La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO Barlassina Scuola secondaria 1° grado G.Galilei ad indirizzo musicale Un viaggio verso la conoscenza per educare educareistruire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO Barlassina Scuola secondaria 1° grado G.Galilei ad indirizzo musicale Un viaggio verso la conoscenza per educare educareistruire."— Transcript della presentazione:

1

2 ISTITUTO COMPRENSIVO Barlassina Scuola secondaria 1° grado G.Galilei ad indirizzo musicale Un viaggio verso la conoscenza per educare educareistruire formare formare

3 ISCRIZIONI CM MIUR n. 101 del Fase propedeutica di azione educativa e formativa sia per la scuola che per la famigliaFase propedeutica di azione educativa e formativa sia per la scuola che per la famiglia Scuola … informa le famiglie in ordine al proprio piano dellofferta formativaScuola … informa le famiglie in ordine al proprio piano dellofferta formativa Genitori … un momento importanteGenitori … un momento importante entrano in rapporto con listituzione scolastica scelta delle opportunità formative offerte dalla scuola Studenti...nella continuità del percorso di crescitaStudenti...nella continuità del percorso di crescita Scuola, genitori e studenti: sottoscrizione del patto educativo di corresponsabilità finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa i diritti e i doveri tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglieScuola, genitori e studenti: sottoscrizione del patto educativo di corresponsabilità finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa i diritti e i doveri tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie

4 Definizione della articolazioni del tempo scuolaDefinizione della articolazioni del tempo scuola Progettualità didattica laboratorialeProgettualità didattica laboratoriale Le famiglie possono esprimere la propria preferenza tra i seguenti modelli di orario: tempo scuola ordinario o tempo scuola prolungatoLe famiglie possono esprimere la propria preferenza tra i seguenti modelli di orario: tempo scuola ordinario o tempo scuola prolungato Le domande di iscrizione per gli studenti provenienti da altre scuole sono a disposizione presso la nostra ScuolaLe domande di iscrizione per gli studenti provenienti da altre scuole sono a disposizione presso la nostra Scuola Gli studenti sono tenuti allobbligo di frequenza per la durata di tutto lanno scolastico e per lintero orario settimanale previsto per la classe cui sono assegnatiGli studenti sono tenuti allobbligo di frequenza per la durata di tutto lanno scolastico e per lintero orario settimanale previsto per la classe cui sono assegnati Iscrizione dufficio per le classi 5^ dellIstituto ComprensivoIscrizione dufficio per le classi 5^ dellIstituto Comprensivo Scelta di un istituto scolastico diverso: la domanda di iscrizione deve esser presentata alla scuola prescelta tramite listituto comprensivo di appartenenzaScelta di un istituto scolastico diverso: la domanda di iscrizione deve esser presentata alla scuola prescelta tramite listituto comprensivo di appartenenza

5 Tempo Scuola scelta triennale Ordinario : 30 ore settimanali Prolungato: 36 ore settimanali Musicale: 34 ore settimanali Musicale: 34 ore settimanali Lofferta di tempo prolungato e musicale prevede il servizio mensa e la disponibilità di adeguate strutture e di idonee attrezzature Lofferta di tempo prolungato e musicale prevede il servizio mensa e la disponibilità di adeguate strutture e di idonee attrezzature Le dotazioni di organico del personale docente saranno assicurate compatibilmente con la disponibilità effettiva dei posti e dei servizi Le dotazioni di organico del personale docente saranno assicurate compatibilmente con la disponibilità effettiva dei posti e dei servizi

6 Il decreto legge 137/08 ha introdotto modifiche alla valutazione degli apprendimenti ha introdotto modifiche alla valutazione degli apprendimenti Art. 3 Valutazione del rendimento scolastico degli studenti Comma 2. Dall'anno scolastico 2008/2009, nella scuola secondaria di primo grado la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite, nonché la valutazione dellesame finale del ciclo, sono effettuate mediante lattribuzione di voti numerici espressi in decimi Art. 2. Valutazione del comportamento degli studenti Comma 2. A decorrere dall'anno scolastico 2008/2009, la valutazione del comportamento e' effettuata tramite lattribuzione di un voto numerico espresso in decimi. Comma 3. La votazione sul comportamento degli studenti, attribuita collegialmente dal consiglio di classe, concorre alla valutazione complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o all'esame conclusivo del ciclo. Il Collegio dei Docenti ha deliberato una scala valutativa da 4 a 10 per tutte le discipline e per le prove scritte ed orali in itinere e finali. Per i docenti di religione la valutazione sarà espressa ancora con i giudizi sintetici.

7 Informativa sulle valutazioni C.M. n 10 del Criteri essenziali per una valutazione di qualità: Finalità formativaFinalità formativa Validità, attendibilità, accuratezza, trasparenza, equitàValidità, attendibilità, accuratezza, trasparenza, equità Coerenza con gli obiettivi di apprendimento previsti dai piani di studioCoerenza con gli obiettivi di apprendimento previsti dai piani di studio Considerazione sia dei processi di apprendimento sia dei loro esitiConsiderazione sia dei processi di apprendimento sia dei loro esiti Rigore metodologico nelle procedureRigore metodologico nelle procedure Valenza informativaValenza informativa

8 Valutazione in itinere, periodica e finale; esame di stato conclusivo di ciclo; interventi di rilevazione esterna da parte dellInvalsi. Tre elementi fondamentali derivanti dalle norme generali del sistema di istruzione nazionale: 1.Valutazione degli apprendimenti relativi alle discipline previste dai piani di studio 2.Valutazione del comportamento dellalunno 3.Espressione delle valutazioni periodiche e finali, con voto in decimi per ciascuna disciplina

9 FINALITA - Elevare il livello di istruzione e educazione personale. - Acquisire le conoscenze necessarie per proseguire gli studi superiori in campo musicale con acquisizione di crediti. - Utilizzare il sapere ( le conoscenze) e il fare ( le abilità) per lespressione musicale. - Favorire liniziativa e la creatività del soggetto. ATTIVITA STRUMENTO: PIANOFORTE,CHITARRA, VIOLINO E FLAUTO TRAVERSO. Vengono effettuate prove attitudinali. ORCHESTRA: venerdì pomeriggio, con la presenza dei docenti di strumento, lavoreranno in compresenza e per gruppi strumentali, per preparare saggi e concerti. INDIRIZZO MUSICALE POSTI DISPONIBILI 6 PIANOFORTE, 6 CHITARRA, 6 VIOLINO, 6 FLAUTO TRAVERSO. PROVE ATTITUDINALI data e orario saranno comunicati in seguito; gli esiti saranno esposti allalbo della scuola.

10 ORCHESTRA VENERDI POMERIGGIO: Lezioni di musica dinsieme, per preparare saggi e concerti Lezioni a piccoli gruppi di 6 alunni Lezioni a coppie di alunni

11 CITTADINANZA E COSTITUZIONE progetto SCUOLA E DEMOCRAZIA progetto INTERCULTURA FINALITA guidare gli/le studenti/esse verso una partecipazione responsabile alla vita scolasti c offrire lopportunità di dialoghi individuali FINALITA percorso di crescita personale riflessione sui valori della mondialità, della pace, dellaccoglienza e valorizzazione della diversità ATTIVITA assemblee di classe-rappresentanti e Consiglio della scuola-assessori Centro dAscolto ATTIVITA incontri con scrittori e viaggiatori testimonianze di storie vissute progetto RACCORDO / ACCOGLIENZA FINALITA favorire il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria attraverso la conoscenza reciproca migliorare lapprendimento. ATTIVITA accoglienza, inserimento, giornate di scuola test di ingresso formazione classi prime. progetto LEGALITA FINALITA costruzione della consapevolezza dei diritti e dei doveri del cittadino accrescere la coscienza civica rispetto a problemi collettivi ed individuali. ATTIVITA visioni di film a tema partecipazione a manifestazioni istituzionali incontri con la Polizia Locale e avvocati penalisti

12 PER EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA progetto CINEMATOGRAFIA progetto AMBIENTE-ESCURSIONISMO progetto ULISSE PROPOSTE CULTURALI educazione alla gestione e alla tutela delle risorse ambientali, per un coinvolgimento nella difesa degli ecosistemi ; uscite didattiche sul territorio, attività di arrampicata sportiva in collaborazione con CAI. viaggi di uno o più giorni per uneducazione al movimento in mezzo alla natura, dentro e fuori le città darte alla ricerca del benessere psicofisico, esplorazione ed esperienza di arricchimento e crescita. 1 giorno1 o 2 giorni1 o 2 giorni Classi 1^: 1 giorno Classi 2^: 1 o 2 giorni Classi 3^ : 1 o 2 giorni educazione al linguaggio delle immagini, per una fruizione attiva e critica del mezzo televisivo e per un uso attento e consapevole dei mass-media; realizzazioni di videoclip. uscite didattiche, visite ad aziende e/o botteghe artigianali, spettacoli teatrali, musei, mostre, ecc… progetto WEB progetto EDUC. FINANZIARIA apprendimento da parte degli studenti dei concetti finanziari di base al fine di essere poi in grado di elaborare decisioni autonome in merito alla economia: gestione di denaro, risparmio e spese. Sensibilizzare sui temi della sicurezza in Internet e dell'uso responsabile della rete ; insegnare a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi.

13 progetto INSIEME PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE progetto VERSO IL FUTURO progetto SPORTELLO ORIENTAMENTO si guida lo studente verso una scelta consapevole attraverso incontri personalizzati con il docente responsabile del progetto. orientamento scolastico per le classi 3^. Docenti, alunni e genitori affrontano insieme lesperienza degli stage negli istituti superiori. in collaborazione con la Cooperativa Il volo, lo psicologo e i docenti lavorano con gli alunni fornendo loro gli strumenti necessari per attuare un adeguato percorso scolastico e professionale.

14 le strutture di laboratorio le strutture di laboratorio INFORMATICO – MULTIMEDIALE:. tutte le classi sono dotate di pc collegato alla rete WEB e a quella scolastica Laboratorio con server, pc docente, 10 pc alunni, collegamento in rete, proiettore, webcam, fotocamera, scanner,… LAVAGNE INTERATTIVE: 5 aule dotate di lavagne interattive e multimediali 6 pc portatili per attività di ricerca e/o di gruppo in classe

15 LINGUISTICO-MULTIMEDIALE: ascolto- produzione in lingua utilizzo di CD-ROM 2 TECNOLOGICI: 1) Esperienze di laboratori artigianali ( lavorazione legno, cuoio, esperimenti con materiale elettrico ed elettronico) 2) Disegno tecnico

16 ARTISTICO: Educazione allimmagine attraverso varie tecniche pittoriche SCIENTIFICO 24 postazioni di lavoro, prese di corrente e attrezzatura scientifica per lavori a gruppi.

17 per le varie esperienze di attività sportive e di educazione motoria PALESTRA : e inoltre : AULA VIDEO : per proiezioni multimediali, cinematografiche BIBLIOTECA: per letture, consultazioni, ricerca e prestito

18 CREATIVITA TEMPO PROLUNGATO : didattica laboratoriale PROGETTUALITA alunno soggetto protagonista Classi 1^ Classi 1^ attività di tipo creativo, progettuale e operativo. attività con piccoli gruppi a classi aperte - apprendimento attivo, interdisciplinare conoscenzecompetenze Classi 2^ Classi 2^ rielaborazione personale e creativa dei curricoli Classi 3^ Classi 3^ approfondimen- ti diversificati dei curricoli fondamentali.

19 Area : espressività linguistica Area : espressività linguistica DRAMMATIZZAZIONE : Scuola di recitazione ed allestimento spettacolo teatrale Esperienze del tempo prolungato Esperienze del tempo prolungato GIORNALE : progettazione e realizzazione del giornale della scuola

20 Area : scientifica Area : tecnico - operativa Area : tecnico - operativa SARTORIA: progettazione costumi e scenografie teatrali SCENOGRAFIA: preparazione materiale e scenografie per lo spettacolo teatrale approfondimenti di aree tematiche per esempio botanica, ed.alimentare LABORATORIO BOTANICO- SCIENTIFICO:

21 Percorsi di orientamento : uno sguardo al mondo del lavoro (prof. Zanon) Visita ad una falegnameria locale Visita ad una carpenteria Visita alla Elettrolux Uscita in Val Trompia: miniera Marzoli

22 Nella palestra in collaborazione con il CAI - Barlassina in preparazione alluscita di freeclimbing a Sasso dErba. Le attività sportive CORSO DI NUOTO PALESTRA DI ROCCIA In collaborazione con lEnte Locale nelle classi 2^ in orario scolastico

23 … e una scalata di allenamento una notte al rifugio CLASSI SECONDE : escursione di due giorni in Val Masino Freeclim- bing a Sasso dErba ai Corni di Canzo CLASSI PRIME : escursione ESCURSIONISMO –ARRAMPICATA SPORTIVA : collaborazione CAI

24 Tempo NORMALE 30 ore mattino LUNMARMERGIOVEN 8.00 – – – – – – 14.00

25 Tempo PROLUNGATO 36 h 3 pomeriggi laboratori LUNMARMERGIOVEN 8. – – – – – – 14. MENSA 14. – 15. CITTAD ATT ESPRES LABOR INFORM ATT ESPRES LABOR classe1^ /2^laboratori TP a classi aperte: teatro, scenografia, giornale, scientifico-botanico, musicale classe 3^ laboratori TP: approfondimenti dei curriculi : latino, recupero o potenziamento matematica, recupero italiano

26 Tempo MUSICALE 34 ore 3 pomeriggi mensa facoltativa LUNMARMERGIOVEN 8. – – – – – – 14. P.S.G. MENSA 14. – 15. MENSA L. S. ORCH ARTE L. S. ORCH ARTE ORCHESTRA ORCHESTRA VENERDI POMERIGGIO 2 ore h. 14 – 16 P.S.G. pratica strumentale di gruppo 1 ora di pratica di strumento di gruppo ( 6 alunni) L.S. STRUMENTO : Pianoforte-chitarra-violino-flauto 1 ora di pomeriggio da concordare con linsegnante 1 ora di pomeriggio da concordare con linsegnante

27 Orario settimanale Italiano + cittadinanza inglese333 francese222 Matematica +scienze 666 Informatica ( ECDL) 1 tecnologia222 arte immagine 222 musica222 scienze motorie 222 religione111 Laboratori : compr lettere/matem 2 Lezione di strumento 1 Pratica strumentale gruppo 1 Orchestra2 MENSA3 2 facolt TOTALE ore MATERIE ore TN TP TM

28 SCELTA ALL ISCRIZIONE SCELTA ALL ISCRIZIONE La famiglia potrà decidere : 2. la permanenza alla mensa 3. il trasporto. 1. Il tempo scuola SCELTA TRIENNALE TEMPO NORMALE 30 ore Solo mattina h TEMPO PROLUNGATO laboratori 36 ore 3 pomeriggi : LUN – MERC - VENERDI TEMPO MUSICALE 34 ore 3 pomeriggi : LUN – MAR / MER - VENER

29 Per informazioni SITO didattica SITO istituzionale Segreteria Sede Barlassina Tel. 0362/ Fax 0362/ Orario ricevimento: martedì e giovedì : h da lunedì a venerdì : h – lunedì, mercoledì, venerdì : h –16.00 Sono a disposizione dei genitori i seguenti docenti: Docente Vicario: Castelluccio Daniela Funzioni strumentali: Murano Rosella (progetti, rapporti scuola territorio), Prada Ernestina ( nuove tecnologie, valutazione). Dirigente scolastico Dott.ssa Daniela Colombo

30 Mensa del Tempo Prolungato h h : spazio giochih : pranzo

31 Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo. Dalai Lama Grazie per lascolto


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO Barlassina Scuola secondaria 1° grado G.Galilei ad indirizzo musicale Un viaggio verso la conoscenza per educare educareistruire."

Presentazioni simili


Annunci Google