELLATTIVITA DIDATTICA di Assunta Nocentini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO FORTIC A seconda parte USO DELLE TECNOLOGIE NELLATTIVITA DIDATTICA di Assunta Nocentini."— Transcript della presentazione:

1 CORSO FORTIC A seconda parte USO DELLE TECNOLOGIE NELLATTIVITA DIDATTICA di Assunta Nocentini

2 PROBLEMA: coniugare teoria e prassi Bruner, citando Aristotele: sì, è facile conoscere il miele, il vino, lelleboro, la cauterizzazione, lincisione; ma sapere come, a chi e quando bisogna distribuirli per produrre la salute, è unimpresa tanto grande quanto essere medico

3 SITI COLLEGATI AL CORSO puntoedu.indire.itpuntoedu.indire.it per i contenuti dei moduli, le risorse online, i forum e la classe virtuale monfortic.invalsi.itmonfortic.invalsi.it per liscrizione e il monitoraggio

4 TESTI DI RIFERIMENTO A.Calvani I nuovi media nella scuola Carocci A: Calvani Educazione, comunicazione e nuovi media Utet A. Calvani, M. Rotta Comunicazione e apprendimento in Internet Erickson F. Celi, Romani Macchine per imparare Erickson

5 MODULO 9 COMUNICAZIONE E TECNOLOGIE

6 EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE Breve storia delluso del computer nella scuola

7 Prima fase: inizio anni 80 COMPUTER TUTOR Il computer è un sostituto dellinsegnante, gestisce il percorso di apprendimento. Fase dellistruzione programmata.

8 Seconda fase: anni 80 COMPUTER TOOL COGNITIVO Il computer è un utensile cognitivo. Diffusione dei software general purpose (scrittura, foglio elettronico, disegno…). Diffusione della videoscrittura. Logo: il computer non per insegnare, ma per imparare a pensare.

9 Terza fase: anni 90 COMPUTER TOOL MULTIMEDIALE Il computer è un utensile multimediale e comunicativo. Diffusione degli ipertesti. Internet

10 Quarta fase: fine anni 90 – nuovo millennio COMPUTER TOOL COLLABORATIVO Computer utensile per comunicare e collaborare in rete. Grande diffusione di Internet e della posta elettronica. Software groupware

11 RISORSE puntoedu.indire.it forum e classe virtuale (intervento di prova)puntoedu.indire.it : in particolare il giornale telematico, lo spazio ragazzi e lo spazio genitori : materiali

12 PISTE DI LAVORO 1. Vedere i contenuti del modulo 9 su puntoedu (in particolare i materiali on line), annotare parti significative, dubbi, riflessioni 2.Lettura e riflessione dei contributi presenti su in particolare di quello di M. Rotta usabilità dei siti web, allindirizzo /index.htm /index.htm 3.Realizzare una pagina in Front Page per il giornalino telematico 4.Stendere un semplice progetto per far avvicinare e usare ai ragazzi della comunicazione telematica (posta elettronica, forum, sito scuola…)


Scaricare ppt "CORSO FORTIC A seconda parte USO DELLE TECNOLOGIE NELLATTIVITA DIDATTICA di Assunta Nocentini."

Presentazioni simili


Annunci Google